Nel turbine di artisti più o meno leggendari che si sono susseguiti nel corso dei decenni, è normale che qualcuno resti indietro, dimenticato dalla massa di ascoltatori. Fa sorridere però il fatto che siano sempre i grandi artisti, quelli con la maggiore sensibilità, a diventare "di nicchia". E' un peccato perchè certi album darebbero grande piacere a tante persone, ma ci si ritrova sempre in quattro gatti a discuterne.
E' questo il caso di Marianne Faithfull, ricordata più per una fatidica barretta di Mars, che per le sue eccezionali doti di interprete. Si può benissimo dividere la carriera della signora Faithfull in due parte nette e definite: una pulita e lineare, costellata di belle cover e guidata da una voce adamantina e infantile; l'altra fatta da molte liaisons dangereuse, dipendenza da eroina, tentativi di suicidio, ma soprattutto da bellissime canzoni interpretate con una voce nuova. La nuova voce di Marianne Faithfull è quella dell'esperienza, dell'innocenza che fugge via inseguita da strisce da cocaina e mozziconi di sigarette.
Nel 1979 viene pubblicato "Broken English", capolavoro indiscusso di Marianne Faithfull. Chi in quegli anni seguiva quest'artista, sicuramente strabuzzò gli occhi nel vedere la copertina: una foto completamente saturata in blu la ritrare in un atteggiamento quasi annoiato e depresso, noncurante; unico punto di colore in questo mare di blu è rappresentato dalla brace di una sigaretta tenuta pigramente fra le dita. L'album parte con la title-track: scenari da Guerra Fredda e ritmo ossessivo ci trasportano in lande nelle quali inglese, tedesco e russo si confondono. La voce roca e incatramata si rompe spesso e volentieri, aggiungendo espressività e incertezza. Seguono tre gemme: "Witches' Song", "Brain Drain" e "Guilt" in cui si fa chiara la direzione sonora dell'album, orientato verso una perfetta fusione della rabbia del Punk, del ritmo del Reggae e delle innovazioni della New Wave. Spicca poi "The Ballad of Lucy Jordan", in cui ci confrontiamo coi sogni infranti di una donna, oppressa dalla routine familiare e pervasa dal desiderio struggente di evasione. "Working Class Hero", standard di John Lennon, vive una seconda vita reintrepetata da Marianne Faithfull, che la trasforma in un pezzo sinceramente indignato spruzzato da un sound rockeggiante. L'album (breve, di solo 8 brani) si chiude con quello che a mio parere è il pezzo migliore e rappresentativo di questo periodo della Faithfull: "Why'd Ya Do It". Marianne Faithfull qui si prodiga in ogni tipo di turpiloquio: espliciti riferimenti sessuali e parolacce da scaricatrice di porto si susseguono per quasi 6 minuti raccontando una storia di gelosia morbosa e di un grave tradimento da parte di un uomo ("Why'd ya do it, she screamed, after all we've said / Every time I see your dick I see her cunt in my bed"). La rabbia è palpabile e trascinante, il j'accuse della Faithfull è potente e stranamente liberatorio anche per chi lo ascolta. Chi mai dovesse vivere l'esperienza del tradimento da parte della propria metà può benissimo imparare a memoria alcune strofe di questa canzone e poi sputarle in faccia al fedifrago: farebbe una splendida figura!
Chi si ritiene un appassionato di musica non può non ascoltare questo disco, anche solo per l'importanza che Marianne Faithfull ha avuto negli anni '60 come musa dei Rolling Stone (Sister Morphine chi pensate l'abbia scritta?) e come amica dei Fab Four. La signora Faithfull è un'artista d'altri tempi, di quelle che non avevano paura di farsi vedere spettinate o con le unghie sporche. Completamente lontana da ogni divismo se n'è sempre infischiata di mostrarsi come modello di rettitudine. Per lei niente canzoni luccicanti e ammiccanti, solo tanto marciume e degrado. Niente tette al vento e balletti sensuali, solo una sigaretta, un microfono e delle corde vocali roventi come l'asfalto ad agosto. "Broken English" è una delle tante pietre miliari misconosciute e sotterrate che aspettano solo che l'ascoltatore-archeologo le vada a rispolverare.
Elenco tracce testi e video
01 Broken English (04:38)
Could have come through anytime,
Cold lonely, puritan
What are you fighting for ?
It's not my security.
It's just an old war,
Not even a cold war,
Don't say it in Russian,
Don't say it in German.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
Lose your father, your husband,
Your mother, your children.
What are you dying for ?
It's not my reality.
It's just an old war,
Not even a cold war,
Don't say it in Russian,
Don't say it in German.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
US CD MFSL Ultradisc UDCD 640
r. 08 08 1995
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
Could have come through anytime,
Cold lonely, puritan.
What are you fighting for ?
It's not my security.
It's just an old war,
Not even a cold war,
Don't say it in Russian,
Don't say it in German.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
Say it in broken English,
Say it in broken English.
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting for ?
What are you fighting ...
04 Guilt (05:11)
I feel guilt, I feel guilt,
Though I know I've done no wrong I feel guilt.
I feel guilt, I feel guilt,
Though I know I've done no wrong I feel guilt.
I feel bad, so bad,
Though I ain't done nothing wrong I feel bad.
I feel bad, so bad,
Though I ain't done nothing wrong I feel bad.
I never lied to my lover,
But if I did I would admit it.
If I could get away with murder
I'd take my gun and I'd commit it.
I never gave to the rich, I never stole from the poor,
I'm like a curious child, give me more,
More, more, more, more, more, more.
I feel blood, I feel blood,
Though I feel it in my veins, it's not enough.
I feel blood, I feel blood,
Though it's streaming through my veins it's not enough.
I never stole a scarf from Harrods,
But if I did you wouldn't miss it.
I never stole a doll from Lovecraft,
But if I did you know I'd kiss it.
I never stole from the rich, I never gave to the poor,
I'm like a curious child, just give me more,
More, more, more, more, more, more, more, more.
I feel guilt, I feel guilt,
Though I know I've done no wrong I feel guilt.
I feel guilt, I feel guilt,
Though I ain't done nothing wrong I feel guilt.
Guilt, guilt, guilt, guilt
Guilt, guilt, guilt, guilt ...
05 The Ballad of Lucy Jordan (04:12)
"The morning sun touched lightly on the eyes of Lucy Jordan
In a white suburban bedroom in a white suburban town
As she lay there 'neath the covers dreaming of a thousand lovers
Till the world turned to orange and the room went spinning round.
At the age of thirty-seven she realised she'd never
Ride through Paris in a sports car with the warm wind in her hair.
So she let the phone keep ringing and she sat there softly singing
Little nursery rhymes she'd memorised in her daddy's easy chair.
Her husband, he's off to work and the kids are off to school,
And there are, oh, so many ways for her to spend the day.
She could clean the house for hours or rearrange the flowers
Or run naked through the shady street screaming all the way.
At the age of thirty-seven she realised she'd never
Ride through Paris in a sports car with the warm wind in her hair
So she let the phone keep ringing as she sat there softly singing
Pretty nursery rhymes she'd memorised in her daddy's easy chair.
The evening sun touched gently on the eyes of Lucy Jordan
On the roof top where she climbed when all the laughter grew too loud
And she bowed and curtsied to the man who reached and offered her his hand,
And he led her down to the long white car that waited past the crowd.
At the age of thirty-seven she knew she'd found forever
As she rode along through Paris with the warm wind in her hair ..."
07 Working Class Hero (04:42)
As soon as you're born they make you feel small
By giving you no time instead of it all
Till the pain is so big you feel nothing at all.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
They hurt you at home and they hit you at school,
They hate you if you're clever and they despise a fool
Till you're so fucking crazy you can't follow their rules.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
When they've tortured and scared you for twenty odd years
Then they expect you to pick a career,
But you really can't function you're so full of fear.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
Keep you doped with religion and sex and TV
And you think you're so clever and classless and free,
But you're still fucking peasants as far as I can see.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
There's room at the top they are telling us still,
But first we must learn how to smile as we kill
If we want to live like the folks on the hill.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
A working class hero is something to be,
A working class hero is something to be.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di luludia
La sofferenza l'ha forgiata e ora è affilata come una spada, aspra come una sentenza e roca come un colpo di tosse.
"Il pericolo è una grande gioia e l'oscurità è luminosa come il fuoco" solo una come Marianne poteva cantarla.