E così si ricomincia.
Come saprà chi ha letto una delle mie poche recensioni, ascolto i Manowar. Non la considero una vera colpa, ma nemmeno una cosa di cui andare fieri. Sono ottimi finché si deve andare a fare attività fisica, ma poi non valgono molto.
Comunque, l’ultimo EP (“Thunder In The Sky”) aveva lasciato i fan in attesa del prossimo album, ed un po’ delusi. Nella canzone in italiano Adams sembrava Al Bano.  Esce quindi "The Lord Of Steel". Come al solito il titolo trasuda modestia. Effettivamente è un passo indietro rispetto all’ultimo "Gods Of War", ma ci si accontenta comunque.

L’album, lasciatemelo dire, fa pena. Fa pena, però, in maniera molto diversa rispetto a "Gods Of War". Mentre quest’ultimo aveva un sound pomposo fino all’estremo, gonfio ed orchestrato, "Lord Of Steel" si rifà molto a "Louder Than Hell", che io consideravo il loro peggiore album. Il sound è secco e monotono, gli strumenti si soffocano a vicenda con, imperante sopra tutti, il basso di DeMaio. Basso che, non si sa per quale motivo, ronza come se lo avessero trasformato in rasoio per depilarsi il petto – cosa che immagino facciano insieme per consolitare la BROTERHOOD OF TRVE METAL WARRIORS, o cose simili. Basso che affoga tutto. A partire dalla titletrack, per poi continuare con l’ormai stanco inno ai fan (Manowarriors) e l’inutile Born in a grave. Discorso a parte per la catastrofica ballata, la peggiore mai scritta dal gruppo (il che è tutto dire) Righteous glory. Per la prima volta dedicata ad una donna – va bene, una valchiria – è semplicemente triste. Le uniche canzoni che sono del buon metal, e che non affogano nel suono del basso, sono le due che si distanziano dalla mitologia del gruppo americano, “Expendable”, basato sul film d’azione, ed “El Gringo”. La prima è una veloce cavalcata, la seconda ha un ottimo assolo di chitarra.

Chiude l’album “Hail, kill, and die”, la quale contiene una lista degli album e delle canzoni dei KINGS OF METAL, nel caso il BROTHER OF METAL se ne fosse scordato.
Ma dubito ciò possa accadere.