Di tutti i gruppi che hanno contribuito alla nascita del grunge i più artisticamente validi sono molto probabilmente i Meat Puppets, fautori di un country-hardcore che nel corso degli anni '80 ha subito svariate modifiche e trasformazioni. La band dei fratelli Curt e Cris Kirkwood s'impose dapprima con un cow-punk fugace e innovativo (quello di "In A Car" e "Meat Puppets") e affinò man mano tecnica e stile, raggiungendo sugli album "Meat Puppets II" e "Up On The Sun" una maturità e una perfezione immediate. Geniali lo erano molto, e come tutti gli artisti geniali che hanno promosso invenzioni musicali importanti non incontrarono favore commerciale, finchè un arcinoto complesso di Seattle interpretò in sede live alcuni loro brani.
Sebbene "Meat Puppets II" sia il loro lavoro più noto e ispirato, "Up On The Sun" rimane il culmine artistico raggiunto dai Meat Puppets. Non vi è un pezzo che non vada preso in considerazione per la sua carica emotiva o per le sue efficaci trovate strumentali. Non è stato fatto altro che ammorbidire maggiormente i toni degli esordi (strada che era stata già parzialmente intrapresa per "Meat Puppets II"), mettendo a punto un country psichedelico, a tratti progressivo. Anche la voce di Curt Kirkwood muta registro: si passa da urla catastrofiche ad una litania disincantata, quindi, emblematicamente, da un male denunciato furiosamente alla rassegnazione.
La titletrack-opener è un country sereno, dai passaggi melodici complessi che presto volgono alla malinconia, esasperata nel verso «Not too much more, too much more». "Maiden's Milk" è uno strumentale ricco di trovate chitarristiche, una musica da spazi aperti che passa dall'atmosfera medievale iniziale alla leggerezza della strofa fischiettata e delle linee di basso ottimistiche. In "Away" troviamo invece una struttura e una sezione ritmica più semplici, immediate, melodie appena abbozzate, quasi sussurrate, in bilico tra gioia e depressione, anche per via dell'interpretazione di Curt Kirkwood. "Animal Kingdom" è un fugace divertimento che combina psichedelia (le "strane" visioni che propongono le liriche) e ambientazioni medievali. Si regge tutta su di un'unica frase melodica, attorno alla quale s'articola una serie di variazioni strumentali repentine. "Hot Pink" è a metà strada tra Neil Young e i Grateful Dead di "American Beauty", vanta linee di basso efficaci e ben definite, pennella a parole paesaggi naturali e trascina a forza motivetti melanconici, cantati da Curt con solita negligenza, a dare un tocco più cupo al pezzo.
Tra i brani più interessanti del disco è da annoverarsi "Swimming Ground", che si dispiega tra arpeggi di chitarra madidi di tristezza, aperture spensierate, sebbene progredisca verso la fine in malinconia. Un tantino similare ai Gun Club, ma più pop di fatto è "Buckethead", che scorre piacevolissima tra linee vocali che s'intrecciano perfettamente con una chitarra mandolineggiante e sfociano improvvisamente in un intermezzo strumentale intrigante. "Too Real" si fonda, e nel testo e nella musica, su stati d'animo contrastanti, la noia intervallata dallo sprazzo di felicità, la pioggia e lo spiraglio di luce solare, per poi perdersi di nuovo nella realtà, che non è del tutto rosea. Verso la fine del disco iniziano a concentrarsi i capolavori, introdotti da "Enchanted Pork Fist", un indie rock convulso assimilabile ai contemporanei Dinosaur Jr. del primo album. "Seal Whales" è il miglior brano strumentale mai realizzato dai Meat Puppets (insieme ad "Aurora Borealis", su "Meat Puppets II"), denso di emozioni, di passaggi commoventi, di incompiutezza (la conclusione è quasi indefinita). Ma il capolavoro assoluto del disco è "Two Rivers": inizia con un basso grave e potente, che si mescola ad un arpeggio di chitarra piacevolmente ossessionante, sino a che non giunge la strofa, che si apre ad una frase di chitarra intervallata da armonici, il tutto completamente dissociato dai ripidi percorsi del basso. Il cantato è un biascicare svogliato, dà leda netta sensazione che tutto stia precipitando nel vuoto, che non ci sia alcuna via d'uscita, nonostante l'ottimismo strumentale del pezzo.
"Creator" è il brano simbolo dell'album, un folk progressivo in cui Curt Kirkwood trascina melodie sospese tra tristezza e felicità, speranza e disillusione, depressione e voglia di vivere, impreziosite dal suo peculiare stile vocale. I Meat Puppets decidono di concludere il loro miglior disco così, con un piccolo gioiello costruito su sentimenti antitetici, che sono poi la base, l'essenza di "Up On The Sun".
Uno di quei classici dischi che va sentito, non semplicemente ascoltato.
Elenco tracce testi e samples
01 Up on the Sun (04:04)
a long time ago
I turned to myself
and said, "you are my daughter"
I saw that the image
I saw there was well,
"so you are my daughter"
well then we've got something to talk about
who told you so?
that gold burns slow
like coal camper's candles
all lost in the snow
lay down you're on
the warmth that I'm weaving
is for you alone
up on the sun
where it never rains or snows
there's an ocean
with a wind that never blows
and if you see it closer
then the finer points will show
not too much more
too much more
04 Animal Kingdom (01:24)
down in the valley
there's an animal kingdom
you can't even see it
till the sun goes down
up in the mountains
there's beautiful rings
on fingers that dance
to invisible sound
up in my head
there's an animal kingdom
I am the king
of the animals there
up in the mountains (my head)
I'm a beautiful singer
to birds that dance
on invisible air
06 Swimming Ground (03:06)
the sun is up and beating down
hot enough to melt the ground
a little water would do us good
the clouds'd help us if they could
they'd send showers of pouring rain
get everything wet again
we could go and float around
in our favorite swimming ground
the best place I ever found
wasn't close to any town
was a little swimming ground
everything just floating around
out to lunch and out of town
pretty close to falling down
a little water would do us good
07 Buckethead (02:22)
Got no head
It's a bucket with teeth
It likes to dream
It likes to sleep
It knows hot
It knows cool
It know's what's what
It's no fool
Fill up the bucket with whatever you got
Make sure it's something that the bucket likes alot
Fly on a window
looking through
Its tiny bucket
Knows just what to do
It goes over here
It goes over there
It takes its tiny bucket
almost everywhere
Fill up the bucket with whatever you got
Make sure it's something that the bucket likes alot
I'm a buckethead
That's the truth
What I do
sure shines through
And what goes in
gets mixed around
And overflows
And makes this sound
Fill up the bucket with whatever you got
Make sure it's something that the bucket likes alot
08 Too Real (02:13)
around here it's all the same
I said it's all the same
when drops of sunshine
start to turn to rain
I said it's all the same
they don't know what to call it
but they all say it's wrong
well I don't see no greener pastures
this must be where I belong
12 Creator (02:09)
everybody's got some kind of
belief about creator
some say openly, "I don't know"
some build elevators
to take the chosen few
who can afford the scenic view
to the top of some big tower
looking out on fields of blue
walking clouds on caves of emptiness
that fall around their minds
to flirt openly with vapor
and the trail it leaves behind
fences fly and sidewalks cry
concerning our creator
turning loose the butterfly
that ate the alligator
picking up its open-ended
holographic roots
it moved out to the tower
to look down on me and you
walking caves of empty water
in the boring morning rain
making love to open windows
and the vapor trails refrain
Carico i commenti... con calma