"Butterfly" è il sesto album in studio di Mariah Carey, pubblicato nel 1997.

Fu il primo disco di Mariah ad essere registrato dopo il divorzio con Tommy Mottola (alle registrazioni collaborò anche Puff Daddy). Mariah considerò l'album "in anticipo sui tempi".

Rolling Stone recensì Butterfly con tre stelle su ciunque; e lo definì "un lavoro di transizione" per la Carey. D'altra parte All Music lo premiò con quattro stelle su cinque, definendolo "uno dei migliori album della cantante, in grado di affinare e contaminare la sua musica come pochi altri negli anni novanta".

L'album è inoltre nella lista dei "1001 Album da ascoltare prima di morire". Butterfly ha venduto circa 15 milioni di copie nel mondo secondo la RIAA, di cui 5 milioni nei soli Stati Uniti.

A causa della multitudine di produttori che hanno lavorato all'album, Butterfly presenta tracce molto varie tra loro. Si passa dai ritmi R&B di Honey, alle chitarre latine di My All, dai ritmi house di Fly Away [Butterfly Reprise], alle ballate pop/gospel come Butterfly. Breakdown, Babydoll, The Roof sono un'anticipazione di ciò che è diventata Mariah Carey oggi.
Tra le ballate da citare la splendida My All (#1 negli USA insieme ad Honey); in cui Mariah carey sfoggia le sue doti vocali, toccando la sua nota più bassa mai raggiunta; do grave (do2). Butterfly risulta tra le taccie più belle, lavorate e complete dell'album. Ritmi R&B, un coro gospel di sottofondo, un pianoforte e la fantastica voce di Mariah.
Whenever You Call è un ritorno al passato, ricordando Without You e When You Believe.
La traccia più interessante è sicuramente Fly Away [Butterfly Reprise]; esperimento sicuramente ben riuscito e coraggioso per far parte di un cd della Carey.

Da togliere sicuramente The Beautiful Ones (Prince), traccia pressochè inutile in un album come Butterfly, con una assurda durata di 7 minuti.

Butterfly è un cd da avere, ce n'è per tutti i gusti (fin troppi). Un album da ascoltare in qualsiasi momento della giornata e leggero da digerire (per essere un cd della Maiala)

"Honey"
(Carey, Sean Combs, Kamaal Fareed, Steven Jordan, Stephen Hague, Bobby Robinson, Ronald Larkins, Larry Price, Malcolm McLaren)
"Butterfly"
(Carey, Walter Afanasieff)
"My All" (Carey, Afanasieff)
"The Roof" (Carey, Jean Claude Oliver, Samuel Barnes, Cory Rooney, Albert Johnson, Kejuan Waliek Muchita)
"Fourth of July" (Carey, Afanasieff)
"Breakdown" (Carey, Anthony Henderson, Charles Scruggs, Stevie J.)
"Babydoll" (Carey, Missy Elliott, Rooney, Stevie J.)
"Close My Eyes" (Carey, Afanasieff)
"Whenever You Call"
(Carey, Afanasieff)
"Fly Away (Butterfly Reprise)" (Carey,David Morales)
"The Beautiful Ones" (featuring Dru Hill) (Prince)
"Outside" (Carey, Afanasieff)

 

Votazione: 3 su 5

Carico i commenti... con calma