Compositore americano (1917–2003) noto per aver integrato musiche e strumenti non occidentali, in particolare il gamelan, nella musica contemporanea; collaborò con John Cage e scrisse opere per percussioni e ensemble misti.

Nato il 14 maggio 1917, morto il 2 febbraio 2003. È pubblicamente noto per l'interesse verso i sistemi musicali asiatici (in particolare il gamelan indonesiano), per l'uso di percussioni e per collaborazioni con figure come John Cage. Ha composto opere come "La Koro Sutro", "Tabuh-Tabuhan" e ha realizzato brani in collaborazione come "Double Music" (1941).

Recensione positiva dell'antologia "A Portrait" che presenta l'eclettismo di Lou Harrison. Il pezzo lungo è la Sinfonia n.4 "Last Symphony" con Al Jarreau; spiccano anche il "Concerto in Slendro" e estratti di "Solstice". Si evidenzia l'influenza del gamelan e la collaborazione con John Cage.

Per: Appassionati di musica contemporanea, cultori del gamelan e ascoltatori curiosi di percussioni e sperimentazione.

 

Ritmo e melodia sono, per Lou Harrison, le caratteristiche più importanti nella musica: ecco definito lo stile di un compositore americano per cui è stato più facile guardare a Oriente che alle astrazioni della vecchia Europa.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 46353 Risoluzione: 519 x 346
Id immagine: 12058 Risoluzione: 126 x 117
Tu e Lou Harrison
Chi conosce Lou Harrison?
Carico...