Nel 1992 Madonna aveva dato alle stampe "Erotica" il suo album più trasgressivo, ambizioso, oltraggioso e sperimentale.
Il risultato era stato disastroso: i critici parlarono di sensazionalismo vuoto e il pubblico per la prima volta dopo quasi un decennio non seguì all'impazzata le scelte della Ciccone; anche alcuni madonnari glissarono e non acquistarono l'album.
Con 5 milioni di copie vendute era (ed è tutt'oggi) l'album meno venduto della carriera di Madonna (benchè i critici oggi tendono fortemente a rivalutarlo, giudicandolo pionieristico e innovativo).
Due anni dopo Madonna, da brava camaleonte e astuta manager della sua musica si reinventa per l'ennesima volta: da alle stampe "Bedtime stories" (FAVOLE DELLA BUONA NOTTE) e cambia decisamente look e sound.
Tanto "Erotica" era freddo e distaccato quanto "Bedtime stories" è caldo e avvolgente. Basta vedere le due foto di copertina per rendersi conto del cambiamento: in "Erotica" vediamo una Madonna disegnata che con le labbra divaricate simula un gesto di piacere (sul retro si vedeva addirittura la cantante che voluttuosamente succhiava un alluce) mentre in "Bedtime stories" c'è una foto dell'artista in primissimo piano che sorride tranquilla in vestaglia: sul retro la si intravede distesa su un letto.
Tutto l'album è percorso da un sound caldissimo, che pulsa con ritmi avvolgenti e si lascia influenzare da sonorità R'n'B. Madonna abbandona i precedenti collaboratori e si lascia aiutare da Nelly Hooper, Baby Face e per una traccia da Bjork.
Il risultato è discontinuo: alcune canzoni suonano melense ("Forbidden Love") o stanche e monotone ("I'd Rather Be Your Lover", "Don't Stop") mentre altre sono nello standard del pop più semplice e melodico ("Inside Of Me").
C'è però una parte del disco che contiene alcune perle di Madonna: la sperimentalissima "Bedtime stories" scritta con Bjork, che è la descrizione di un sogno erotico, in cui la cantante fa un massiccio uso dell'elettronica, arrivando a creare un'atmosfera dark e onirica. Il brano fu il terzo singolo estratto dall'album e fu supportato dal video più costoso della storia di Madonna. Il successo del singolo fu però alquanto limitato in quanto il brano era troppo all'avanguardia per gli standard pop di allora.
Altro brano bellissimo è "Secret" uno dei capolavori assoluti di Madonna: un battito sincopato percorre tutto il brano e la cantante canta con il suo solito timbro caldo un segreto d'amore che non verrà mai rivelato nella canzone, lasciando all'ascoltatore libera interpretazione sui significati della canzone, come ogni vera opera d'arte dovrebbe fare. Il video di supporto per "Secret" (primo singolo estratto dall'album) è uno splendido clip in bianco e nero girato per le strade di New Orleans: il brano ebbe un buon successo e di critica e di pubblico, raggiungendo la 3° posizione nella classifica dei singoli statunitense.
Nota di merito anche per "Take a bow", la ballata forse più celbre di Madonna: il brano è a tutt'oggi il singolo di maggior successo di Madonna negli Stati Uniti. Riuscì a restare sette settimane primo nella Billboard chart (la classifica dei singoli U. S. A. ): in Europa il successo fu minore e non riuscì ad entrare nella chart britannica (uno dei pochi casi in cui Madonna mancò l'obiettivo, riuscendo a piazzarvi una sessantina di singoli: "Take a bow" è uno deipochissimi esclusi dal favore dei britannici").
Altro brano da citare è "Human nature": nella canzone la vecchia leonessa si scaglia contro il perbenismo U.S.A. difendendo a spada tratta il suo precedente lavoro "Erotica" arrivando a cantare "I'm not your bitch don't hung your shit on me" (NON SONO LA VOSTRA PUTTANA NON TIRATEMI LA VOSTRA MERDA ADDOSSO). Madonna in questo allegro pezzo slow-dance difende la sua libertà artistica e rivendica la possibilità da parte sua di poter parlare di sesso. Inoltre Madonna accusa l'ascoltatore dicendo che se lei fosse stata un uomo il polverone "Erotica" non sarebbe successo. La canzone fu il quarto ed ultimo singolo estratto dall'album e fu supportato da un video che vede la cantante in latex nero e tacchi a spillo scimmiottando se stessa nel suo video "Erotica" dimostrando una fortissima dose d'ironia.
Il tempo le ha dato ragione, vedendo proprio nella caparbia volontà di abbattere i tabù sessuali nella musica pop occidentale il suo tratto più caratteristico e originale.
Nel complesso "Bedtime stories" è un album tranquillo e rilassante, che nei brani appena citati raggiunge alcuni dei climax dell'artista, ma purtroppo nel resto della sua produzione è troppo omologato e poco originale.
L'album ebbe un discreto successo di critica e pubblico, raggiungendo la top 3 della maggiori chart mondiali e vendendo circa 6 milioni di copie, un successo ben maggiore dei 5 milioni di "Erotica" (i tempi in fatti erano cambiati, il mercato discografico attraversava un aprofonda crisi dalla quale non si è ancora ripreso e nel 1992 si riuscivano ancora a vendere 20 milioni di dischi, mentre nel 1994 un album che riusciva a vendere 10 milioni di copie era già considerato un best-seller album).
Ultima curiosità: con "Bedttime stories" Madonna getta il suo ultimo sguardo (benchè rilassato e malinconico) sulla sessualità: la cantante si stava preparando ad "Evita", ma soprattutto alla grande metamorfosi di "Ray of light" che rappresenta l'inizio della fase spirituale della carriera della Ciccone e l'abbandono quasi totale (per lo meno per il momento) delle sue opinioni in materia di tabù sessuali.
Elenco tracce testi e video
01 Survival (03:31)
Verse:
I'll never be an angel
I'll never be a saint it's true
I'm too busy surviving
Whether it's heaven or hell
I'm gonna be living to tell, so
Bridge:
Here's my story [my story]
No risk no glory [no glory]
A little
Chorus:
Up and down and all around
It's all about survival
(verse)
Here's my question [my question]
Does your criticism [criticism]
Have you caught up in what you cannot see
Well if you give me respect
Then you'll know what to expect, a little
(chorus, repeat)
(verse)
(bridge)
(chorus, repeat 3 times)
[Up and down and all around]
I'll never be an angel
[Up and down and all around, survival]
[Up and down and all around]
I'll never be a saint it's true
[Up and down and all around, survival]
(repeat and fade)
02 Secret (05:05)
Things haven't been the same
Since you came into my life
You found a way to touch my soul
And I'm never, ever, ever gonna let it go
Bridge:
Happiness lies in your own hand
It took me much too long to understand
How it could be
Until you shared your secret with me
Chorus:
Mmm mmm (skip for the first two times)
Something's comin' over, mmm mmm
Something's comin' over, mmm mmm
Something's comin' over me
My baby's got a secret
You gave me back the paradise
That I thought I lost for good
You helped me find the reasons why
It took me by surprise that you understood
You knew all along
What I never wanted to say
Until I learned to love myself
I was never ever lovin' anybody else
(bridge)
(chorus, repeat)
(bridge)
(chorus, repeat)
Mmm mmm, my baby's got a secret
Mmm mmm, my baby's got a secret
Mmm mmm, my baby's got a secret for me
Mmm mmm, mmm mmm, mmm mmm
05 Inside of Me (04:11)
I can't stop thinking of you
The things we used to do
The secrets we once shared
I'll always find them there
In my memories
But this heartache isn't going anywhere
In the public eye I act like I don't care
When there's no one watching me
I'm crying
Chorus:
I will always have you, inside of me
Even though you're gone
Love still carries on
Love, inside of me
I keep a picture of you
Next to my bed at night
And when I wake up scared
I know I'll find you there
Watching over me
Bridge:
When my world seems to crumble all around
And foolish people try to bring me down
I just think of your smiling face
And I'm flying
(chorus)
You'll always be inside of my heart
Inside of me
(bridge)
(chorus)
I will always have you, inside of me
Even though you're gone
Love still carries on
Love still carries on
I will always feel you
You'll always be inside of my heart
I'll always have you inside of me
I will always have you
09 Sanctuary (05:02)
(Spoken:)
Surely whoever speaks to me in the right voice
Him or her I shall follow
Who needs the sun, when the rain's so full of life
Who needs the sky
It's here in your arms I want to be buried
You are my sanctuary
Who needs the sun, when the rain's so full of life
Who needs the sky, when the ground's open wide
It's here in your arms I want to be buried
You are my sanctuary
Who needs a smile, when a tear's so full of love
Who needs a home, with the stars up above
It's here in your heart I want to be carried
You are my sanctuary
Who needs the light, with the darkness in your eyes
Who needs to sleep, with the stars in the sky
It's here in your soul I want to be married
You are my sanctuary
(Spoken:)
And the earth was void and empty
And darkness was upon the face of the earth
Is all of this pain so necessary
You are my sanctuary
(Spoken:)
Surely whoever speaks to me in the right voice
Him or her I shall follow
As the water follows the moon, silently
Who needs the sun [with fluid steps]
Who needs the sky [around the globe]
Who needs to sleep [I hear your voice]
You are [you are] my sanctuary
You are [you are, you are]
You are [you are] my sanctuary
10 Bedtime Story (04:53)
Today
Is the last day
That I'm using words
They've gone out
Lost their meaning
Don't function anymore
Let's get unconscious honey
Today, is the last day
That I'm using words
They've gone out, lost their meaning
Don't function anymore
Traveling, leaving logic and reason
Traveling, to the arms of unconsciousness
Traveling, leaving logic and reason
Traveling, to the arms of unconsciousness
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
Words are useless
Especially sentences
They don't stand for anything
How could they explain how I feel
Traveling, traveling, I'm traveling
Traveling, traveling, leaving logic and reason
Traveling, traveling, I'm gonna relax
Traveling, traveling, in the arms of unconsciousness...
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
And inside
We're all still wet
Longing and yearning
How can I explain how I feel?
Traveling, traveling
Traveling, traveling
Traveling, traveling, in the arms of unconsciousness
And all that you ever learned
Try to forget
I'll never explain again
11 Take a Bow (05:21)
Take a bow, the night is over
This masquerade is getting older
Lights are low, the curtains down
There's no one here
[There's no one here, there's no one in the crowd]
Say your lines but do you feel them
Do you mean what you say when there's no one around [no one around]
Watching you, watching me, one lonely star
[One lonely star you don't know who you are]
Chorus:
I've always been in love with you [always with you]
I guess you've always known it's true [you know it's true]
You took my love for granted, why oh why
The show is over, say good-bye
Say good-bye [bye bye], say good-bye
Make them laugh, it comes so easy
When you get to the part
Where you're breaking my heart [breaking my heart]
Hide behind your smile, all the world loves a clown
[Just make 'em smile the whole world loves a clown]
Wish you well, I cannot stay
You deserve an award for the role that you played [role that you played]
No more masquerade, you're one lonely star
[One lonely star and you don't know who you are]
(chorus, repeat)
Say good-bye [bye bye], say good-bye
All the world is a stage [world is a stage]
And everyone has their part [has their part]
But how was I to know which way the story'd go
How was I to know you'd break
[You'd break, you'd break, you'd break]
You'd break my heart
I've always been in love with you
[I've always been in love with you]
Guess you've always known
You took my love for granted, why oh why
The show is over, say good-bye
Say good-bye [bye bye], say good-bye
Say good-bye
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di The_dull_flame
"Bedtime Stories è esattamente il contrario di Erotica: caldo e avvolgente, di puro piacere pop."
"Madonna riesce ad impressionare con una qualità vocale davvero ottima e soprattutto 'Love Tried To Welcome Me' unisce trip hop, house ed elettronica gentile con jazz-soul."
Di pluto1992
Non sarò mai un angelo, non sarò mai una santa. È vero... sono troppo occupata a sopravvivere.
Il libro della favole si apre con un inno alla sopravvivenza (Survival) e si chiude con un triste addio (Take a Bow, la più grande hit di Madonna negli Stati Uniti).
Di Darius
"I’ll never be an angel, I’ll never be a saint it’s true, I’m too busy surviving."
"Human Nature è la risposta a tutti i detrattori che hanno criticato ferocemente la sua immagine di femme fatale."
Di Danny The Kid
Cos’è “Bedtime Stories”? Il nulla.
Ti chiamano regina del pop, ma non lo sei, non lo sei mai stata e mai lo sarai.