Vorrei iniziare la recensione di questo album con due frasi tratte dalle canzoni Survival e Human Nature: "I'll never be an angel, i'll never be a saint it's true, i'm too busy surviving"; "I'm not sorry, it's human nature, i'm not your b*ch don't hang your s*t on me".
Dopo il biennio 1992-93, noto a tutti come la "fase Sex", Madonna decide di arretrare (se così si può dire) e di riflettere sul proprio modo di concepire la sua musica e la sua arte in generale. E' vero, in quei due anni, ma forse anche prima, Miss Ciccone si era per così dire "aperta" un po' troppo al pubblico, aveva applicato la sua dura legge del sesso e dell'amor carnale alla sua musica e alla sua immagine personale, ma forse era leggermente troppo anche per una del suo calibro. Infatti l'album Erotica benchè considerato il più coraggioso tentativo di evoluzione e trasformazione dell'appeal (e non solo sex) della Material Girl non era andato troppo bene per i suoi normali standard di vendita e la sua popolarità, in ascesa dal lontano 1982, si era messa in cammino verso il "viale del declino".
"Bedtime Stories" è quindi la prova del fuoco: Madonna poteva riuscire a risollevare una carriera sull'orlo del precipizio? Forse, anzi sicuramente, ma occorreva lavorarci su per bene ed evitare mosse azzardate che altrimenti avrebbero compromesso il suo lavoro per sempre.
Primo, occorreva riporre nel cassetto (almeno per ora) lo scatolone contenente "scandalo", "erotismo puro", "sfacciataggine ben orchestrata", ma senza reprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni, rimanendo perfettamente coerenti con il detto "Express Yourself, don't repress yourself" (forse il periodo più conosciuto del testo di Human Nature, contenuto nell'album in questione).
Poi c'era la questione della nuova direzione musicale da intraprendere: Madonna aveva incominciato con la disco dance, aveva in seguito abbracciato un pop più maturo, si era addentrata nel rock, nel rap, perfino nel jazz. Cosa mancava ancora al suo repertorio? La musica r'n'b e soul, che proprio durante la metà degli anni '90 stava conoscendo un momento d'oro, grazie soprattutto agli album di Janet Jackson.
Decise quindi di salutare affettuosamente Shep Pettibone (il principale artefice di Erotica) e chiamare al suo cospetto una moltitudine di producers. Per la prima volta Madonna decise di collaborare con personaggi ben conosciuti e stimati nel panorama musicale: Babyface, Dallas Austin, Bjork, Nellee Hooper, Dave "Jam" Hall.
Con Babyface venne alla luce la splendida ballata "Take a Bow", una delle canzoni più intense e profonde di Miss Ciccone, carica di sensualità, pathos, profonda e malinconica. Pubblicata come secondo singolo, dopo "Secret", anch'essa considerata tra le tracce migliori dell'album, contribuì al risollevamento della sua carriera negli USA che più di tutti avevano storto il naso di fronte agli scandali di "Erotica".
Tutte le canzoni, calde, sensuali, travolgenti, passionali, mostrano il lato più romantico e profondo di Madonna che, nonostante ciò, rimane ferma nelle sue scelte passate: "Human Nature" è la risposta a tutti i detrattori che hanno criticato ferocemente la sua immagine di femme fatale e manipolatrice sessuale. E in Survival afferma prontamente che "non è mai stata un angelo o un santo". Un pentimento solo parziale pertanto.
Con "Inside Of Me" e "Sanctuary" Madonna esplora la sua intimità senza barriere nè ostacoli e la musica, estremamente rilassante e sensuale, la aiuta nel suo intento.
Ma in una canzone le cose cambiano. "Bedtime Story", scritta da Bjork, è una traccia che con il concept dell'album centra assai poco, ma ne è l'esperimento meglio riuscito. La traccia, rappresentante un viaggio fantastico e immaginario nel suo inconscio, spiana già le porte della futura Madonna, quella di "Ray of Light", Frozen e Music, la Madonna techno - trance, elettronica, minimale. E il video di "Bedtime Story", tra i più costosi cortometraggi musicali mai realizzati, ne affina il concept, portando lo spettatore attonito verso la frontiera dell'arte.
Come definire in generale "Bedtime Stories": beh, certamente un "signor" album, una conferma del talento di Madonna, della sua intenzione di esplorare ogni stile musicale, della sua ferma volontà di proseguire il suo "gioco", nonostante gli inciampi che molti altri artisti non sono stati in grado di contrastare efficacemente.
Elenco tracce testi e video
01 Survival (03:31)
Verse:
I'll never be an angel
I'll never be a saint it's true
I'm too busy surviving
Whether it's heaven or hell
I'm gonna be living to tell, so
Bridge:
Here's my story [my story]
No risk no glory [no glory]
A little
Chorus:
Up and down and all around
It's all about survival
(verse)
Here's my question [my question]
Does your criticism [criticism]
Have you caught up in what you cannot see
Well if you give me respect
Then you'll know what to expect, a little
(chorus, repeat)
(verse)
(bridge)
(chorus, repeat 3 times)
[Up and down and all around]
I'll never be an angel
[Up and down and all around, survival]
[Up and down and all around]
I'll never be a saint it's true
[Up and down and all around, survival]
(repeat and fade)
02 Secret (05:05)
Things haven't been the same
Since you came into my life
You found a way to touch my soul
And I'm never, ever, ever gonna let it go
Bridge:
Happiness lies in your own hand
It took me much too long to understand
How it could be
Until you shared your secret with me
Chorus:
Mmm mmm (skip for the first two times)
Something's comin' over, mmm mmm
Something's comin' over, mmm mmm
Something's comin' over me
My baby's got a secret
You gave me back the paradise
That I thought I lost for good
You helped me find the reasons why
It took me by surprise that you understood
You knew all along
What I never wanted to say
Until I learned to love myself
I was never ever lovin' anybody else
(bridge)
(chorus, repeat)
(bridge)
(chorus, repeat)
Mmm mmm, my baby's got a secret
Mmm mmm, my baby's got a secret
Mmm mmm, my baby's got a secret for me
Mmm mmm, mmm mmm, mmm mmm
05 Inside of Me (04:11)
I can't stop thinking of you
The things we used to do
The secrets we once shared
I'll always find them there
In my memories
But this heartache isn't going anywhere
In the public eye I act like I don't care
When there's no one watching me
I'm crying
Chorus:
I will always have you, inside of me
Even though you're gone
Love still carries on
Love, inside of me
I keep a picture of you
Next to my bed at night
And when I wake up scared
I know I'll find you there
Watching over me
Bridge:
When my world seems to crumble all around
And foolish people try to bring me down
I just think of your smiling face
And I'm flying
(chorus)
You'll always be inside of my heart
Inside of me
(bridge)
(chorus)
I will always have you, inside of me
Even though you're gone
Love still carries on
Love still carries on
I will always feel you
You'll always be inside of my heart
I'll always have you inside of me
I will always have you
09 Sanctuary (05:02)
(Spoken:)
Surely whoever speaks to me in the right voice
Him or her I shall follow
Who needs the sun, when the rain's so full of life
Who needs the sky
It's here in your arms I want to be buried
You are my sanctuary
Who needs the sun, when the rain's so full of life
Who needs the sky, when the ground's open wide
It's here in your arms I want to be buried
You are my sanctuary
Who needs a smile, when a tear's so full of love
Who needs a home, with the stars up above
It's here in your heart I want to be carried
You are my sanctuary
Who needs the light, with the darkness in your eyes
Who needs to sleep, with the stars in the sky
It's here in your soul I want to be married
You are my sanctuary
(Spoken:)
And the earth was void and empty
And darkness was upon the face of the earth
Is all of this pain so necessary
You are my sanctuary
(Spoken:)
Surely whoever speaks to me in the right voice
Him or her I shall follow
As the water follows the moon, silently
Who needs the sun [with fluid steps]
Who needs the sky [around the globe]
Who needs to sleep [I hear your voice]
You are [you are] my sanctuary
You are [you are, you are]
You are [you are] my sanctuary
10 Bedtime Story (04:53)
Today
Is the last day
That I'm using words
They've gone out
Lost their meaning
Don't function anymore
Let's get unconscious honey
Today, is the last day
That I'm using words
They've gone out, lost their meaning
Don't function anymore
Traveling, leaving logic and reason
Traveling, to the arms of unconsciousness
Traveling, leaving logic and reason
Traveling, to the arms of unconsciousness
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
Words are useless
Especially sentences
They don't stand for anything
How could they explain how I feel
Traveling, traveling, I'm traveling
Traveling, traveling, leaving logic and reason
Traveling, traveling, I'm gonna relax
Traveling, traveling, in the arms of unconsciousness...
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
Let's get unconscious honey
Let's get unconscious
And inside
We're all still wet
Longing and yearning
How can I explain how I feel?
Traveling, traveling
Traveling, traveling
Traveling, traveling, in the arms of unconsciousness
And all that you ever learned
Try to forget
I'll never explain again
11 Take a Bow (05:21)
Take a bow, the night is over
This masquerade is getting older
Lights are low, the curtains down
There's no one here
[There's no one here, there's no one in the crowd]
Say your lines but do you feel them
Do you mean what you say when there's no one around [no one around]
Watching you, watching me, one lonely star
[One lonely star you don't know who you are]
Chorus:
I've always been in love with you [always with you]
I guess you've always known it's true [you know it's true]
You took my love for granted, why oh why
The show is over, say good-bye
Say good-bye [bye bye], say good-bye
Make them laugh, it comes so easy
When you get to the part
Where you're breaking my heart [breaking my heart]
Hide behind your smile, all the world loves a clown
[Just make 'em smile the whole world loves a clown]
Wish you well, I cannot stay
You deserve an award for the role that you played [role that you played]
No more masquerade, you're one lonely star
[One lonely star and you don't know who you are]
(chorus, repeat)
Say good-bye [bye bye], say good-bye
All the world is a stage [world is a stage]
And everyone has their part [has their part]
But how was I to know which way the story'd go
How was I to know you'd break
[You'd break, you'd break, you'd break]
You'd break my heart
I've always been in love with you
[I've always been in love with you]
Guess you've always known
You took my love for granted, why oh why
The show is over, say good-bye
Say good-bye [bye bye], say good-bye
Say good-bye
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Dave
"Tanto 'Erotica' era freddo e distaccato quanto 'Bedtime stories' è caldo e avvolgente."
"Madonna difende la sua libertà artistica e rivendica la possibilità di poter parlare di sesso."
Di The_dull_flame
"Bedtime Stories è esattamente il contrario di Erotica: caldo e avvolgente, di puro piacere pop."
"Madonna riesce ad impressionare con una qualità vocale davvero ottima e soprattutto 'Love Tried To Welcome Me' unisce trip hop, house ed elettronica gentile con jazz-soul."
Di pluto1992
Non sarò mai un angelo, non sarò mai una santa. È vero... sono troppo occupata a sopravvivere.
Il libro della favole si apre con un inno alla sopravvivenza (Survival) e si chiude con un triste addio (Take a Bow, la più grande hit di Madonna negli Stati Uniti).
Di Danny The Kid
Cos’è “Bedtime Stories”? Il nulla.
Ti chiamano regina del pop, ma non lo sei, non lo sei mai stata e mai lo sarai.