Material è un progetto musicale guidato da Bill Laswell nato a fine anni '70 come collaborazione con Michael Beinhorn. Caratterizzato da ampie collaborazioni e da un approccio che miscela funk, jazz, dub, elettronica e influssi world.

Le recensioni riportano che i Material nacquero dalla collaborazione di Bill Laswell con Michael Beinhorn alla fine degli anni '70. Negli anni successivi Laswell ha ripensato i Material più come progetto che come band stabile, coinvolgendo molti musicisti. Con la fondazione dell'etichetta Axiom (connessa a Laswell) il progetto ha avuto nuove fasi di attività. Informazioni aggiuntive nelle recensioni: presenze di ospiti come Wayne Shorter e contributi vocali di William Burroughs su Hallucination Engine; The Third Power descrive un ampio ventaglio di ospiti della tradizione black music.

Le recensioni su DeBaser descrivono Material come un progetto guidato da Bill Laswell, ricco di collaborazioni e influenze (jazz, funk, dub, suoni orientali). Hallucination Engine viene valorizzato per i timbri e le ritmiche; The Third Power è lodato come un album di "black music" denso di ospiti. Complessivamente apprezzato per qualità e ricchezza timbrica.

Per: ascoltatori interessati a musica sperimentale, jazz, funk, dub e sonorità world

 "Hallucination Engine" è carico di ritmi piacevoli immersi in un ricchissimo mondo timbrico.

  Scopri la recensione

 Material, non un vero e proprio gruppo, ma una "costellazione familiare" di musicisti che vede come centro di gravità il bassista-disuoni/manipolatore Bill Laswell, pubblica nel 1991 "The Third Power".

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88008 Risoluzione: 550 x 415
Id immagine: 8509 Risoluzione: 126 x 86
Tu e Material
Chi conosce Material?
Carico...
Altri siti