Se dovessimo fare un upgrade delle band caciarone di fine '70, tanto per capirci quelle prodotte da Mr. Brian Eno nella storica "No New York", quali nomi potremmo pronunciare ?

Chi sono le sorelline cinguettanti di Lidya Lunch, i fratellini gracchianti di Arto Lindsay, chi ha succhiato meglio di ogni altro no wave di stampo Mars, Dna e Contortions dalla culla, fino dentro al seggiolone, a scuola, durante la pausa ricreazione fino alla meno pausa ?

Ci si potrebbe spostare con facilità verso gli 80 con i ghirigori del lisergico Paul Leary o verso le suite rumoristiche degli Youth, nell'itinerario non mancherebbe una visita ai Bongwater del cervellotico Kramer o agli illuminati residentsiani Thinking Fellers Union Local 282.
Ma trascuriamo questi bimbi dissonanti: la band che oggi ci interessa fa parte del noise-rock anni 90, anche se sarebbe piu corretto dire "Noise-core con sprazzi no-wave farciti di sperimentazione".

Le Melt Banana sono 3 fanciulle giapponesi che si accompagnano ad un turnista dotto dello strumento alla batteria. La loro piu che musica è una aggressione alla sopportabilità dell'ascoltatore: basso pneumatico innamorato del metal, voce isterica e contundente, batteria hardcore disumanamente furba e alla chitarra una signorina con le contropalle che lancia un tappeto sonico di effetti del tutto futuristico ed espressivo.
Ascoltare le Melt Banana è come dondolarsi su una barca a remi soffrendo di mal di mare. Abbiamo il noise ad altissimi livelli, il no-sense del cantato, una conoscenza rumoristica al proprio picco, una sorta di corsa-melting pot a 13.000 miglia all'ora con successivi BOOOMM! sul guard rail. Da Avere, per tornare bambini a Gardaland sulle montagne russe.

Consigliato: a chi ama hardcore, noise e Fox-Core. A chi cerca qualcosa di estremo che faccia però rima con intelligente, viscerale e sanguigno. A chi abbia una certa natura epilettica e insana. Sconsigliato: A chi ha un orecchio poco allenato alle sonorità della scena noise giapponese. A chi pensa che i Sonic Youth siano il piu estremo esempio di noise mai esistito ^_^