Leon Battista Alberti (1404–1472) è stato un umanista, architetto, teorico e scrittore italiano del Rinascimento, autore di trattati come De re aedificatoria e Della pittura e progettista di opere come Palazzo Rucellai.

Nato nel 1404 in esilio a Genova da una famiglia originaria di Firenze; figura poliedrica del Rinascimento (umanista, architetto, scrittore, teorico). Tra le opere e i contributi attribuiti a lui: De re aedificatoria, Della pittura (De Pictura), gli Apologi Centum datati 16-24 dicembre 1437 (testo latino), progetto di Palazzo Rucellai, interventi sulla facciata di Santa Maria Novella, e l'istituzione del Certame Coronario (1441). Morì nel 1472.

La recensione su DeBaser esamina gli Apologi Centum di Leon Battista Alberti (1437), sottolineandone lo spirito umanista, l'uso allegorico delle favole e la vena critica verso i contemporanei. Il testo è presentato come parte della più ampia attività poliedrica di Alberti, figura rappresentativa del Quattrocento. L'approccio del recensore è informativo e appassionato.

Per: Appassionati di Rinascimento, storia dell'arte, letteratura e architettura

 "Caro Esopo, ho inteso che i Latini ammiravano moltissimo il tuo grande e bello ingegno, che si manifestava soprattutto nello scrivere quelle Favole che ti hanno reso meritatamente famoso, tanto da esser chiamato "divino". Anch'io ho scritto delle Favole; ne ho composte cento nel giro di pochissimi giorni (puoi credermi perchè te lo giuro sul sacrosanto nome della Fama) e sono queste che mi permetto di mandarti. Desidero molto sapere che cosa ne pensi. Ti prego, fammi conoscere la tua impressione e il giudizio che ne vorrai dare. Stammi bene!"

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Leon Battista Alberti
Chi conosce Leon Battista Alberti?
Carico...