"And i'll dream a giant drama

simply called life..."

Esattamente nel 1967 usciva il debutto dei King Crimson, un album epocale che ha fatto storia, ma la sfortuna vuole che questo primo (e unico) album dei Little Elf, un supergruppo fondato da jim harris, paroliere del gruppo, timido e loquace, ma instancabile sognatore, morto qualche anno dopo quest'album dopo un piccolo concerto nei pressi di Memphis.

Quest'album è qualcosa di magnifico e gigantesco nella sua anima piccola e loquace.

Arrivato sul mercato, fu distribuito dalla "strawberry", fallita nel 1988, produttrice di molti album oggi semisconosciuti, tra cui "irish soviet" dei Bongo, "American utility" dei "Deorum" e questo gioiellino di rara bellezza, un misto di rock progressivo e pop con spruzzate dark.

Purtroppo oggi è praticamente impossibile da reperire. Su ebay non si trova più nulla e l'unica copia esistente costava solo 25 dollari e fu comprata da un anonimo benestante di Houston nel 1997.

Ho avuto la fortuna, nel 2008, di trovare su youtube le uniche registrazioni ancora sopravissute e la sua immagine di copertina "ufficiale" da un sito ormai chiuso, gaddons.

Canzoni come "drama", "locus" e "tree" sono uniche nel loro misto progressive-pop e ricordano molto un'atmosfera triste raggelante, ma allo stesso tempo favolistica e irreale. Canzoni come "iv ost endond erp pre li oluc" (il nome dice tutto) sono grottesche, inquietanti e molto noise.

Questo album è troppo sottovalutato per la bellezza che emana. Purtroppo oggi è praticamente irreperibile, segno che i grandi artisti non vengono riconosciuti come si deve.

"into my head i saw a deer

he was talking about his life

how he died and how he looks like

only flesh, no more light"

QUI trovate le registrazioni perdute

QUI un estratto della canzone "he wanted"