Immagine di Mario Schifano

Mario Schifano

Scultore, Pittore o Fotografo

Mario Schifano (1934–1998) è stato un artista italiano noto per il suo legame con la pop art italiana, i monocromi degli anni Sessanta, l'uso di materiali poveri quali carta e cartone e per una produzione molto prolifica.

Dalle recensioni emergono temi ricorrenti: l'uso di soggetti commerciali (es. Coca Cola), i monocromi e le gocciolature, la natura immediata e istintiva del gesto pittorico. In una recensione si segnala che al momento della morte aveva confezionato più di 24.000 opere. In una recensione si riporta che Tempo Moderno è stato battuto all'asta da Sothebie's (Londra) nel 2022 superando il milione di euro.

Collezione di recensioni su Mario Schifano che mette in luce il suo rapporto con la pop art italiana, i monocromi degli anni Sessanta, le gocciolature emotive e la sua produzione cinematografica sperimentale. Le recensioni evidenziano anche il forte interesse di mercato, con citazioni di aste. Il ritratto è di un artista prolifico, istintivo e spesso volutamente ripetitivo nelle ossessioni tematiche.

Per: collezionisti, appassionati di arte contemporanea, studenti di storia dell'arte, curatori

 

"La gente che viene da me, insomma, non è molto per l'avanguardia. Compra più che altro roba molto figurativa, spesso brutta anche"... Sandro Penna nel film.

  Scopri la recensione

 

"Qua bisogna azzerare tutto" aveva detto Schifano a un collega, influenzato dalle correnti artistiche internazionali, appena ventenne, mentre ragionava sul da farsi.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 87844 Risoluzione: 500 x 392
Tu e Mario Schifano
Chi conosce Mario Schifano?
Carico...