Ho sempre odiato quelli che dicono che tutto il nu metal fa cagare perchè hanno ascoltato solo i linkin park, quindi ho provato a recensire questo CD e mi sono torturato ascoltandolo una decine di volte (fortuna che è breve).

Gia dalle prime 2-3 canzoni ho notato alcuni errori. In questo cd non c'è nulla di nu metal, se non le chitarre che fanno un po da background. Il loro è un pop rock carino ed appesantito la quantità necessaria per far emozionare i bambini abituati con MTV e All Music. In alcune canzoni il dj e le tastiere contano quasi piu di chitarra e batteria. Il basso non l'ho mai sentito.

Provo a recensirlo oggettivamente, guardando dal punto di vista di uno che non è abituato con Metallica e Slayer. Se vogliamo definire questo cd "Nu Metal" ci vuole una fantasia veramente spettacolare, perchè ascoltando gruppi Nu Metal come Korn, Limp Bizkit e Deftones io non vedo neanche il minimo paragone. Il rapper è troppo calmo e liscio, ed è in molte canzoni che rimpiango il rap incazzato di Fred Durst di Break stuff. Il cantante merita per la sua voce, ma alla fine è solo pop rock. La produzione poi è troppo perfettina. Non ha un disturbo, non una sbavatura. Una delle numerose cose che non digerisco dei linkin park sono le urla passate a loop nelle canzoni, fanno del tutto un disco troppo liscio e pomposo. Sicuramente è il migliore fra i 3 che hanno fatto (Meteora e Minutes To Midnight elevano all'ennesima potenza i difetti del primo ti fanno venire voglia di lanciarti dal balcone e fra tutti e 2 l'unico brano che si salva è Given Up) perchè ha degli episodi che meritano ad esempio One Step Closer e In The End. Alla fine ha anche il merito di essere la band che più di tutti è (anzi era) un trampolino di lancio verso i bambini che da EmTiVi passano al Metal (l'ha fatto con me e con molti dei miei amici) ma alla fine è un gruppetto commerciale per ragazzini drogati di fruttolo, e quando si passa piu avanti si capisce che c'è di meglio.

Post Scriptum: se volete qualcosa dei linkin park che assomigli lontanamente a Nu Metal cercate QWERTY. E' quasi sconosciuta, sono rimasto sorpreso.