Copertina di Mayhem De Mysteriis Dom Sathanas
Cimbarello132

• Voto:

Per appassionati di black metal, fan di musica estrema, cultori di leggende musicali oscure, ascoltatori di musica underground
 Dividi con...

LA RECENSIONE

Che cos'e' l'oscurita', fra tutte la cosa che piu' ci fa paura? Cio' che non conosciamo, automaticamente viene temuto, non e' forse cosi'? Ed incarnando questo sentimento nella musica, si da vita ad un mostro, che, alimentato dal tempo, dalla sua controversa storia, dalla leggenda degli umani (si fa per dire) che l'hanno concepito, diventa subito leggenda. Ed il principio è questo.

"De Mysteriis Dom Sathanas" rappresenta appieno il black metal, dalla prima diabolica nota all'ultima, quarantasei minuti a spasso per le lande desolate d'un mondo nero e semplicemente cattivo con il diavolo. Non c'è alcun bisogno di analizzare le canzoni una per una. Non è un disco che può venir recensito in questo modo, e per capirlo bisogna ascoltarlo da cima a fondo. Basta l'attacco di "Funeral Fog" per farvi capire le mie parole, oppure il riff di "Freezing Moon", dove si esprime la parte migliore di Euronymous, specialmente nello sporco assolo. Il disco ha solo una pecca, ovvero il fatto di non essere stato registrato con Dead alla voce. Ma lui si reputava non umano, quindi è dovuto tornare in quella (a noi sconosciuta) patria che credeva essere la sua terra d'origine. Pazienza, le leggende muoiono sempre. Rimpiazzato da Attila, che svolge un'ottimo lavoro, anche se inferiore allo stile di Dead. E basta questo, altre parole sarebbero superflue. L'inzio avviene con la Nebbia Funerea. Lasciare ogni speranza voi ch'entrate.

Carico i commenti...  con calma

Riassunto del Bot

De Mysteriis Dom Sathanas è un capolavoro del black metal che incarna l’oscurità e il mistero. La recensione esalta l’atmosfera intensa e la storia leggendaria del disco. L’album si apprezza solo ascoltandolo integralmente, con pezzi iconici come 'Funeral Fog' e 'Freezing Moon'. Unica nota è la mancanza di Dead alla voce, sostituito efficacemente da Attila.

Tracce testi video

03   Cursed in Eternity (05:10)

Leggi il testo

06   From the Dark Past (05:26)

07   Buried by Time and Dust (03:34)

Leggi il testo

08   De Mysteriis Dom Sathanas (06:21)

Leggi il testo

Mayhem

I Mayhem sono una band norvegese di black metal, indicata nelle recensioni come tra i maggiori innovatori e ispiratori del genere. La loro storia viene spesso raccontata intrecciando musica e fatti di cronaca legati a membri come Euronymous, Dead, Hellhammer e all’ingresso di Attila Csihar.
20 Recensioni

Altre recensioni

Di  BathoryAria

 Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su truemetal.it e ci è stato chiesto di rimuoverla.


Di  Marcus1

 L’unica vera musica satanica non è neppure il Blues, e neanche la musica dei terribili Slayer, ma il BLACK METAL.

 Se volete ascoltare il vero sound demonico, l’album giusto è: De Mysteriis dom Sathanas dei Mayhem, una vera pietra miliare del suono malato e decadente.


Di  Loud&Mean

 "De Mysteriis Dom Sathanas è un classico senza tempo, il capolavoro dei Mayhem e una tappa obbligatoria per chiunque voglia farsi un'idea di cos'è il Black Metal."

 "I loro riff poco tecnici, le loro produzioni grezze e caotiche, i loro testi e atteggiamenti violenti hanno contribuito a creare un alone di mistero attorno a questa leggendaria band."