1)
"Ascolta, ascolta..."
"......"
"Ascolta ti dico..."
"......"
"Mick Jagger è morto..."
"Come?"
"Si, Mick Jagger, il favoloso principe consorte dal quale sei fuggita..."
"...."
"Oh Marianne, guarda.. non sembra anche a te che le pareti ora siano alberi e il pavimento un prato?"
"Oh si...ma che vuol dire questo sogno? Che voglio uccidere Mick ?"
"Oh no, quel che vuol dire è che stai costruendo la tua nuova casa."
"......"
2)
A mezzo dei settanta Marianne Faithfull stazionava su un muretto di Soho come una tossica qualunque.
Se ne stava li, in perenne fuga da un passato dorato, completamente fuori di testa e tutto sommato felice di essere niente...
Oh era molto meglio l’alternanza nulla/dolore rispetto a quando tutti la indicavano sussurrando: “guardate, è quella la sposa, oh si è proprio quella.
Insomma da principessa della swingin London a principessa degli sballati,
3)
“Una nuova casa e una nuova voce "
"Una nuova voce?”
"Si, la sofferenza l'ha forgiata e ora è affilata come una spada, aspra come una sentenza e roca come un colpo di tosse di Mary la smorfiosa.”
“.....”
“E quindi basta con questo muro, ora fatti prendere per mano“
“.....”
“Si, fatti prendere per mano da quegli scalcagnati cavalieri punkettoni e poi forse...”
“Forse?”
“Forse qualche musicista accorto ti aiuterà a trovare il vestito più adatto per la tua anima blues"
":...."
4)
A volte ci vuol tempo per trovare la tua vera casa. E ci vuol tempo per far si che la tua voce ti somigli davvero. E occorre passare, come dice una famosa canzoncina, station to station, ovvero di stazione in stazione
E in quel passare, lento e assurdo come un’agonia, talvolta accade che si operi piano piano come una trasmutazione alchemica....e così la merda diventa oro e la voce diventa canto.
Che poi, tecnicamente, nel caso di Marianne, sto discorso sulla merda e sull’oro sta a significare semplicemente un’ottava in meno e un casino di espressività in più. Che è poi quello che succede quando ci si trasforma da angelo sussurrante a blues girl dalla voce rugosa come il volto di un vecchio.
Esattamente il tipo di voce quella che ci vuole per inscenare il favoloso ibrido tra il cabaret dell’anima alla Morrison/Doors e una sorta di versione mitteleuropea del blues (Dietrich blues) .
E qui parliamo non tanto di musica, ma di attitudine, di anima..
.
5)
Ecco, signori. Questa è, più o meno, la storia di "Broken English", uno dei più bei dischi di fine settanta. E pezzo unico per di più, che un altro album come questo non c'è...
Fate conto, una specie di pop wave dal cuore caldissimo...o, se preferite tutto quel che ruota attorna al concetto di ballata o addirittura di moderno lieder classico....
Con tutta una serie di quasi che si intersecano e si incastrano (il quasi spettrale, il quasi dolce, il quasi blues, il quasi reggae, il quasi pop, il quasi wave)...E che, appunto, intersecandosi e incastrandosi vanno a comporre quel suono unico che dicevamo.
E qui mi fermo, che, come spesso capita coi dischi che più ami, le parole mancano...
Diciamo solo che le canzoni sono tutte magnifiche e che una frase come "Il pericolo è una grande gioia e l'oscurità è luminosa come il fuoco" solo una come Marianne poteva cantarla.
6)
Ma almeno di Working class hero” ci dirai qualcosa? E va bene, è gelida e ipnotica (con riff di chitarra come colpi di frusta) e rappresenta come meglio non si potrebbe il condizionamento sociale di cui parlava Lennon...E “Why d’ya do it”? Oh favolosa, favolosa!!! Ritmo reggae, chitarra hard, Marianne urlante e sboccata come non mai…E “The ballad of Lucy Jordan”? Oh è un magico ibrido sinth folk…e parla di una casalinga...
Che poi c’era un bel filmetto negli ottanta, “Montenegro tango”, pure quello parlava di una casalinga e aveva un finale bellissimo, uno di quelli che danno soddisfazione...Immaginate una famiglia felice con la mogliettina che porta in tavola l’arrosto della domenica...oh è quello il finale.
Solo che poi compare una didascalia con scritto una cosa del tipo “attenzione, nell’arrosto c’è il veleno”...Ecco, la ballata di Lucy Jordan, che poi di quel film era colonna sonora, ha un finale diverso.
Molto, molto diverso.
7)
E comunque a sedici anni non sapevo che Marianne fosse la signora Stones, non sapevo del tentato suicidio, non sapevo del sogno che vi ho detto.
Non conoscevo nemmeno “Working class hero” di Lennon…
E non avevo bisogno di alcun mito romantico per farmi piacere un disco (ne ho più bisogno oggi di miti, forse perché so che la vita è una merda)…
Ma a sedici anni di questo disco mi sono innamorato...e lo amo ancora oggi…
Au revoir...
Elenco tracce testi e video
01 Broken English (04:38)
Could have come through anytime,
Cold lonely, puritan
What are you fighting for ?
It's not my security.
It's just an old war,
Not even a cold war,
Don't say it in Russian,
Don't say it in German.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
Lose your father, your husband,
Your mother, your children.
What are you dying for ?
It's not my reality.
It's just an old war,
Not even a cold war,
Don't say it in Russian,
Don't say it in German.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
US CD MFSL Ultradisc UDCD 640
r. 08 08 1995
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
Could have come through anytime,
Cold lonely, puritan.
What are you fighting for ?
It's not my security.
It's just an old war,
Not even a cold war,
Don't say it in Russian,
Don't say it in German.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting ...
04 Guilt (05:11)
I feel guilt, I feel guilt,
Though I know I've done no wrong I feel guilt.
I feel guilt, I feel guilt,
Though I know I've done no wrong I feel guilt.
I feel bad, so bad,
Though I ain't done nothing wrong I feel bad.
I feel bad, so bad,
Though I ain't done nothing wrong I feel bad.
I never lied to my lover,
But if I did I would admit it.
If I could get away with murder
I'd take my gun and I'd commit it.
I never gave to the rich, I never stole from the poor,
I'm like a curious child, give me more,
More, more, more, more, more, more.
I feel blood, I feel blood,
Though I feel it in my veins, it's not enough.
I feel blood, I feel blood,
Though it's streaming through my veins it's not enough.
I never stole a scarf from Harrods,
But if I did you wouldn't miss it.
I never stole a doll from Lovecraft,
But if I did you know I'd kiss it.
I never stole from the rich, I never gave to the poor,
I'm like a curious child, just give me more,
More, more, more, more, more, more, more, more.
I feel guilt, I feel guilt,
Though I know I've done no wrong I feel guilt.
I feel guilt, I feel guilt,
Though I ain't done nothing wrong I feel guilt.
Guilt, guilt, guilt, guilt
Guilt, guilt, guilt, guilt ...
05 The Ballad of Lucy Jordan (04:12)
"The morning sun touched lightly on the eyes of Lucy Jordan
In a white suburban bedroom in a white suburban town
As she lay there 'neath the covers dreaming of a thousand lovers
Till the world turned to orange and the room went spinning round.
At the age of thirty-seven she realised she'd never
Ride through Paris in a sports car with the warm wind in her hair.
So she let the phone keep ringing and she sat there softly singing
Little nursery rhymes she'd memorised in her daddy's easy chair.
Her husband, he's off to work and the kids are off to school,
And there are, oh, so many ways for her to spend the day.
She could clean the house for hours or rearrange the flowers
Or run naked through the shady street screaming all the way.
At the age of thirty-seven she realised she'd never
Ride through Paris in a sports car with the warm wind in her hair
So she let the phone keep ringing as she sat there softly singing
Pretty nursery rhymes she'd memorised in her daddy's easy chair.
The evening sun touched gently on the eyes of Lucy Jordan
On the roof top where she climbed when all the laughter grew too loud
And she bowed and curtsied to the man who reached and offered her his hand,
And he led her down to the long white car that waited past the crowd.
At the age of thirty-seven she knew she'd found forever
As she rode along through Paris with the warm wind in her hair ..."
07 Working Class Hero (04:42)
As soon as you're born they make you feel small
By giving you no time instead of it all
Till the pain is so big you feel nothing at all.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
They hurt you at home and they hit you at school,
They hate you if you're clever and they despise a fool
Till you're so fucking crazy you can't follow their rules.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
When they've tortured and scared you for twenty odd years
Then they expect you to pick a career,
But you really can't function you're so full of fear.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
Keep you doped with religion and sex and TV
And you think you're so clever and classless and free,
But you're still fucking peasants as far as I can see.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
There's room at the top they are telling us still,
But first we must learn how to smile as we kill
If we want to live like the folks on the hill.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di R13558860
"La nuova voce di Marianne Faithfull è quella dell’esperienza, dell’innocenza che fugge via inseguita da strisce da cocaina e mozziconi di sigarette."
"Farebbe una splendida figura!" riferito al cantare a memoria e sputare in faccia al traditore le strofe di 'Why’d Ya Do It'.