Mi appresto a scrivere la recensione di uno degli artisti più discussi di sempre che risponde al nome di Luciano Ligabue, siamo nel 2010 ed esce dopo 2 anni dal divertente ''Nome E Cognome''... beh... esce ''Arrivederci Mostro'' ma io cambierei il titolo in '' Arrivederci Ligabue '' perchè quest' ultimo disco di Liga mi dice veramente poco.
Da come si apre il disco pensi... '' Che inizio scoppiettante '' dato che la prima traccia del disco è la più bella di tutto il lavoro e risponde al nome di '' Quando Canterai La Tua Canzone '' che secondo me è una delle sue canzoni più belle della sua carriera.
Ma dopo un inizio esplosivo Liga si ammoscia con '' La Linea Sottile '' un pezzo veramente scialbo è inutile e forse tra il peggiori della carriera di Luciano ma non di questo disco dato che il peggio deve ancora venire.
'' Nel Tempo '' è migliore della traccia appena citata ma comunque non convince ed il giro di accordi è sempre quello di altre 20 canzoni fatte da Liga precedentemente.
'' Ci Sei Sempre Stata '' è un' altro plagio ad altri suoi pezzi ed il testo è veramente banale e a tratti ridicolo (ascoltate per credere)... non voglio soffermarmi troppo su questo pezzo.
Nella parte centrale del disco Ligabue si riprende con pezzi carini come '' Atto di Fede '' e '' Un Colpo All' Anima ''(super hit che potrebbe essere paragonata a Happy Hour dello scorso disco).
Nella parte finale si sprofonda davvero invece... non so chi possa definire '' Il Peso Della Valigia '' un pezzo rock... faccio fatica a chiamarlo pop... 3 accordi... un ritornello orecchiabile e poi...boh...(anche questo estratto di recente come singolo).
Un' altro pezzo su cui volevo soffermarmi è '' Il Meglio Deve Ancora Venire '' che probabilmente salva il disco insieme alla traccia(almeno ha un bel testo).
Insomma... Ligabue poteva fare sicuramente meglio come disco (questo è probabilmente il peggiore insieme a Fuori Come Va?).
Si sà però che prima o poi tutti i grandi artisti finiscono nel commerciale e Ligabue non fà eccezione, i tempi di '' Ligabue '' e '' Sopravvissuti e Sopravviventi '' credo... non torneranno più.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di KillerJoe
"Dopo vari ascolti scopro un album maturo, ben suonato e piacevole che ti viene voglia di riascoltare."
"'Il peso della valigia' è una delle migliori canzoni dell'ultimo Ligabue, trasuda pura poesia."
Di primiballi
Ligabue paga al contempo il proprio pregio ed il proprio difetto: un ottimo senso della canzone ed un'imbarazzante impreparazione armonica.
Quando il Guccio era stato un geniale sguarato senza peli sulla lingua... Liga è bravo ma troppo paraculo: non si esporrà mai come il Guccio.
Di mondo.marco
Addio Ligabue. Addio, suoni sporchi e semplici, provenienti dalla pianura Padana e dalla voglia di fare del sano e genuino rock.
Non esiste più il vero Ligabue, quello che piace a me, ma solo un personaggio che canta canzoni carine ma tutte uguali.