Matteo Carmignoli
La ragazza oltre il mare

Rimasto veramente colpito positivamente dal primo libro di questo scrittore emergente e da tutta la sua esplicita crudeltà mi sono subito procurato la sua seconda pubblicazione. E che dire… Ne sono rimasto esterefatto. “La ragazza oltre il mare” è qualcosa di TOTALMENTE DIVERSO dal suo predecessore, “I caduti”. “La ragazza oltre il mare” è uno delle più poetici e romantici racconti che abbia mai letto, anche sé nonostante ciò, ogni tanto il lato oscuro e perverso tipico di questo scrittore fa comunque capolino. Una vicenda romantica, ma non per questo banale. A tratti il tutto è quasi onirico, per lasciare posto talvolta a momenti di malinconica e dolore. Il libro è il diario di un anonimo personaggio che, in prima persona, racconta gli eventi più importante di questa breve relazione con una misteriosa ragazza, proveniente da una misteriosa isola oltre il mare, quando ormai però questa relazione è già bruscamente e dolorosamente giunta a termine. Quindi tutta la narrazione, poetica, romantica, ma mai stucchevole, anzi spesso piuttosto coinvolgente, è pregna di una nostalgia che penso non possa fare a meno di contagiare un lettore dotato di un cuore pulsante ahahahahah. Detto ciò, vi ho anticipato forse già troppo, ma vi consiglio caldamente la lettura di questo breve racconto, tutto sommato abbastanza leggero, cosa che non mi sarei mai aspettato dopo la lettura del tetro e profondo, addirittura abissale, “I caduti”. Penso che “La ragaza oltre il mare”, anche se sicuramente non un capolavoro, possa essere perfetto come lettura da portarsi sotto l’ombrellone per affrontare una giornata di mare non troppo afosa ;) Vi invito a leggere anche la mia precedente recensione sull’altro libro di questo scrittore che nessuno sembra conoscere.

Questa DeRecensione di La ragazza oltre il mare è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/matteo-carmignoli/la-ragazza-oltre-il-mare/recensione

Commenti (Dieci)

Quindi se la giornata è troppo afosa (o affossa: quando è molto afosissima tutto si raddoppia) non ce lo consiglia?

Carloss: Dura leggere ed abbandonarsi alle emozionarsi quando fa troppo caldo ;)
Carloss: Cmq, scherzi a parte, è una lettura piacevolissima. Lo consiglio :)
Carloss: E se invece ti piace la roba perversa è un po' meno "piacevole" ti consiglio di dare un'occhiata all'altra recensione ahahahaha "i caduti" però non portarlo al mare, mi raccomando ;)
sfascia carrozze: Io, da buon sfasciacarrozze adoro le robbe perverse e malverse.
Si sà.
Carloss: E allora magri dagli una lettura che potresti non pentirtene ;)
sfascia carrozze: Farò l'impossibile.
As usual.
MatC: Curioso scoprire che c'è un tipo che pubblicizza i tuoi libri quando neanche tu lo fai...
sfascia carrozze: In che senzo?
MatC: Nel senso che il libro l'ho scritto io ahahahah 😅
sfascia carrozze: Ah, ecco.
Anch'io sto scrivendo un libro:
"Memorie accartocciate di uno Stritolalamiere arrugginito".
Sarà un Best Seller.
Lo sò.
Solo il nobile @[IlConte] né acquisterà 777 copie e lo diffonderà in Emiglia (molto) Paranoica.
UH!
IlConte: Questo pupazzo è incredibile...
Già quell’altro pure più sfigato che scrive le “recensioni” per lui e, cosa più grave, simula il nick del Comandante Supremo @[Carlos] dovrebbe essere “punito” a dovere per lesa Nobiltà morale.
Per il suo libro, MAGARI!!!, proporrò sia letto nelle scuole della, una volta Nobile, Emilia. Io ovviamente ne comprerò 666 copie per gli amici.
MatC: Che poi siete anche simpatici :)
sfascia carrozze: "Non avremo cultura ma in quanto a finezza non ce lo mette in cu*o nessuno"
(cit.)
MatC

Onirico: Seeeeeeeeeeeeee!
MatC: 👽👽👽
MatC: @[Onirico] fammi il piacere, prenditi un mio libro, se non ti piace te lo rimborso 😂😂😂 poi vabbè, pur di dirti che non sono Carlo non so che fare 😂
MatC: Anzi guarda dammi il tuo indirizzo o la tua mail e te lo spedisco io ahahahaha
Onirico: Non ti disturbare, magari scrivi anche bene, in fondo io non posso saperlo, ma non sembra molto il mio genere:-)
MatC: Qual'è il tuo genere? :) Chiedo per pura curiosità :)
Onirico: Sono appassionato di horror e fantasy.
MatC: Nei Caduti c'è un po' di Horror, Noir. Ahahahahahah ;) Dai ieri sera ero veramente incazzato. Ora ridiamoci su. :)
Onirico: Scommetto che se avessi detto che leggo solo libri su una tribu composta di tre persone su un'isola polinesiana che è emersa per 5 minuti nel 1238 per poi essere sommersa di nuovo dal mare, tu avresti detto che nel libro ne hai parlato.
MatC: Ora esageri ahahaha
MatC: No diciamo che il noir è un po' nelle atmosfere
MatC: Non capisco tutta questa ostilità nei miei confronti, ma che ti ho fatto di male? Ho solo scritto due libri e ho chiesto se qualcuno fosse interessato a leggerli e farmi sapere dove ho fatto centro e dove devo migliorare :(
MatC: Veramente non capisco tutta questa rabbia e cattiveria, ma un briciolo di umanità è chiedere troppo?
Onirico: Ti ho già chiarito nero su bianco perchè mi fa schifo il modo in cui ti sei autopromozionato, e come avresti dovuto porti se proprio volevi farti pubblicità da solo. Inutile che fai la vittima sperando che qualche rincoglionito lettore di Moccia passi di qua e veda l'artista linciato in pubblica piazza per immotivate ragioni.
MatC: Va bene, ho capito, scusami
Ahahahahahahahah

JonatanCoe: Dopo 'Hollywood Party' è la sequenza più grottesca della mia vita!
IlConte: Ahahahahahah la follia!!!
MatC: Assolutamente ahahahaha Roba kafkiana. Scusate, ma ho solo cercato di difendere la mia persona e due libri che ho scritto col cuore da accuse assurde :)
Perdonate ma io non vedo perché non si debba credere che @[MatC] e @Carloss siano due utenti diversi.
Uno si è appassionato ai libri dell'altro, in modo, forse, un po' adolescenziale; l'altro si è trovato spiazzato.
Però per ora diamo loro il benvenuto e supportiamo chi scrive e pubblica libri. Poi si vedrà se ne sarà valsa la pena

MatC: Ti ringrazio :) a me più che per la mancanza di rispetto nei miei confronti, dal momento che so che esponendosi si deve sempre essere pronti a critiche e ostilità, sono molto dispiaciuto per quel ragazzo che, volendo farmi un favore si è ritrovato in questa situazione assurda... E mi sento quasi in colpa, per avergli chiesto, se gli facesse piacere, di aiutarmi a farmi un po' conoscere visto che non ho molti mezzo materiali per farlo
Carloss: @[lector] Io sono rimasto senza parole... Che senso ha scrivere recensioni per persone del genere
JonatanCoe: @[Carloss] Parlo per quel che riquarda la mia persona.
1) Non ho mai offeso nessuno, basta leggere TUTTI i miei post, sono lì, nessuno può rimuoverli.
2) Non ho mai, ripeto, mai espresso un giudizio sul libro, non l'ho letto quindi...
3) Altresì, ho commentato un tuo scritto con parole d'elogio incoraggiandoti con il massimo dei voti.
Qualcuno però dovrà spiegarmi alcune cose a dir poco bizzarre:
1) MatC dice che pubblicizzi i suoi libri a sua insaputa (t'ho difeso in questa circostanza) e tu ti scusi eliminando le recensioni in questione.
2) MatC dice di non conoscerti e tu non scrivi niente in contrario, avvalorando la sua affermazione.
3) MatC ritratta tutto, dicendo di averti contattato per pubblicizzarlo e tu qui sopra lo confermi, dimostrando implicitamente di esservi già conosciuti.
Qualcosa evidentemente non quadra, è naturale che vengano sospetti.
E sinceramente non bramo dalla voglia di essere preso per il culo.
Tutto qui.
Punto.
Buona domenica.
JonatanCoe: *bramo→fremo
Ri-Buona domenica.
MatC: Ho sbagliato chiaramente a chiedere a Carloss (Alessandro in realtà), di dire che non ci eravamo mai parlato, non lo conosco di persona. Mi ha solo fatto i complimenti via fb per i libri e allora io gli ho chiesto questo favore. Tutto qui. Chiedo scusa di nuovo a @carloss per aver inizialmente negato che fosse un favore fattomi.
Prima dichiarazione: "Curioso scoprire che c'è un tipo che pubblicizza i tuoi libri quando neanche tu lo fai... ". Seconda dichiarazione: "E mi sento quasi in colpa, per avergli chiesto, se gli facesse piacere, di aiutarmi a farmi un po' conoscere". Mah, sbaglio o le due affermazioni non coincidono? Cioè, se glielo hai chiesto tu di pubblicizzarti, non puoi aver scoperto che lui ti ha pubblicizzato. Se glielo hai chiesto tu, lo sai già da prima. O no? Qualcosa non torna. Faresti luce su questo mistero, per favore?

MatC: Infatti era una battuta per sdrammatizzare il tutto. Pessima a posteriori in effetti :)
Occhebbettoy
Strano che quest'opera sia così discussa un pò ovunque su internet, perchè secondo la mia modesta opinione sia questo romanzo, che "I caduti", sempre scritto da quest'autore, sono una vera vergogna nel panorama letterario nostrano. Non meritano neanche due parole, con tutto il rispetto per l'autore. Voglio dire, vi sono così tanti scrittori validi nel nostro paese che non vengono pubblicati; mentre invece paccottiglia da due lire come questa, che comunque non credo che 'avrà mai successo, viene ingiustamente pubblicizzata. Cosa non mi è piaciuto? Allora: lo stile è insulso, la trama scontata, già sentita, prevedibile. La scrittura è infantile, banale e dal vocabolario ridottissimo; veramente mio figlio che fa le elementari avrebbe potuto scrivere di meglio. Pieno di luoghi comuni, di personaggi piatti e mal descritti, con una storia confusa, che non arriva mai da nessuna parte. Speravo che quantomeno si riscattasse nel finale, invece questo è anche peggiore del resto del libro. Ho messo entrambi i volumi in vendita su ebay, sinceramente sfigurano nella mia libreria.

MatC: Li hai letti? :) Mi farebbe molto piacere parlarne :)
MatC: Cosa pensi che abbia sbagliato? :) Sto cercando di migliorare :) e poi non mi sembra così discussa ahahahah l'avranno si e no letta 10 persone 😅
MatC: Cmq posso rimborsarti acquistandoli io su eBay. Posta il link :)
Carloss: Boh... A me sono piaciuti. Soprattutto "i Caduti", l'ho trovato molto originale nella sua frammentarietà. Credo che lo scrittore sia riuscito abbastanza bene a rendere l'idea di una coscienza moderna frantumata, smarrita, schiava dell'alcool e che non ha più uno scopo se non quello di inseguire fantasmi.
MatC
Qualche minuto fa
Cmq davvero, mi state facendo fare le peggio risate a posteriori ahahahaha Siete veramente un circo di pagliacci frustrati che non aspettano altro che qualcuno di loro inciampi per massacrarlo di botte ahahaha :D L'unico commento che posso rispettare è quello di @[Occhebbettoy] che, ammesso abbia veramente letto i miei libri, ha tutto il diritto di criticarli :) E dal momento che io sono il primo che va in cerca di critiche costruttive mi piacerebbe molto approfondire con lui il discorso per cercare di capire dove ho sbagliato e come potrei migliorarmi in futuro.

IlConte: Ma togliti dal cazzo coglione che si fa fare le recensioni ahahahahah
Sfigato del cazzo torna a giocare con le bamboline e smettila di scrivere che mi hai rotto il cazzo con le tue inutili notifiche.
Hai provato a prenderci per il culo in modo ignobile, falso e viscido tipico dei pupazzi senza palle.
Diciamo che hai leggermente sbagliato sito... in effetti qui siamo (quasi) tutti, in qualche modo, egocentrici, misantropi, incazzati, nevrotici, facce da cazzo, stupendi figli di buona donna e, dici bene, frustrati ed esauriti dalla massa di sfigati del quale tu sei un perfetto prototipo.
Ora togliti davvero che mi hai rotto i maroni
MatC: Va bene :) Buon per voi che non siete sfigati ;) Ciao, ciao. Disonorevole ilConte
IlConte: Ciao, ciao. Togliti però!
Carloss
Che senso ha scrivere recensioni per persone come voi... Vivete per umiliare il prossimo ad ogni sua virgola fuori posto nel discorso. Mi vergogno di essermi iscritto a questo sito... E vi garantisco che Matteo mi ha chiesto questo favore con tutta la gentilezza del mondo. Poi se i suoi libri non vi piacciono è un altro discorso, ma qui il problema non è la qualità dei libri, ma la qualità di voi come persone, senza il minimo rispetto per una persona che si è messa in gioco provando a fare conoscere due racconti ai quali si è dedicato con tutta la sua passione. Se i suoi libri o le mie recensioni fanno schifo, voi fate ancora più schifo e questo è un dato oggettivo, non soggettivo. Inviterò chiunque conosco a leggere questi commenti di vermi nascosti dietro un nickname, senza neanche il coraggio di partecipare ad un dibattito con il loro vero nome, cosa che invece Matteo ha fatto, mettendo in gioco la sua figura pubblica per provare a ricevere un opinione oggettiva a ciò in cui si è impegnato con tutto se stesso. E, anche se non lo conosco di persona, io lo ammirerei anche solo per questo. Avevo altre recensioni pronte su scrittori emergenti e album, ma sono sprecate per questo sito.

Onirico: Guarda tu e il pagliaccio che si crede scrittore, insieme all'entità "Nuovi Autori", siete una persona in una, la trinità santa di tutto ciò che è vergognoso in questo paese. Con quello che avete fatto, credimi, siete/sei voi/lui che vi/si siete/ sei umiliati da soli e coperti di vergogna pubblicamente, in cerca di un briciolo di meschina notorietà. C'è ancora un briciolo di autenticità in questo cazzo di paese, e buona parte è raccolta su questo sito. La prossima volta, la recensione mandatela affanculo, magari vi arriva l'eco e capite quale direzione prendere nella vita.
sfascia carrozze: @[Carloss]
No, dai, non faccia così.
MatC: Mi nebulizzo subito tranquillo @[Onirico]. Scusate tutti il disturbo. Cmq il sito che ha scritto le recensioni online, "recensioni per esordienti", esiste veramente :). Addio ragazzi :)
sfascia carrozze: @[MatC]
No, dai, non faccia così.
Pt. II
Onirico: "UNA ROSAAA BLUUUU SULLA PELLE TUAAAAA, APPENA TEMI DISTRUZION D' AUTOPROMOZION, TE NE SCAPPIII VIAAAA. " CIT.
Onirico: E non manca di autopromuoversi sino alla fine: "Cmq il sito che ha scritto le recensioni online, "recensioni per esordienti", esiste veramente". Non avevamo dubbi... Sul letto di morte, in ospedale, chiamerà l'infermiera, e sussurandogli nell'orecchio, le sue ultime parole saranno " Leggi questa grandissima opera della letteratura di tutti i tempi, l'ha scritta un giovane esordiente della provincia di Peloconnessoalpene" e sbam!, creperà.
MatC: Cavolo, hai scoperto il finale del mio prossimo libro 🤪 😂
MatC: Dai, ma facciamo pace! Siete simpatici, davvero! Mi sto affezionando 😅
Onirico: Sto elaborando un bel commento su ibs....tu e il tuo compagno di merende ringo siete ancora in tempo per sparire....
MatC: Me ne vado, ok 👍
pagina maturata benissimo, da incorniciare per i posteri. Un simbolo di certa editoria parassitaria.