Viene rilasciato nel 1991 il terzo ed ultimo album in studio dei McAuley Schenker Group, progetto frutto della collaborazione tra il cantante Robin McAuley e il chitarrista Michael Schenker.
Il disco viene accompagnato dall'ennesimo stravolgimento di formazione: il tastierista e secondo chitarrista Steve Mann abbandona il gruppo senza essere sostituito, il bassista Rocky Newton viene rimpiazzato dall'ex Dokken Jeff Pilson e il batterista Bodo Schopf lascia per far entrare James Kottak (futuro Scorpions).
L'album si discosta dagli elementi commerciali che hanno caratterizzato i precedenti "Perfect Timing" e "Save Yourself" (comunque meno evidenti nell'ultimo) per tornare ad un Hard Rock - Heavy Metal più in stile Michael Schenker. Ne esce fouri un album di rara bellezza, in cui si alternano tracce di Hard Rock allo stato puro a bellissime e memorabili ballad.
Non si può trovare un solo punto debole in tutto l'album, a parte "Crazy", unica traccia che stona leggermente con le altre.
Già dalla opener "Eve" si capisce che si ha a che fare con un capolavoro: intro di chitarra e batteria, ottimo ritornello e assolo velocissimo da parte di Schenker. Si continua con altre ottime canzoni, la seguente "Paradise", più lenta di "Eve", ma stupenda, le veloci "This Broken Heart" e "We Believe In Love" (con un testo degno delle migliori ballads), "Invincible" che presenta un gran ritornello e una serie di velocissimi mini-assoli, "Lonely Nights" e la già citata "Crazy", che è vero, stona un pò con le altre (forse per alcuni strani versi di McAuley), ma si lascia ascoltare.
Come già detto prima, su questo album ci sono anche delle stupende ballads, è questo il caso della magnifica "When I'm Gone", la magica ed indimenticabile "What Happens To Me", aperta da un delizioso e malinconico arpeggio e dotata di un assolo da pelle d'oca, l'orecchiabilissima "This Night Is Gonna Last Forever", ma soprattutto "Never Ending Nightmare", ballad migliore dell'album (il che la dice lunga), dove Michael Schenker ci regala una prestazione che ci fa capire tutto il suo valore con la chitarra acustica (così da mettere a tacere tutti coloro che lo accusano di essere bravo solo con la chitarra distorta) e Robin McAuley riesce a creare con la sua voce un'atmosfera incredibilmente malinconica.
Siamo giunti alla fine di un album stratosferico, canto del cigno di un'ottima formazione, che si scioglierà poco dopo il rilascio di questo "MSG". Lo scioglimento è stato forse una mossa sbagliata per questa grande band, dato che la nuova reincarnazione dei Michael Schenker Group non raggiungerà i suoi livelli per quanto riguarda il successo raggiunto e le composizioni. Intendiamoci, non è che i nuovi Michael Schenker Group siano malaccio, anzi, ma i McAuley Schenker Group sono qualcosa di praticamente irraggiungibile rispetto ad essi. Continuiamo quindi ad ascoltarci "Perfect Timing", "Save Yourself" e questo "MSG", in attesa di un nuovo, (speriamo) buon album di Michael Schenker.
Elenco tracce testi e video
08 What Happens to Me (05:04)
Everyday I think about you
All the time crazy for you
Tell myself, again and again
'll be patient but then
I feel you deep in my heart
Sell my soul for just one part
Could it be ooh! That easy
After all you've said to me
You broke my confidence
Took it all. why wn'l you see
Makes no difference, to you it seems
What happens to me
Everyday I Wake without you
One more way to face- what is true
Life goes on, what else can I do
You're not here 'cause you don't need me
Never had to worry
Didn't need to care
Said you really loved me
But you're not there
Everyday when I think about you
Like a prayer to a child is new
In my thoughts you'll always be
The only one who could make me happy
11 Nightmare (06:27)
Nightmare lying here in the dark
Scared like my dreams made their mark
I wonder
Dreamer always alone
Lost in a part of myself I can't find anymore
I wonder if it's gonna end tonight
I can't sleep alone anymore
I need you here with me
Even though I closed all the doors
There's somethin' holdin' me
Never Ending Nightmare
Always there instead of you
Never Ending Nightmare
No escape this time from you
Lately been around someone new
Needed to fill in the space
That once sheltered you
Still I worry, if you're gonna be alright
I can't sleep alone anymore
Need someone here with me
All I ever wanted and more
My dreams are fighting for
Never Ending Nightmare
Always there instead of you
Never Ending Nightmare
Punishing me for the things I do
Never ending Nightmare
No escape this time from you
Carico i commenti... con calma