Parlare dell'importanza del numero tre nella storia di Mark Knopfler, oltre a tirar in ballo la pluridecorata carriera in uno dei gruppi più stimati e rispettati del pianeta musica, non può far prescindere da quel percorso musicale parallelo alla grande autostrada del business, fatto di strade più piccole ove si rincorrono e fondono  soundtracks (da "Local Hero a "Shot For Glory"), gruppi estemporanei (Notting Hillbillies) e collaborazioni brillanti (Mark & Chet). Se con i Dire Straits (fatta eccezione per i primi straboccanti anni di carriera) le pubblicazioni sono andate con il tempo diradandosi, la carriera solista del nostro, almeno riguardo al calendario delle pubblicazioni, sembra aver imboccato un cammino all'insegna della regolarità nel rispetto di quella intemerata vita artistica che lo ha sempre contraddistinto.

Oggi più che mai per comprendere questo artista, serve un vero e proprio telescopio, capace di scandagliare anche in quei dettagli della sua carriera che a prima vista possono apparire come ininfluenti, che invero distillano le poche certezze dall'apparente oggettività. Che Mark Knopfler avesse potuto crearsi una forte identità solista, non era affatto cosa scontata. I notevoli riscontri commerciali del precedente "Sailing To Philadelphia" hanno rivelato in maniera incisiva, quanto fosse fondamentale tesaurizzare l'aggressività dei suoni di "Money For Nothing o "Heavy Fuel" in favore di sonorità più teneramente folk e country.

Con "The Ragpicker's Dream" l'eclettico chitarrista realizza quello che in successione temporale può essere considerato come il suo disco più semplice e moderatamente elettrico dato alle stampe. Se "What It Is" con un diretto Straits-sound rappresentava una facile porta di accesso a SLT, per quest'ultima prova, il non facile compito di apripista viene lasciato alla squisitezza folk di "Why Aye Man" (vale a dire: well, of course), che dal vivo diviene trascinante come pochi. A "Devil Baby" spetta presentare un brano dalla perfetta combinazione elettro/acustica in cui pedal steel, bouzouki e violino aiutano a mettere in note un testo impegnativo sullo sfruttamento televisivo delle bislaccherie umane dei reality ("See the pig-faced man and the monkey girl - Come see the big fat lady - ‘Gator slim with the alligator skin - Come see the devil baby). Con "Hill Farmer's Blues" introdotta da un'elegante accarezzamento allo strumento che richiama dalla memoria la immortale "Brothers In Arms", è l'inebriante narrazione knopfleriana a trascinare l'ascoltatore in quel limbo di piacere uditivo, dove strofa e ritornello  si amalgamano alla perfezione con suggestiva semplicità.La sobria "A Place Where We Used To Live" ci guida con la sua pacata ritmicità in un atmosfera affievolita, dove la duttilità delle note di un sommesso pianoforte possono indurre all'analisi di un testo dai toni autobiografici (Now in another town - You lead another life - And now upstairs and down  - you're someoneelse's wife - Here in the dust - There's hot trace of us - Everything is gone - But my heart is hanging on).

C'è forse volontà di tagliare con il passato? No, Knopfler non ha volontà di recidere con i suoi trascorsi, questo è un disco risolutamente knopfleriano dove vengono focalizzati i vecchi amori. E' proprio così, sia  con la (più) lunga "Fare Thee Well Northumberland" che combina vibrazioni della tradizione americana a risonanze popolari inglesi  decorate da una melodia di altri tempi, sia ascoltando la tenera titletrack,  in cui poesia e musica trasmettono un benessere interiore a chi riesce a godere della genuinità di un formato canzone essenziale. Per un maggior apprezzamento servirà qualche ascolto in più per la profonda "You Don't Know You're Born" e le invocazioni di "Marbletown" , mentre il bluegrass di "Daddy's Gone To Knoxville" (nata pensando alle storie di Chet Atkins di quando girava in lungo e in largo il paese) ci conduce per mano a "Old Pigweed" la cui amabile delicatezza ne fa un perfetto gioiellino conclusivo.

A Mark Knopfler non sono mai piaciute le mezze misure, né quando era fortemente "alle strette" (... si fa per dire), né tantomeno da quando sulle copertine dei dischi ha cominciato ad apparire semplicemente il suo nome. Questo è un disco dove la strada intrapresa dall'artista non presenta corsie parallele è semplicemente a senso unico, un senso unico fatto di musica attendibile integra e autentica, i cui bulbi trovano nelle tradizionali lande americane e inglesi, la giusta linfa per rivitalizzarsi e riprendere forma. Oggigiorno siamo più snob questa musica la chiamiamo "roots music", nei sixties si pronunciava semplicemente folk, ma forse per dare il giusto riconoscimento a questo lavoro basterebbe semplicemente affidarsi a una commovente dichiarazione dell'artista:

"Mi immagino il paradiso come un luogo ove la musica folk incontra la musica blues".

[Per chi ha fatto del feticismo knopfleriano una missione della propria esistenza, sappia che esiste una "limited version" dell'album che include un secondo cd live, con versioni imperdibili dei brani di seguito elencati: "Why Aye Man", "Quality Shoe", "Sailing To Philadelphia" e "Brothers In Arms", più il video live di "Why Aye Man" ripreso allo Shepherds Bush Empire nel 2002.]

Elenco tracce testi e samples

01   Why Aye Man (06:16)

02   Devil Baby (04:07)

03   Hill Farmer's Blues (03:47)

04   A Place Where We Used to Live (04:36)

05   Quality Shoe (03:58)

You got your toecaps reinforced with steel
Hard-wearing sole and heel
Make those tired feet feel like new
Take your pick, black or brown
Great for the country or the man in town
You're gonna need a quality shoe

You don't want no stand-by pair
'cos these'll take the wear and tear
Made to take good care of you
For that trip by road or rail
For extra grip on those rocky trails
You're gonna need a quality shoe

Now they maybe ain't too hot for dancing
But i don't foresee too much of that
You ain't exactly gonna be prancing
Around in the moonlight
With a cane and a top hat

If you could use a change of pace
And be excused from the rat race
Just take a look at what's on view
Lace 'em up, walk around
I guarantee you can't wear 'em down
You're gonna need a quality shoe

Now i wish you sunny skies
And happiness wherever you may go
But you got to realise
There'll be wind, there'll be rain
And occasional snow

You're gonna want to smile in them
If you're gonna walk a mile in them
There'll be times when you'll be blue
To laugh at rainy days and then
Make your getaways in them
You're gonna need a quality shoe

You got your toecaps reinforced with steel
Hard-wearing sole and heel
Make those tired feet feel like new
Take your pick, black or brown
Great for the country or the man in town
You're gonna need a quality shoe

06   Fare Thee Well Northumberland (06:31)

Come drive me down to the central station
I hate to leave my river Tyne
For some damn town that's god-forsaken
Fare thee well, Northumberland
Although I'll go where the lady takes me
She'll never tell what's in her hand
I do not know what fate awaits me
Fare thee well, Northumberland

My heart beats for my streets and alleys
Longs to dwell in the borderlands
The north-east shore and the river valleys
Fare thee well, Northumberland
I may not stay, I'm bound for leaving
I'm bound to ramble and to roam
I only say my heart is grieving
I would not gamble on my coming home

Roll on, Geordie boy, roll
Roll on, Geordie boy, roll
Roll on, Geordie boy, roll
Roll on, Geordie boy, roll

So drive me down to the central station
I hate to leave my river Tyne
For some damn town that's god-forsaken
Goodbye old friend of mine
Although I'll go where the lady takes me
She'll never tell what's in her hand
I do not know what fate awaits me
Fare thee well, Northumberland

So roll on, Geordie boy, roll
Roll on, Geordie boy, roll
Roll on, Geordie boy, roll
Roll on, Geordie boy, roll

07   Marbletown (03:36)

Roll out here mister
If you need a little rest
Lay me down in Marbletown
A bone yard is the best

There was a bad bull on the railroad
Tried to pull me off this train
Lay me down in Marbletown
'Til the coast is clear again

I can hear them a-hollerin'
'We got a man down here
We got a man down'

I'm gonna flip me a cannonball
That won't stop for anyone
Lay me down in Marbletown
Wait 'til morning comes

I'm gonna roll out here in the tombstones
Wait here on my train
Lay me down in Marbletown
I hope that it don't rain

And I can still hear them hollerin'
'We got a man down here
We got a man down'

Roll out here mister
If you need a little rest
Lay me down in Marbletown
A bone yard is the best

08   You Don't Know You're Born (05:23)

09   Coyote (05:58)

Look at me coyote
Don't let a little road dust put you off
You can't judge a book
Well, you know that stuff
There's a tear in my upholstery
And a hole in my shoe
But don't you just wish that you could
Make half of the speed I do
Speed I do, speed I do, speed I do

You can't catch me coyote
Though there may be blood on the tracks
There may be some bridges burning
Behind our backs
But I got my laundry on the backseat
And an itinerary too
And don't you just wish that you could
Make half of the speed I do
Speed I do, speed I do, speed I do
Speed I do, speed I do, speed I do

Now I'm a speck on your horizon
Getting smaller fast
An ambush wouldn't be surprising
I hope it's better than your last

Once again the roadrunner
Leaves the coyote in the dirt
You've got another plan of action
But we all know it ain't never gonna work
It must be hard having dog dreams
That never come true
And don't you just with that you could
Make half of the speed I do
Speed I do, speed I do, speed I do
Speed I do, speed I do, speed I do

10   The Ragpicker's Dream (04:23)

11   Daddy's Gone to Knoxville (02:50)

12   Old Pigweed (04:35)

Everything was in there
That you'd want to see
Corned beef and onions
And true love
Turnips and tinned tomatoes
Parsnips and a few potatoes
A couple extra blessings
From above

Now this here mingle-mangle
Was my best one yet
A big old bad goulash
Worth waiting for
And I'm just about to dip my can
Taste some brotherhood of man
When I get a feeling
That there's a flaw

Who put old Pigweed
In the mulligan?
Was it you?
Who put old Pigweed
In the mulligan stew?
I close my eyes
For just a minute
What do you do?
Who put old Pigweed
In the mulligan stew?

You won't find self-improvement or philosophy
In a dumpster sitting by
The kitchen door
There's plenty leek and humble pie
Ain't too much ham on rye
Sometimes I wonder
What I'm looking for

But a spoonful of forgiveness
Goes a long, long way
And we all should do our best
To get along
Add a pinch of kindness crumbling
To your loving dumpling
Okra for thickening
When something's wrong

But who put old Pigweed
In the mulligan?
Was it you?
Who put old Pigweed
In the mulligan stew?
I close my eyes
For just a minute
What do you do?
Who put old Pigweed
In the mulligan stew?

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  BORNTORUN1976

 "The Ragpicker’s Dream ha fatto l’opposto di Sailing To Philadelphia: è cresciuto col tempo ad ogni ascolto."

 "Old Pigweed, una delle migliori ballate scritte da Knopfler solista in assoluto... riascoltate e riascoltate per credere."