Compositore e pianista italiano noto per le sue composizioni minimaliste per pianoforte, album solisti e colonne sonore per il cinema.

Nato a Torino il 23 novembre 1955. Diplomato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Ha pubblicato album come Time Out (1988), Le onde, I giorni, Divenire e colonne sonore come Fuori dal mondo.

Collezione di recensioni DeBaser su Ludovico Einaudi che alternano apprezzamenti per la potenza emotiva delle sue pagine pianistiche a critiche sulla ripetitività e semplicità tecnica. Album come Le Onde, I Giorni e Divenire ricorrono spesso come punti di riferimento. Include recensioni di concerti, album solisti e collaborazioni.

Per: ascoltatori di musica contemporanea, fan del pianoforte minimalista, lettori di DeBaser

 “Diario Mali è la storia di un viaggio. Due amici che parlano lingue diverse si incontrano nel deserto e attraverso la musica si scambiano i loro mondi sotto l'ombra di un albero di hennè.”

  Scopri la recensione

 Ludovico Einaudi è un raccomandato.

  Scopri la recensione

 Ludovico Einaudi è il musicista dal tocco delizioso e finemente velato di malinconia che qualche anno fa ci ha regalato “I Giorni” un disco scintillante e delicato che si compone di undici ballate per pianoforte solo.

  Scopri la recensione

 “Se fosse una storia sarebbe ambientata sul lungomare di una spiaggia lunghissima. Una spiaggia senza inizio e senza fine. La storia di un uomo che cammina lungo questa riva e forse non incontra mai nessuno. Il suo sguardo si sofferma ogni tanto ad osservare qualche oggetto o frammento portato dal mare, le impronte di un granchio, un gabbiano solitario. Il paesaggio è sempre la sabbia, il cielo, qualche nuvola, il mare. Cambiano solo le onde, sempre uguali e sempre diverse, più piccole, più grandi, più corte, più lunghe.”

  Scopri la recensione
Tu e Ludovico Einaudi
Chi conosce Ludovico Einaudi?
Carico...