Lucio Battisti
Umanamente uomo: il sogno

Dopo l'enorme successo ottenuto da "Emozioni" (1970) - e dopo il mezzo passo falso di "Amore e non amore" (1971) - Battisti decide di proclamarsi indipendente. Insieme a Mogol fonda la casa di produzione "Numero Uno" e pubblica, dopo quasi un anno di lavorazione, quello che è probabilmente il suo capolavoro: "Umanamente uomo: il sogno".

Si tratta di un album maturo, solido ed efficacemente robusto. Le melodie, forti e vibranti, sembrano volersi completamente distaccare dai suoni sbarazzini e vagamente hippy di "Balla Linda" o "Per una lira"; la voce di Battisti, sempre perfetta e genialmente sgraziata, sembra fondersi a meraviglia con le parole, smaliziate e a tratti persino filosofiche, di Mogol (ricordate il ritornello di "I giardini di marzo"? "L'universo trova spazio dentro me, ma il coraggio di vivere quello ancora non c'è").

"Umanamente uomo: il sogno" è un album fondamentale (direi essenziale) per capire, e analizzare, il fenomeno Battisti. Che Lucio sia stato un grande autore di musiche è indubbio (qualcuno mi può smentire?) ed è anche giusto ricordare, repetita juvant, che nessuno oggi sarebbe più in grado di scrivere musiche altrettanto belle. In Italia la cultura musicale si limita a considerare artisti gentaccia come Luca Dirisio o Dolcenera (entrambi presenti, tra l'altro, al Festival di Sanremo 2006) e non ci accorgiamo, o forse facciamo finta di non accorgerci, che nemmeno i grandi vecchi della musica (De Gregori, Conte, Bennato) sanno più scrivere una partitura musicale decente. E all'estero non va tanto meglio: nemmeno i Rolling Stones sembrano più tanto in vena! Battisti è dunque l'unica ancora di salvezza. Intendiamoci: anche Lucio qualche piccolo passo falso l'ha commesso, ma, in verità, sono peccatucci risibili e dimenticabili. Con "Umanamente uomo: il sogno" Battisti va al di là delle proprie idee e delle proprie convinzioni: inventa melodie dolcissime e rarefatte (indimenticabile la lunga coda finale di "E penso a te") e manda al macero, con imprevedibile durezza, mezzo decennio (gli anni Sessanta) in un sol colpo, fa dimenticare Edoardo Vianello e Wilma Goich, e spezza le catene della monotonia: le musiche non sono più semplicemente un insieme confuso di note più o meno orecchiabili, sono un vero e proprio spartito musicale perfetto e compiuto. Le melodie, benchè assai orecchiabili, sono costruite in maniera sincopata e, il più delle volte, persino controcorrente: avete mai provato ad ascoltare attentamente "Comunque bella"? Non vi sembra una specie di colonna sonora stile cinema muto anni Venti?

L'album è un insieme entusiasmante di brani oscillanti fra il geniale il leggendario: "I giardini di marzo", indimenticabile hit che Battisti definirà, nonostante un evidente sfruttamento commerciale, un vero e proprio miracolo (è forse il punto più alto mai raggiunto dalla coppia Mogol-Battisti); "Innocenti evasioni", irresistibile presa in giro dell'antico sport italico della cornificazione ("Che sensazione di leggera follia, sta colorando l'anima mia"), musica vivace e sostenuta e curioso ammiccamento vocale che Battisti impartisce quasi ad ogni strofa; "E penso a te" abilissima miscela di romanticherie diffuse e filosofia spicciola e buonista (ma tanto, tanto bella); "Umanamente uomo: il sogno", lungo intermezzo musicale in cui Battisti può sfogare tutta la propria anima inquieta e ribelle (memorabili le intuizioni musicali fra chitarra e pianoforte); "Anche per te", bellissimo brano musicale stranamente scritto da un Mogol ispiratissimo che, per una volta tanto, sembra volersi avvicinare alle tematiche della società e quindi del sociale ("Per te che metti i soldi accanto a lui che dorme, e che offri ancora un po' d'amore a chi non sa che farne"); "Comunque bella", molto bella la musica, un po' più sciocco il testo, ma "Comunque bella"; "Il leone e la gallina" misconosciuta favoletta battistiana che Lucio canta, e narra, come se stesse raccontando una storiella dei fratelli Grimm (da riscoprire, al più presto); "Sognando e risognando" è un riuscitissimo inno all'amore e alla forza del sogno; "Il fuoco" è il giusto finale (romantico e italianissimo) che chiude, in gran bellezza, un album stupendo senza né cedimenti né cadute.

Una piccola curiosità: nella versione moderna in CD "Umanamente uomo: il sogno" contiene nove canzoni, nella vecchia versione in musicassetta le canzoni sono dieci. Sapete cosa fa la differenza? "La canzone del sole"... mica quisquilie.

Questa DeRecensione di Umanamente uomo: il sogno è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/lucio-battisti/umanamente-uomo-il-sogno/recensione

Commenti (Diciannove)

BeatBoy
La recensione và bene...ma non sono d'accordo che questo album sia proprio il capolavoro di Battisti. Anche se il disco contiene composizioni indimenticabile...coma l'atmosferica "Umanamente Uomo: Il Sogno". A tutti i dischi di Lucio, fin dopo "Il Nostro Caro Angelo" metterei tutti 5...poi la sua vena creativa ha cominciato un pò a calare...pur facendo sempre belle canzoni.

ChildrenOfTheDamned
minkia i giardini di marzo...

franziska
veramente una bella recensione,scritta da uno che Battisti lo ama e lo ascolta in toto,mica solo le hit!sono convinta che se a un fan di Battisti chiedi di questo disco,ti rispondera' che non ce l'ha nella sua raccolta,limitandosi ad acquistare i titoli piu' famosi o piu' orecchiabili!l'ho sempre amato e sempre l'amero',ho smesso di comprarlo dopo " don giovanni".onestamente,il cazzeggio di panella spacciato per poesia mi pareva un po' troppo...

Lucabbrasi
un genio, non serve altro. Un genio al pari di Mozart, Beethoven, McCartney, Hendrix, Sylvian, etc etc. Era musicalmente avanti di decenni, e chi osa criticarlo si dedichi ad altro che non sia la musica...

josi_
Chi viene con me all'ippodromo? :)

Io no :D

E lo so! Tu vai direttamente in spiaggia? :D

Quanto sei ghei TU quando fai così. Però aspè, apriamo un civilissimo dibattito. Tanto poi ho ragione io :) Cosa poni a critica del Lucio?

josi_
No no no no no scherzavo per carità sei pazzo inoltrarmi in un cazzimmoso dibattito col più cazzimoso degli onanisti della parola che non sarà mai disposto a cedere un millimetro, scherzi? ho altro da fare, gnè gnè gnè :)))

...ho vinto, ho vinto!!!! :))

josi_
Basta poco per farti felice :) me ne compiaccio

David Bowie
Inanzitutto non capisco il parallelo tra Battisti e i tre cantautori che tu ritieni si siano persi per strada (davvero Conte e De Gregori ti sembrano ormai bolliti?) e i Rolling Stones (che rimangono sempre i più grandi al contrario di come dici tu), ma parli di questo disco dicendo delle cose a dir poco banali, dando quasi l'idea di averlo ascoltato poco. E poi caro poletti, hai scritto che Il Fuoco è una canzone romantica e italianissima quando invece si tratta di un brano sperimentale mai sentito prima in Italia. Che parlavi forse di Cutugno al posto del genio Battisti?

David Bowie
InNanzitutto.

volevo precisare che la tua casseta aveva un brano in più La Canzone Del Sole uscì solo come 45 giri (sul lato B c'era Anche Per Te)

pippocalippo
Che parlavi forse di Cutugno al posto del genio Battisti?
ROTFL

pi-airot
Battisti in stato di grazia!! Sarò un sentimentalone, ma la prima volta che ho ascoltato la title-track mi sono sentito innamorato - senza l'oggetto del desiderio, purtroppo...

Col cuore in mano...

rafssru
I primi tre pezzi sono tutti da 5 stelle, il resto da 3. Voto 4 Nel LP non figurano né "Anche per te" né "La canzone del sole". Tutto giusto, eccetto "Il fuoco" che evidentemente non è stato ascoltato dall'autore della recensione. È un brano strumentale e distantissimo dai canoni "romantici e italianissimi" del 1972.

Pseudodionigi
ottima recensione di uno dei capolavori del fu Lucio. Complimenti!