Il nome può essere fuorviante: Marina and the Diamonds non é un gruppo.
E' una ragazza nata in Galles e “The Family Jewels” é il suo album d'esordio. Un cd con la C, composto da tredici tracce, nessuna di queste fuori luogo, anonima o semplicemente brutta. Sono venuto a conoscenza di Marina vedendo su YouTube il suo video forse più commerciale: “Shampain”. Non male. Poi come sempre ho spulciato il suo canale, e mi sono accorto che “Shampain” è in realtà il suo ultimo singolo, il quinto. Sono diventato Marina-dipendente dopo aver ascoltato “Satisfied”, primo brano del cd.
Se avete letto i miei precedenti articoli, sarete a conoscenza della mia sconfinata delusione riguardo le non-novità che ci vengono propinate dai discografici (il solito more of the same insomma). Qualcuno pare avermi ascoltato dopotutto: “Family Jewels” è la mia arca di Noè. So che è una goccia in mezzo al mare, ma sono felicissimo.
L'album non si lascia ascoltare con grande semplicità: parecchi dei miei amici hanno storto il naso dopo un paio di canzoni. Sì, l'impatto è, come dire, strano, difficilmente troveremo qualcosa di simile in giro. “Family Jewels” è come il sushi: o ti piace o ti fa schifo. La voce di Marina è la punta di diamante (...) dell'intero operato, riuscendo a riprodurre acuti limpidi ma soprattutto potenti note basse. Il paragone a Björk ci può stare, se aiuta a farvi un'idea, ma non è nemmeno troppo vero. A mio parere, l'impatto sonoro del disco ha un non so chè di bucolico, fresco intriso di una leggera pazzia senza però stravolgere troppo la consuetudine pop, se così si può definire. Il bello è che è un nuovo pop.
Ovviamente tutto ciò, ha avuto sì successo, ma non quanto ne avrebbe dovuto avere. Ovviamente. Ad esempio, “Mowgli's Road” campiona, ad inizio canzone, il rumore ed il verso di una scimmietta meccanica e tutto il ritmo e la melodia della canzone prendono le sembianze quasi di una marcetta. So che è difficile da capire solo leggendo una mera spiegazione, ma non è facile fare di più. Quello che posso dire è che finalmente c'è qualcosa che va ascoltato, nonostante non siate appassionati del genere.
Elenco tracce e video
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Yosif
"Marina & The Diamonds è il classico progettino pop, magari rivestito da quella ricorrente attitudine indie-snob tipica del made in UK, ma fondamentalmente di pop trattasi, ed anche di ottima fattura."
"Con 'The Family Jewels' si tocca il momento massimo dell'album: una scintilla che fa capire di trovarsi davanti a un piccolo gioiello, non di famiglia ma della stessa Marina."