Meredith Monk è una compositrice, cantante, performer, coreografa e regista statunitense, nota per l'uso esteso della voce e per le sue opere di musica sperimentale e performativa.

Ha iniziato la sua attività canora nella New York degli anni '60. Dolmen Music è un'opera per voci (composta nel 1979 e pubblicata su ECM nel 1981) caratterizzata dall'assenza di testi e dall'uso di sillabe e vocali come materia sonora. Nelle recensioni sono citate collaborazioni e riferimenti ad autori dell'avanguardia come John Cage; alcune sue composizioni (es. "Gotham Lullaby") sono state reinterpretate da artisti come Björk.

Due recensioni su Meredith Monk esplorano la sua vocalità come strumento primario e la collocano nel solco dell'avanguardia e del minimalismo. Dolmen Music viene descritto come un lavoro corale senza testi; Songs From The Hill è evocativo e sperimentale. Le recensioni lodano le sue capacità timbriche e la sua importanza nella ricerca sonora.

Per: Amanti della musica sperimentale, studenti di musica, appassionati di vocalità e performance

 Meredith Monk trasuda di particolarità, rarità, futuro da ogni singolo movimento della propria vertiginosa e monumentale voce.

  Scopri la recensione

 Non ci sono testi cantati nei 23 minuti di "Dolmen Music" ma qualche vocale, al massimo alcune sillabe di una lingua pagana, che si intrecciano ora placide ora frenetiche nel tessuto sonoro imbastito dai sei esecutori.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88213 Risoluzione: 399 x 600
Id immagine: 1039 Risoluzione: 126 x 93
Tu e Meredith Monk
Chi conosce Meredith Monk?
Carico...
Altri siti