Dopo nove lunghi anni di viaggi e scoperte grazie ai quali è venuto alla luce l'immenso ed acclamato "An Ancient Muse", la nostra rossa canadese decide di fermarsi per prendersi una (meritatissima) pausa e per ritornare con questo "A Midwinter Night's Dream" (28 ottobre 2008) alle sonorità classiche, riposanti e soprattutto poco impegnative, ripescando ancora una volta le canzoni (natalizie e non) dalla tradizione folkloristica e riarrangiandole in modo assolutamente personale.

Non aspettatevi dunque di trovare le disparate influenze musicali e culturali che a loro tempo resero celebri i capolavori più applauditi, ma anzi queste saranno solo un'impercettibile ombra che farà capolino di tanto in tanto tra i brani del disco, cinque dei quali sono la discreta revisione dell'EP "A Winter Garden" (1995). "A Midwinter Night's Dream" è, nel complesso, un album semplice ed intimo rivolto all'eterno e variopinto corso delle stagioni ed in particolare all'inverno, visto dall'artista come un periodo mesto ma sorridente, stimolante la riflessione - ma penso che ciò valga un po' per tutti.

In primo luogo, la produzione risulta perfetta e cristallina come mai lo è stata: non una sbavatura che impedisca ai deliziosi arrangiamenti di condirsi armoniosamente assieme alla voce della McKennitt e, quest'ultima, a quanto pare, non sembra voler dare alcun segno dell'età, mantenendo la solita limpidezza professionale degna di un vero soprano. Loreena potrebbe campare fino a cent'anni ma la sua voce rimarrebbe quella di sempre.

Ora passiamo agli aspetti più "succulenti": aldilà degli aspetti formali, cosa ci regala questo album?

I brani sono in prevalenza molto brevi e per questo strutturati essenzialmente e linearmente: motivetti "tondi", coesi, concisi e gustosamente orecchiabili, spesso sostenuti da tappeti di percussioni tribali che strizzano l'occhio senza troppi complimenti alla cara vecchia "Marco Polo", e sprazzi di dolce, profonda ed eterea introspezione.

Nel primo caso possiamo mettere in evidenza la floreale allegria di "Good King Wenceslas", dove si svolge un vero e proprio scambio di battute tra voce, flauti, violini e chitarra, mentre nella quiete trascinante e gioconda di "Noel Nouvelet!" e soprattutto nell'oleosa ed avvolgente "God Rest Ye Merry, Gentlemen" si riesce ancora ad avvertire un denso ed inconfondibile sentore mediorientale - tendenza che Loreena molto probabilmente non abbandonerà mai.

Per quanto riguarda l'altro aspetto più atmosferico vanno menzionate l'opener "The Holly & The Ivy", illuminata da una malinconia latente ed indefinita (complici le vibranti note di pianoforte), la pluri-rivisitata "Snow", dove la calda voce di Loreena si erge diafana in un tripudio di archi e strumenti pizzicati, ed infine le strumentali "The Breton Carol" e "In the Bleak Midwinter", indubbiamente pittoresche e raffinate ma non certo degli episodi rimarcabili.

L'album si evolve in modo convincente senza tuttavia lasciare a bocca aperta (cosa che è accaduta ascoltando quasi tutti i predecessori), girovagando pacatamente fra i momenti più memorabili e festosi, ossia quelli che si imprimono morbidamente in testa, e le canzoni che svolgono un ruolo di pregevole e ricco contorno, ma pur sempre di mero contorno si tratta. Alla luce di un'analisi più obiettiva il disco risulta effettivamente a tratti come diluito, omogeneo e molto "acqua e sapone": quasi sembra che sia stato composto con un certo disinteresse, senza alcun afflato di geniale ispirazione.

"A Midwinter Night's Dream" è, tutto sommato, una generosa boccata d?aria fresca dopo un'impegnativa immersione, nonché la degna sintesi delle innumerevoli esperienze vissute dall'artista ed una nuova anticipazione di probabili lavori futuri che si aggiungeranno alla sua carriera, lungi dall'essersi conclusa. Siamo di fronte ad un capolavoro? No di certo. Ciò non implica che non sia una godibilissima opera policromatica intagliata con cura e dedizione in casa McKennitt, e questo la dice tutta sulla sua (invidiabile) qualità.
A voi ora il verdetto.

Elenco tracce e testi

01   The Holly & The Ivy (04:49)

02   Un Flambeau, Jeannette, Isabelle (03:06)

03   The Seven Rejoices of Mary (04:34)

04   Noël Nouvelet ! (05:11)

05   Good King Wenceslas (03:16)

Good King Wenceslas looked out
On the Feast of Stephen
When the snow lay 'round about
Deep and crisp and even
Brightly shone the moon that night
Though the frost was cruel
When a poor man came in sight
Gath'ring winter fuel


"Hither, page, and stand by me,
If thou know'st it, telling
Yonder peasant, who is he?
Where and what his dwelling?"
"Sire, he lives a good league hence,
Underneath the mountain
Right against the forest fence
By Saint Agnes' fountain."


"Bring me flesh and bring me wine
Bring me pine-logs hither
Thou and I shall see him dine
When we bear them thither."
Page and monarch, forth they went
Forth they went together
Through the rude wind's wild lament
And the bitter weather.


"Sire, the night is darker now
And the wind blows stronger
Fails my heart, I know not how
I can go no longer."
"Mark my footsteps, good my page
Tread thou in them boldly
Thou shall find the winter's rage
Freeze thy blood less coldly."


In his master's step he trod
Where the snow lay dinted
Heat was in the very sod
Which the Saint had printed
Therefore, Christian men, be sure
Wealth or rank possessing
Ye, who now will bless the poor
Shall yourselves find blessing.

06   Coventry Carol (02:18)

Lully, lulla, thou little tiny child
By by, lully, lullay, thou little tiny child
By by, lully lullay

O sisters too, how may we do
For to preserve this day
This poor youngling
For whom we do sing
By by, lully lullay?

Herod, the king
In his raging
Chargèd he hath this day
His men of might
In his own sight,
All young children to slay

That woe is me
Poor child for thee!
And ever morn and day,
For thy parting
Neither say nor sing
By by, lully lullay!

07   God Rest Ye Merry, Gentlemen (Abdelli version) (07:19)

08   Snow (05:05)

White are the far-off plains,
And white the fading forests grow;
The wind dies out amongst the tides
And denser still the snow,
A gathering weight on roof and tree
Falls down scarce audibly.

The meadows and far-sheeted streams
Lie still without a sound;
Like some soft minister of dreams
The snowfall hoods me around;
In wood and water, earth and air,
A silence is everywhere.

Save when at lonely spells
Some farmer's sleigh is urged on,
With rustling runner and sharp bells,
Swings by me and is gone;
Or from the empty waste I hear
A sound remote and clear;

The barking of a dog,
To cattle, is sharply pued,
Borne, echoing from some wayside stall
Or barnyard far afield;
Then all is silent and the snow
Falls settling soft and slow

The evening deepens and the grey
Folds closer Earth to sky
The world seems shrouded, so far away.
Its noises sleep, and I
As secret as yon buried stream
Plod dumbly on and dream.

And dream
And dream
I dream
And I dream…

09   Breton Carol (03:30)

10   Seeds of Love (04:54)

I sowed the seeds of love
I sowed them in the spring
I gathered them up in the morning so clear
When the small birds so sweetly sing
When the small birds so sweetly sing

The gardener was standing by
I asked him to choose for me
He chose for me the violet, the lily and the pink
But those I refused all three
But those I refused all three

The violet I did not like
Because it bloomed so soon
The lily and the pink I really over-think
So I thought I would wait till June
So I thought I would wait till June

In June there was a red rose bud
That is the flower for me
I often times have plucked that red rose bud
Till I gained the willow tree
Till I gained the willow tree

The willow tree will twist
The willow tree will twine
I often have wished I was in the young man's arms
Who once had the heart of mine
Who once had the heart of mine

I sowed the seeds of love
I sowed them in the spring
I gathered them up in the morning so soon
When the small birds so sweetly sing
When the small birds so sweetly sing

11   Gloucestershire Wassail (02:39)

12   Emmanuel (04:55)

13   In the Bleak Midwinter (02:43)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  coeranos

 Un album con piacevoli atmosfere invernali, senza finire nello stereotipo delle renne e dei campanellini.

 I brani non si discostano dalle sonorità dei precedenti lavori dell'artista, sembra quasi un riassunto di tutti gli album prodotti finora.