Pianista e compositore italiano (nato nel 1955), noto per album di piano solo e lavori minimalisti/ambient oltre a colonne sonore; ha ottenuto ampia popolarità internazionale dagli anni '90 in poi.

Nato a Torino nel 1955. Studi musicali accademici e percorso nel campo della musica contemporanea; ha composto colonne sonore (tra cui l'album per il film Fuori dal mondo, 1999) e ha collaborato con artisti come Ballaké Sissoko (Diario Mali). È associato a uno stile minimalista/evocativo per pianoforte.

Le recensioni raccolte su DeBaser descrivono Einaudi come un pianista-compositore dal tocco minimalista e malinconico, capace di grande effetto emotivo ma spesso accusato di ripetitività e banalità. Vi sono elogi per album come Le onde, I Giorni e collaborazioni (Diario Mali) e critiche sul presunto sovraesposizione mediatica. Nel complesso il giudizio è alternato tra apprezzamento emotivo e scetticismo critico.

Per: ascoltatori di musica minimalista e contemporanea, fan del pianoforte, lettori critici di recensioni musicali

 “Diario Mali è la storia di un viaggio. Due amici che parlano lingue diverse si incontrano nel deserto e attraverso la musica si scambiano i loro mondi sotto l'ombra di un albero di hennè.”

  Scopri la recensione

 Ludovico Einaudi è un raccomandato. Figlio dell'editore Giulio Einaudi, nipote dell'ex Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

  Scopri la recensione

 Sarò sicuramente una voce fuori dal coro, ma la musica di Ludovico Einaudi a me è sempre sembrata un fenomeno costruito ad arte, amplificato in tutti i modi possibili e sostanzialmente autoreferenziale.

  Scopri la recensione
Tu e Ludovico Einaudi
Chi conosce Ludovico Einaudi?
Carico...