PREMESSA:

Perchè ho intenzione di scrivere su Hybrid Theory? Perchè l'unica recensione presente su Debaser, è a dir poco scandalosa e lontana dalla realtà dei fatti.

LA STORIA:

Siamo nel 1999 e il movimento nu-metal ha come protagonisti Korn, Limp Bizkit e se vogliamo, anche i Rage Against The Machine. Tutto questo movimento ha come unico scopo quello di svegliare la massa dal torbido oblio a cui è stata condannata grazie ai Backstreet Boys, a B. Spears ecc. Il nu-metal è caratterizzato dal massiccio uso di "explicit lyrics" e rap "bianco". Proprio durante questi anni, gli "Xero", gruppo comprendente 3/6 degli attuali Linkin Park, erano alla ricerca di un vocalist e durante i provini si sono infatuati di uno sfigato dell'Arizona di nome Chester Bennington. A 23 anni, non aveva neanche i soldi per comprarsi una fede nunziale.

Passati successivamente ad "Hybrid Theory", il gruppo di Augura Hills aveva bisogno di un bassista; in poche settimane "Phoenix" Farrell, laureato in Filosofia, si unisce alla band. Un produttore di nome Don Gilmore, cioè uno a caso, di passaggio, decise di puntare su questi ragazzi in parte provenienti dalla miseria e in parte provenienti dalle famiglie benestanti della West Coast. Il 24 Ottobre uscì negli States, "Hybrid Theory", come è facilmente intuibile dal nome, si tratta di un Cd composto da un miscuglio di sonorità diverse tutte perfettamente incastonate tra loro. Esordì al 16mo posto nelle charts americane, un risultato straordinario per una band esordiente proprio nel periodo in cui gli Nsync e merda varia andavano molto forte. Dopo la prima settimana, il Cd non lasciò le prime 5 posizioni per più di un anno... Cosa voleva significare?

- Era un cd molto commerciale e facilmente orecchiabile. - Era un capolavoro, e ripeto un capolavoro del genere nu-metal anche se sono assenti parolacce ed insulti (sono pronto a ricevere le vostre critiche).

L'ALBUM

11 pezzi + una composizione elettronica (Cure For THe Itch) per una durata totale di 35 minuti circa. Sembra un pò poco per 20 milioni di copie vendute..... sembra.... Il Cd si apre con "Papercut", elettronica, hip-hop, melodie ibride, malinconiche e imprevedibili grazieanche alla squillante (fin troppo) voce di "Chaz" Bennington. Sarà sempre così, tutto l'album sarà condito da originalità e nuove sonorità che non hanno molto a che fare ne con i Korn, ne tantomeno con i Limp Bizkit come qualcuno sostiene. Così, dopo aver aperto le orecchie con la ruvida, iper-urlata e ai confini del Thrash Metal (pronto per le critiche) "One Step Closer", si passa a "With You", che inizia con un "Riff Raff" che gli amici di Eminem, quelli di DJ Lethal e compagnia varia, se lo sognano. Il testo è composto con fin troppo pessimismo "teenageriano", ma questa sarà una delle chiavi del successo dei Linkin. "Points Of Authority", sembra essere il lascia-passare per qualcosa di molto grande che verrà subito dopo, è una sorta di preparazione al pezzo successivo, quello che ha portato la band alla vincita del Grammy. Così, dopo aver ascoltato appunto i "punti dell'autorità", si passa a "Crawling". A distanza di 5 anni i Linkin Park non raggiungeranno mai questi livelli, Crawling parte già dal ritornello, straziante ed autolesionista che porta quasi al suicidio i malati di depressione che ascoltano, ma che porta all'esaltazione totale, chi, come me è rimasto infatuato da simili melodie, voci e controvoci, schitarrate al punto giusto, atmosfera cupa ed elettronica ibrida fatta appositamente per drogare l'ascoltatore di timore e pessimismo.

Giusto per non rendere questa recensione troppo lunga, mi soffermerò solo dove è necessario, quindidopo due buoni pezzi come "Runaway" e "By Myself", si arriva ad "In The End", lo so, ha rotto pure me, per 8/10 mesi siamo stati sepolti da il più bel pezzo dell'album (dopo Crawling); inutile che vi spiego di cosa si tratta. Pian piano si arriverà senza mai annoiarsi verso l'uscita di quello che sembra un viaggio senza fine tra i pensieri contorti, sadici e a tratti un pò perversi del duo Shinoda-Bennington. L'album si chiude con la dolce "Pushing Me Away", fase conclusiva di un vero e proprio gran lavoro della band di L.A. 35 minuti sembrano pochi, possono essere un eternità se un Cd è scadente, in questo caso, bastano perfar capire che questi qui ci sanno fare e parecchio.

CONSEGUENZE:

Le conseguenze di questo successo, sono state molteplici, molte negative: da "Reanimation", un remix di cattivo gusto, al successivo "Meteora", di buon livello, ma a mio avviso un pò condizionato dalla Warner Bros, la casa detentrice dell'accordo con i Linkin Park. Poi "Live In Texas", pessima idea, perchè non si può registrare un live dopo soli due album, e "Collision Course", forse il punto più basso della band, costretta infatti a dividere i suoi pezzicon il rapper Jay-Z. Un idea esclusivamente legata al marketing.

CONCLUSIONI:

Adesso è chiaro perchè molti di voi li odiano, perchè le teenagers indossano le loro magliette gridando "I love Mike!" ed è normale che tutto questo successo porta ad un solo risultato: Linkin Park venduti, Linkin Park fanno schifo ecc. Prima però, non era così. Il proverbio dice "rosso di sera, bel tempo si spera", francamente io vedo solo nuvole nere, perchè il prossimo album dei Linkin Park verrà prodotto da Rick Rubin, un grande? Si. Fin troppo a mio avviso, collaborazioni con chiunque, tutte "commercialate", perciò, se ora siete in tanti ad odiare i L.Park, tra qualche anno sarete molti, molti di più...

Elenco tracce testi samples e video

01   One Step Closer (01:27)

I cannot take this anymore
Saying everything I've said before
All these words they make no sense
I found bliss in ignorance
Less I hear the less you’ll say
You'll find that out anyway
Just like before

Everything you say to me
Takes me one step closer to the edge and I'm about to break
I need a little room to breathe
Because I'm one step closer to the edge, I'm about to break

I find the answers aren't so clear
Wish I could find a way to disappear
All these thoughts, they make no sense
I found bliss in ignorance
Nothing seems to go away
Over and over again
Just like before

Everything you say to me
Takes me one step closer to the edge and I'm about to break
I need a little room to breathe
Because I'm one step closer to the edge, I'm about to break

Everything you say to me
Takes me one step closer to the edge and I'm about to break
I need a little room to breathe
Because I'm one step closer to the edge, I'm about to break

Shut up when I'm talking to you
Shut up, shut up, shut up, shut up when I'm talking to you
Shut up, shut up, shut up, shut up
I'm about to break

Everything you say to me
Takes me one step closer to the edge and I'm about to break
I need a little room to breathe
Because I'm one step closer to the edge, I'm about to break

Everything you say to me
Takes me one step closer to the edge and I'm about to break
I need a little room to breathe
Because I'm one step closer to the edge, I'm about to break

02   With You (01:30)

03   Crawling (01:30)

Crawling in my skin
These wounds they will not heal
Fear is how I fall
Confusing what is real

There's something inside me that pulls beneath the surface
Consuming
Confusing
This lack of self-control I fear is never-ending
Controlling
I can't seem
To find myself again
My walls are closing in
Without a sense of confidence
I'm convinced that there's just too much pressure to take
I've felt this way before
So insecure

Crawling in my skin
These wounds they will not heal
Fear is how I fall
Confusing what is real

Discomfort endlessly has pulled itself upon me
Distracting
Reacting
Against my will I stand beside my own reflection
It's haunting
How I can't seem
To find myself again
My walls are closing in
Without a sense of confidence
I'm convinced that there's just too much pressure to take
I've felt this way before
So insecure

Crawling in my skin
These wounds they will not heal
Fear is how I fall
Confusing what is real

Crawling in my skin
These wounds they will not heal
Fear is how I fall
Confusing, confusing what is real

There's something inside me that pulls beneath the surface
Consuming
Confusing what is real
This lack of self-control I fear is never-ending
Controlling
Confusing what is real

04   In the End (01:30)

It starts with one thing, I don't know why
It doesn't even matter how hard you try
Keep that in mind, I designed this rhyme
To explain in due time all I know
Time is a valuable thing
Watch it fly by as the pendulum swings
Watch it count down to the end of the day
The clock ticks life away, it's so unreal
Didn't look out below
Watched the time go right out the window
Tried to hold on, but didn't even know
I wasted it all just to watch you go
I kept everything inside
And even though I tried, it all fell apart
What it meant to me will eventually be
A memory of a time when

I tried so hard
And got so far
But in the end
It doesn't even matter
I had to fall
To lose it all
But in the end
It doesn't even matter

One thing, I don't know why
It doesn't even matter how hard you try
Keep that in mind, I designed this rhyme
To remind myself how I tried so hard
In spite of the way you were mocking me
Acting like I was part of your property
Remembering all the times you fought with me
I'm surprised that it got so far
Things aren't the way they were before
You wouldn't even recognize me anymore
Not that you knew me back then
But it all comes back to me in the end
I kept everything inside
And even though I tried, it all fell apart
What it meant to me will eventually be
A memory of a time when

I tried so hard
And got so far
But in the end
It doesn't even matter
I had to fall
To lose it all
But in the end
It doesn't even matter

I put my trust in you
Pushed as far as I can go
For all this
There's only one thing you should know

I put my trust in you
Pushed as far as I can go
For all this
There's only one thing you should know

I tried so hard
And got so far
But in the end
It doesn't even matter
I had to fall
To lose it all
But in the end
It doesn't even matter

05   Points of Authority (01:28)

Forfeit the game
Before somebody else
Takes you out of the frame
Puts your name to shame
Cover up your face
You can't run the race
The pace is too fast
You just won't last

You love the way I look at you
While taking pleasure in the awful things you put me through
You take away if I give in
My life, my pride is broken

You like to think you're never wrong
You live what you've learned
You have to act like you're someone
You live what you've learned
You want someone to hurt like you
You live what you've learned
You want to share what you've been through
You live what you've learned

You love the things I say I'll do
The way I'll hurt myself again just to get back at you
You take away when I give in
My life, my pride is broken

You like to think you're never wrong
You live what you've learned
You have to act like you're someone
You live what you've learned
You want someone to hurt like you
You live what you've learned
You want to share what you've been through
You live what you've learned

Forfeit the game
Before somebody else
Takes you out of the frame
Put your name to shame
Cover up your face
You can't run the race
The pace is too fast
You just won't last

Forfeit the game
Before somebody else
Takes you out of the frame
Put your name to shame
Cover up your face
You can't run the race
The pace is too fast
You just won't last

You like to think you're never wrong
You live what you've learned
You have to act like you're someone
You live what you've learned
You want someone to hurt like you
You live what you've learned
You want to share what you've been through
You live what you've learned

You like to think you're never wrong
Forfeit the game
You live what you've learned
You have to act like you're someone
Forfeit the game
You live what you've learned
You want someone to hurt like you
Forfeit the game
You live what you've learned
You want to share what you've been through
You live what you've learned

06   Forgotten (01:27)

From the top to the bottom, bottom to top I stop
At the core I've forgotten in the middle of my thoughts
Taken far from my safety, the picture's there
The memory won't escape me but why should I care
From the top to the bottom, bottom to top I stop
At the core I've forgotten in the middle of my thoughts
Taken far from my safety, the picture's there
The memory won't escape me but why should I care

There is a place so dark, you can't see the end
Skies cock back and shock that which can't defend
The rain then sends dripping, acidic questions
Forcefully, the power of suggestion
Then with the eyes shut
Looking through the rust and rot and dust
A small spot of light floods the floor and pours over the rusted world of pretend
And the eyes ease open and it's dark again

From the top to the bottom, bottom to top I stop
At the core I've forgotten in the middle of my thoughts
Taken far from my safety, the picture's there
The memory won't escape me but why should I care

In the memory you'll find me
Eyes burning up
The darkness holding me tightly
Until the sun rises up

Moving all around, screaming of the ups and downs
Pollution manifested in perpetual sound, the wheels go round
And the sunset creeps behind street lamps
Chain links and concrete
A little piece of paper with a picture drawn
Floats on down the street until the wind is gone
The memory now is like the picture was then
When the paper is crumpled up, it can't be perfect again

From the top to the bottom, bottom to top I stop
At the core I've forgotten, in the middle of my thoughts
Taken far from my safety, the picture's there
The memory won't escape me but why should I care
From the top to the bottom, bottom to top I stop
At the core I've forgotten, in the middle of my thoughts
Taken far from my safety, the picture's there
The memory won't escape me but why should I care

In the memory you'll find me
Eyes burning up
The darkness holding me tightly
Until the sun rises up

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

Now you've got me caught in the act
You bring the thought back
I'm telling you that
I see it right through you

In the memory you'll find me
Eyes burning up
The darkness holding me tightly
Until the sun rises up

In the memory you'll find me
Eyes burning up
The darkness holding me tightly
Until the sun rises up

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  rockanto

 I Linkin Park hanno copiato tutto (e dico tutto) dai Limp Bizkit e dai Korn.

 Insomma, in tutto questo male, almeno un pregio 'sti Linkin Park ce l’avranno? Beh, incredibile ma vero, sì. Sono loro che hanno reso pop e mainstream il nu metal.


Di  thetrooper

 I Linkin Park di nu metal hanno solo l'aspetto e l'attitudine, ma per quanto riguarda la loro musica si tratta di pop/rock arricchito di voce rap, frammenti di elettronica e dj.

 Il nu metal non sono i Linkin Park, ma gente molto più in gamba come ... Korn e Deftones o Slipknot, Ill Nino, Soulfly, Dry Kill Logic.


Di  DanielBack

 In questo cd non c'è nulla di nu metal, se non le chitarre che fanno un po' da background.

 Un gruppetto commerciale per ragazzini drogati di fruttolo, e quando si passa più avanti si capisce che c'è di meglio.


Di  Lenore

 "Hybrid Theory non è totalmente da buttare, ma non è considerabile come un album Metal."

 "Tutto Hybrid Theory non presenta alcuno slancio artistico degno di nota."


Di  PogoPaiasso

 Dopo 20 anni spero che tutti abbiano capito che Hybrid Theory è un insulto alla musica!

 Manca una qualsiasi evoluzione a livello strumentale, non c'è nè estro nè entusiasmo.