Marco Ferreri
El cochecito (la vetturetta)

EL COCHECITO (La vetturetta) è un film di Marco Ferreri del 1960.

È il suo terzo film e, come i suoi due precedenti, è girato in Spagna.

Tratto da una novella spagnola, EL COCHECITO parla di un vecchio, Don Anselmo, che ha un amico paralitico, Don Luca.

Don Luca ha però una motoretta che lo porta in giro ovunque ed ha una comitiva di storpi come lui, tutti motorizzati, e vanno in giro fanno delle belle scampagnate. Anche Don Anselmo partecipa ma lui è solo un passeggero, non ha la motoretta, insomma dai e dai, proprio lui che è sano come un pesce, viene emarginato…

Cazzo devo farmi anche io la vetturetta, a tutti i costi!

Questo film è meraviglioso, esilarante, micidiale, surreale, grottesco.

Un caravan-serraglio di sgangherata umanità diretta da un genio. Immagina un Fellini drogato, corrosivo, sfrontato.

Don Anselmo è strepitoso. Il suo capriccio senile diventa missione di vita, lui vuole EL COCHECITO a tutti i costi. Ma come fare? Lui è vecchio non conta un cazzo, vive col figlio, un cinico avvocato, la moglie di lui, la figlia, il ragazzo della figlia (un avvocatino) la domestica, c’è anche una cugina appena arrivata e che ci fa una gallina sul davanzale? Oh ragazzi che macello!

Già.

Avete presente Gatto nero, gatto bianco dI Kusturica? Ecco, una roba così. Nella Spagna franchista, però. A Madrid.

Il film ha un ritmo indiavolato, sei subito dentro fin dall’inizio con quei titoli di testa e quella musichetta simpatica.

Poi capisci che fa ridere bene e starai 85 minuti con un sorriso estasiato, inebetito.

Quasi non credi a quello che senti e vedi, è tutto così strampalato, così assurdo. Ti sembra quasi una favoletta maligna, allucinata… ma tutto fila liscio come l’olio e finisci per crederci anche tu.

Appoggerai Don Anselmo fino alla fine e se non lo farai allora non avrai capito un cazzo e questa è roba che non fa per te.

Questa DeRecensione di El cochecito (la vetturetta) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/marco-ferreri/el-cochecito-la-vetturetta/recensione

Commenti (Dodici)

Va beh, lo devo vedere..e poi quel "Immagina un Fellini drogato, corrosivo, sfrontato" è troppo gustoso..

Va beh, lo devo vedere..ma poi quel "Immagina un Fellini drogato, corrosivo, sfrontato" è troppo gustoso.. anche se devo dire che io l'ho sempre considerato: drogato, corrosivo, sfrontato (a Fellini, voglio dire..)

La mia ragazza mi fa una testa così con Ferreri, a giorni me li farà vedere tutti temo. Magari riesco a tornare

Carlos: E fa bene! Dillinger è Morto se non è il mio film preferito in assoluto poco ci manca.
Miii è una vita che non lo vedo, nemmeno ricordavo esistesse... Grazie Cialtronius. Bella e efficace la rece. Per quel che ricordo il film non è da 5, ma vabbè

llawyer
andisceppard
cinque anche solo per aver citato gatto bianco gatto nero e le sue meravigliose, e pazze, e sfrenate e ineleganti musiche...

Per chi volesse vederlo (e/o scaricarlo)
La.carrozzella..mp4.mp4 | openload

CosmicJocker: Meno male che odra c'è!
Visto più volte. Hai usato aggettivi perfetti... non sai definirlo. Esilarante e grottesco.

già a quei tempi anticipavano le paralimpiadi con la 1ª COMPETICION MUNDIAL DE MOTORISMO PARA INVALIDOS...

non solo la gallina sul davanzale ma anche la scena il signore che passeggia sul marciapiede con un vitello al guinzaglio o l'invalido che tiene come animale domestico un'aragosta (a cui fa un sacco di coccole) non scherza...

il film (che si è aggiudicato anche un premio alla Mostra del Cinema di Venezia del '60 dove alcuni membri della FIPRESCI, federazione internazionale della stampa cinematografica, assegnano un premio a quello che loro ritengono il miglior film, per sostenere il cinema più "rischioso, originale e personale") è disponibile qui: El cochecito – gloria.tv

Cialtronius: i muratori che passano con la tazza del cesso in testa... non scendo mai volutamente nei dettagli...
Stanlio: è vero, all'inizio c'è la proCESSIone coi CESSI...
Bella riba!!

GenitalGrinder
Siamo a posto: ci manca soltanto che una recensione del "Cialtrone-Ribaldone" diventi del momento!! Debaser sta morendo....

nix
nix
grazie odradek del link, stimolato e incuriosito da Cialtronius stasera me lo guardo.