Voglio inventare una storia.Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale Micio vuole rinnovarsi sempre, e qui gli do ragione. Mai dormire sugli allori, cercare continuamente . Uno sguardo al passato e uno al futuro. Lì in mezzo sta il presente. Ora però è sposato. Ha fatto la sua scelta, giusta o sbagliata che sia. Quando si è da "soli" non bisogna render conto a nessuno. Quando si è in due dipende dal meccanismo che ruota dentro la coppia. Il buon Lucio purtroppo, non è un leone. Preferisce l'isolamento. E la compagna lo conosce. Non è colpa di nessuno. Ognuno è artefice di se stesso. Ma perchè bisogna dividere i guadagni con Gogol? Le canzoni possono reggersi benissimo anche con un altro paroliere. Ma perchè spendere soldi per strumentisti e arrangiatori? Si può fare tutto da soli, o quasi. E poi con questi sintetizzatori si può imitare qulasiasi strumento. Facciamo tutto in casa. Il guadagno sarà maggiore! Eureka! Fine della storiella .E dire che la voce è sempre quella. E ci sarebbero anche le idee. Ma accidenti. Queta è la brutta copia di un bel romanzo. E' stato dato alle stampe senza una rifinitura. I particolari fanno la differenza, peccato che la musica sia solo un particolare di contorno. E qualche consiglio qua e là non avrebbe guastato. Magari non ne sarebbe uscito un capolavoro, ma certamente non avrebbe sfigurato. Primo passo falso, Inutile per me girarlo, interpretarlo, trovarne i messaggi nascosti. Soprattutto cercare ad ogni costo quell'emoziene che non c'è. Presunzione o coraggio? Non mi interessa la risposta. Quello che ne è uscito, suona male. E solo perchè in copertina c'è il nome di Lucio Battisti, non viene massacrato dalle critiche. 2 Stelle perchè forse ha potuto fare peggio in seguito. "Rilassati e ascolta", "Windsurf windsurt" e "Straniero" i brani migliori.

Elenco tracce e video

01   Scrivi il tuo nome (02:25)

02   Mistero (03:06)

03   Windsurf Windsurf (02:47)

04   Rilassati e ascolta (03:20)

05   Non sei più solo (02:46)

06   Straniero (04:42)

07   Registrazione (02:26)

08   La tua felicità (02:18)

09   Hi-Fi (02:44)

10   Slow Motion (03:56)

11   Una montagna (03:40)

12   E già (02:56)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Eneathedevil

 Un lavoro che non è né carne né pesce, scontato nei testi, inefficace nelle musiche.

 Questo è un disco per far capire che nulla è finito, che tutto è da compiere.


Di  London

 “E Già è un pugno allo stomaco dato all’ignoranza che vuole Lucio un cantautore.”

 “Lucio sembra aver trovato il passaggio verso un nuovo piano percettivo, un livello avanzato d’espressione in cui in pochi, pochissimi, avranno la pazienza d’entrare.”


Di  Caspasian

 "Un'entità che provoca corto circuiti come tutte le manifestazioni che non richiedono baratti."

 "L'immediatezza della proposta sfiora la beatitudine del non pensiero; quando stai seduto stai seduto e basta!"


Di  Battisti

 "E Già sembra un disco leftfield (anti-commerciale) da ascoltare in pieno giorno in spiaggia; con esso penetriamo nella spiritualità del cantante."

 "I testi, spesso troppo diretti e meno metaforici, mostrano una scarsità di idee da parte di Velezia, scrittrice e moglie di Battisti."