La scena sonora di Palm Desert è famosa soprattutto per Queens of the Stone Age e Kyuss. Qualche amante di Josh Homme ha sicuramente ascoltato anche le sue Desert Session. Per gli amanti del bassista pelato Oliveri, ricordiamo i Mondo Generator. Per non parlare anche degli Eagles of Death Metal. Una scena sonora, quindi, molto prolifica. Ma pochi, perlomeno nel nostro paese, sanno che in quel crogiolo di deserto, sostanze allucinogene e “desert rock” nacquero anche i Masters of Reality.
Fondati nel 1981 da Chris Goss, essi hanno dato alla luce ben 6 studio albums e 3 live; nel corso della loro carriera si sono avventurati vari musicisti, tra i quali possiamo citare perfino il batterista dei Cream Ginger Baker. E nel corso dei vari album si possono ascoltare parecchie influenze, dalla psichedelia al rock stoner passando anche per una sorta di rock pop; molte anche le influenze di stampo blues. Chris Goss inoltre è stato produttore o co-produttore anche dei gruppi sopracitati (sua la produzione di album come “R” e “Songs for the Deaf”). Un personaggio di rilievo, oserei dire.
Il live proposto in questa recensione è datato 1997 ed è stato registrato alla Viper Room di Los Angeles e raduna molte delle perle che il Nostro ci regalato durante gli anni. Un intro perfetto l’omonima traccia d’apertura dal tono romantico, che non durerà molto in quanto le chitarre stanno già pensando a scaldarsi per la successiva “The Blue Garden”, cantata da Chris in modo mai strabordante e sempre composto. Come inizio non c’è male. La successiva “Alder Smoke Blues” è a tutti gli effetti un blues accompagnate da chitarre graffianti, riff semplice ma efficace e guitar-soli d’ effetto. A questo punto il pubblico è bello caldo e carico, si passa al piano di “Doraldina’s Prophecies” per arrivare alla hit “She Got Me” e i suoi riff di chitarra che ti invocano a ballare e a scatenarsi. Tutto molto bene finora. Ancora meglio quando per un attimo si abbandonano chitarre elettriche per imbracciare quella acustica nel mentre si presenta un gradito ospite: Scott Weiland. “Jindalee Jindalie” al tempo era un inedito (che uscirà poi nel 2004) e cantata poi da un personaggio del calibro di Scott non poteva che essere una graditissima sorpresa per quella sera. Una traccia che si discosta molto dal repertorio fino allora proposto, uno stacco di chitarra acustica contornata da violino veramente molto dolce. Ci sta. Ci si torna ad animare presto però con “John Brown”, “Tilt a Whirl Swingeroo Joe” e “Ants in the Kitchen Goin’ Down”, tre tracce all’ insegna del rock blues e rock stoner più spericolato e carico. Chiude il lento incedere sognante di “100 Years”, tutto sommato una degna chiusura.
Le conclusioni che mi sento di dare su questo disco: nulla di nuovo sotto al sole, niente di sperimentale o bizzarro; solo un gran disco di buon rock eseguito veramente bene. Coinvolgente sin da subito. Da ascoltare. Voto: 8
Elenco tracce e testi
04 Doraldina's Prophecies (05:16)
Good morning!
And I say what a joy it is
to look ahead to read the signs of your future
So much happiness is in store for you
the most brilliantly lighted of stars
will be put to shame by the brightness of your life
Oh happiness what an elusive thing you are
But thank God you were born beneath the stars
Drop another coin in the slot & I will tell you more
Oh my, little shiny thing
Gets me in the morning
Bringing me round
From the deepest sleep
Wakin' me up
And layin' me down
When I was just a little boy
I tried to cross the river
Jumped on an alligator
I thought he was a horse
Oh my, little shiny thing
Get me, get me everything
Oh my, little Doraldine
Get me in the morning
And bring me 'round
From the deepest sleep
Wakin' me up and layin' me down
Layin' me down
Oh my
Oh sister Doraldine
Get me in the morning
and bringing me 'round
From the deepest sleep
Wakin' me up
And laying me down
When we were just a little girl
We tried to catch the bluebird
But he grabbed her and he ate her
Oh, look out!
05 She Got Me (When She Got Her Dress on) (03:24)
She got me when she got her dress on
She got me when she got her dress on
She got me me when she looked fine
When she got her dress on
She got me when she got down
When she got her dress on
She got me when she got her dress on
Got it on
She got me when she got her dress on
She got me when she got her dress on
She got me when she looked fine
And now she gets it all the time
She got me when she got her dress on
She got me when she got her dress on
Got it on
07 John Brown (05:37)
John Brown
Bring him down
Pull his body
To the ground
Left him up
For long enough
Let me be
The baby gruff
John Brown
Bring him down
Pull his body
To the ground
Holiday, holiday
I declare a holiday
Holiday, holiday
No matter what the doctors say
Holiday, holiday
We pull John down
At noon today
Tomorrorw day, nothing rings
Nothing rings and nothing brings
10 100 Years (Of Tears on the Wind) (04:51)
I found my place in bed
Three feet beneath your head
I wanted to stay home
And I couldn't think of nothing new
I moved like syrup (slow)
I moved I didn't know
I'd took off from my faith
And I couldn't think of nothing new
Boo hoo boo hoo boo hoo
Waiting waiting
I'd been called down
Waiting waiting
Would I rebound
Waiting waiting
I found my place in bed
Three feet beneath your head
I wanted to stay home
And I couldn't think of nothing new
Boo hoo boo hoo boo hoo
Carico i commenti... con calma