Joseph Maurice Ravel (7 marzo 1875 – 28 dicembre 1937) è stato un compositore francese celebre per le sue opere orchestrali e per la straordinaria sapienza nell'orchestrazione.

Nato il 7 marzo 1875 a Ciboure (Francia). Morto il 28 dicembre 1937 a Parigi. Associato storicamente al movimento impressionista in musica e riconosciuto per opere come Boléro, Daphnis et Chloé, La Valse, Ma mère l'Oye e Rapsodie espagnole.

Le recensioni esaltano la maestria orchestrale di Maurice Ravel, la sua capacità descrittiva e l'uso sapiente dei timbri. Boléro è riconosciuto come l'opera più famosa, basata su ripetizione e crescendo ossessivo. I testi evidenziano anche l'influenza della musica spagnola e il virtuosismo di brani come Tzigane. Ma mère l'Oye viene citata come esempio di capacità "pittorica" dedicata all'infanzia.

Per: Appassionati di musica classica, studenti di musica, lettori di DeBaser

 

Lasciamo perdere il "Boléro". Non ho niente contro il pezzo più famoso di Maurice Ravel, ma prima di tutto è già stato trattato (ottimamente) in questa sede, e poi lo considero una spettacolare anomalia, un colpo gobbo pienamente riuscito, un'intuizione clamorosa che si è spinta oltre i confini stessi della musica classica, verso una ripetitività ipnotica che è più propria di altri generi.

  Scopri la recensione

 

Il "Bolero" di Maurice Ravel è stato rappresentato tante volte in numerosi modi diversi, ma così è come lo immagino io.

  Scopri la recensione

 

La particolarità della composizione sta soprattutto nell'assoluta imprevidibilità ritmica e timbrica, che disorienta e lascia di stucco, come se si stesse assistendo ai deliri di uno schizofrenico.

  Scopri la recensione
Tu e Maurice Ravel
Chi conosce Maurice Ravel?
Carico...