Cantante e autrice statunitense, emergente nei primi anni Novanta con una voce considerata fra le più notevoli del pop e dell'R&B contemporaneo. Carriera segnata da grandi successi commerciali, sperimentazioni R&B/hip-hop e alcuni momenti critici, seguiti da rilanci significativi.

Mariah Carey è nata il 27 marzo 1969 a Huntington, New York. Ha debuttato nel 1990 con il singolo "Vision of Love" ed è nota per la sua estensione vocale (incluso l'uso del registro fischiato). È autrice di numerosi album di successo e di hit internazionali, inclusi brani diventati standard natalizi.

Le recensioni su DeBaser presentano Mariah Carey come una voce formidabile con una carriera fatta di grandissimi album e battute d'arresto. I testi sottolineano l'evoluzione dal pop melodico degli esordi verso influenze R&B/hip-hop e i tentativi di rilancio commerciale. Album come Music Box, Butterfly e The Emancipation of Mimi sono considerati tra i momenti chiave. Complessivamente un ritratto critico ma rispettoso della sua dote vocale.

Per: Lettori interessati al pop/R&B, fan di Mariah Carey e chi cerca analisi critiche della discografia.

 Platinata, iper coccolata, snob, luccicosa sin nei peli pubici, lustrata con cerone e botulino, costretta ad architettare penosi featuring con rappers di quart'ordine per cercare di cavalcare ancora uno tsunami trasformato in pioggerellina d'aprile: è questo l'attuale profilo di Mariah Carey, una star che ha scelto l'impietosa ostentazione della propria condizione di riccona pluripremiata dopo una manciata di lavori d'esordio in cui un bel visino di post-adolescente era curato esclusivamente con la classicissima forma dell' "acqua&sapone" e non con un'alchimia di cosmetica e arroganza.

  Scopri la recensione

 Butterfly, in particolar modo, è considerato dalla stessa autrice il personalissimo "magnum opus" della sua carriera, lavoro di autentica svolta, ponte fra il passato iper edulcorato delle ballatone orchestrali e il malizioso futuro hip hop.

  Scopri la recensione

 Abbandona il pop inflazionato a favore in più di una sorta di pop-soul decisamente più raffinato

  Scopri la recensione
Tu e Mariah Carey
Chi conosce Mariah Carey?
Carico...