Forse un pò sopravvalutati dalla critica, ma sicuramente troppo sottovalutati dal pubblico, i mancuniani Magazine, assieme agli Ultravox!, rappresentano uno dei gruppi di punta della primissima New Wave britannica. Assieme al gruppo guidato da John Foxx personificarono l'anello di congiunzione tra punk, art-rock anni 70 e "quello che di nuovo sarebbe venuto dopo", ma a differenza dei cugini scozzesi presentavano tratti pop e melodici più marcati.

Il motivo d'interesse di quest'album d'esordio più che nella composizione delle canzoni che risulta tutto sommato covenzionale, è nella brillantezza e originalità degli arrangiamenti; d'altronde la formazione era composta da elementi che lasceranno il segno: le tastiere anticipatrici del sinth-pop di Dave Formula, il personale basso di Barry Adamson (successivamente anche con i Bad Seeds) titolare da solista di alcuni album e colonne sonore piuttosto quotate dalla critica, ed infine John McGeogh (R.I.P. 2004) uno dei chitarristi che più hanno contribuito a creare lo stile "anni 80" per quanto riguarda il proprio strumento, lo ricordiamo soprattutto per il lavoro encomiabile svolto in tre dei migliori album di Siouxie & The Banshees. Anello debole della catena era invece la voce di Howard Devoto (ex Buzzcocks), nè potente nè duttile, anche se almeno aveva dalla sua humor e consapevolezza dei propri limiti. Il contributo maggiore di quest'ultimo fu piuttosto come autore dei testi: poetici, personali, riflessivi e spesso arguti.

A quasi trent'anni di distanza dalla pubblicazione, "Real Life" presenta alcune tracce che risentono dell'inesorabile passare del tempo come il singoletto di successo "Shot By Both Sides", chitarristico ed energico, che suona oggi un pò banale e prevedibile, oppure "Recoil", un pop punk sin troppo lineare salvato solo in corner dal finale "comico", o l'eccessivamente pomposa "Burst". Di contro ci sono invece altri brani che nonostante l'età si ascoltano ancora volentieri come l'iniziale "Definitive Gaze", con uno stralunato ritmo simil-reggae e la sognante apertura tastieristica melodica che gli subentra inaspettata, "My Tulpa", forte di un altro ritmo reggaeggiante con inserti chitarristici distortamente pop, l'ombrosa "Motorcade", con un giro di basso che deve essere stato sicuramente ascoltato da Simon Gallup dei Cure, "The Great Beautician In The Sky" che suona simpaticamente come un'orchestrina di paese disturbata ogni tanto dal synth, mentre la conclusiva "Parade" è una ballata romantica (anche se il testo va nella direzione opposta) che presenta lambiccati arrangiamenti di sax, piano e tastiera. Sul versante positivo buona anche la psicanalitica "The Lights Pours Out Of Me", coverizzata in seguito da Peter Murphy e dai Ministry.

Quasi completamente privo dell'oscurità e della depressione tipiche della New Wave inglese a venire, imbevuto di un certo umorismo stralunato che raramente sarà addottato dai dandy neoromantici, l'influenza di questo disco non è stata delle più grandi anche se personaggi come Momus e Tom Yorke hanno dichiarato di essersi ispirati a Devoto nel modo di scrivere i testi. Pur lontano dall'essere un capolavoro "Real Life" rimane un'interessante testimonianza dell'importante cambiamento in atto nella musica di quegli anni e merita di essere riascoltato.

Elenco tracce testi e video

01   Definitive Gaze (04:28)

I've got this bird's eye view
and it's in my brain
clarity has reared
its ugly head again
so this is real life
you're telling me
and everything
is where it ought to be

I like your nerve
I like watching you
but I don't watch what I'm doing
got better things to do
so this is real life
you're telling me
now I'm lost in shock
your face fits perfectly

02   My Tulpa (04:51)

I suspect you ain't so sweet
as the lust I'm concealing
my skin will crawl back home to Ma
I've lost my way in my feelings

You always collect your fists
when my shadow falls upon your hands
you're just giving body heat away
but they say you're a nice enough young man

I want to see you
don't you wont to see me ?
I'm full of questions
you're full of mystery

You can touch yourself anytime
you can touch yourself anytime
so wretched - you are so fetching
stop smiling at me - treat me unpleasantly

You've got the whole world in your wardrobe
your furniture's made to injure me
my skin will crawl back home to Ma
when our souls mingle uneasily

I want to see you ...

03   Shot by Both Sides (04:04)

This and that, they must be the same
what is legal is just what's real
what I'm given to understand
is exactly what I steal
I wormed my way into the heart of the crowd
I wormed my way into the heart of the crowd
I was shocked to find what was allowed
I didn't lose myself in the crowd

Shot by both sides
on the run to the outside of everything
shot by both sides
they must have come to a secret understanding

New offences always in my nerves
they're taking my time by force
They all sound the same when they scream
they have to rewrite all the books again
as a matter of course

I wormed my way ...
Shot by both sides ...

'Why are you so edgy, Kid ?'
asks the man with the voice
one thing follows another
you live and learn, you have no choice

I wormed my way ...
Shot by both sides
I don't ask who's doing the shooting
shot by both sides
we must have come to a secret understanding

we must have come to a secret understanding

04   Recoil (02:52)

Dashing through Paradise
so polite in what I say
last in the one I'm in
I wont a world to give away

I know what's mine
you'll learn what's yours
I know what you want to see
you scratch my back
and I grow claws
falling in love awkwardly

Dancing in my own good time
my words stick out of your face
if you're not feeling so weak today
somebody will take your place

I know what's mine ...

05   Burst (05:01)

06   Motorcade (05:44)

07   The Great Beautician in the Sky (05:00)

08   The Light Pours Out of Me (04:36)

Time flies
Time crawls
Like an insect
Up and down the walls
The light pours out of me
The light pours out of me
The conspiracy
Of silence ought
To revolutionize
My thought
The light pours out of me
The light pours out of me
The cold light of day
Pours out of me
Leaving me black
And so healthy
The light pours out of me
The light pours out of me
It jerks out of me
Like blood
In this still life
Heart beats up love
The light pours out of me
The light pours out of me

09   Parade (05:18)

They will show me what I want to see
we will watch without grief
we stay one step ahead of relief
you tell me we've been praying
for a bright and clever hell
I think we've been forced to our knees but I can't tell

Sometimes I forget that we're supposed to be in love
sometimes I forget my position

It's so hot in here
what are they trying to hatch ?
we must not be frail, we must watch
now that I'm out of touch with anger
now I have nothing to live up to
and I don't know when to stop joking
when I stop I hope I am with you

Sometimes ...

What on earth is the size of my life ?

Carico i commenti...  con calma