E' possibile appartenere al genere avanguardia esclusivamente grazie alla propria ugola? Certo di ugola si tratta, ma Meredith Monk trasuda di particolarità, rarità, futuro da ogni singolo movimento della propria vertiginosa e monumentale voce. Può ordinarle di accuciarsi melliflua ai suoi piedi come un cucciolo di cane o può intessere una muraglia cinese asprissima e impenetrabile. La Monk inizia l' attività canora nella grande mela durante i ' 60, dopo svariati e massacranti allenamenti vocali le vengono riconosciuti i propri meriti, i quali hanno l'acmè in collaborazioni d'avanguardia tra cui spicca il nome  del guru fondamentale minimalista John Cage.
Successivamente alla formazione personale con alcuni tra i pilastri piu vivaci del panorama "futurista" americano, decide di inicidere a proprio nome opere di importanza vitale nella ricerca sonora. La newyorkese ha un polimorfismo timbrico degno dei massimi esponenti teatrali del ' 900, e le sue idee rimbombano nell'ambiente sperimentale come frotte di pipistrelli cacofonici custoditi in una grotta. Songs From The Hill è composto interamente su una arida collina del New Messico. Ascoltandolo  viene alla mente "Tempi Moderni" di Charlie Chaplin, quando il baffo piu espressivo del bianco e nero pronuncia, nella locanda improvvisatosi cantante, frasi non appartenenti a nessuna lingua nota, ma in realtà facenti parte della "Lingua" universale umana: quella modellata su pause atipiche, su flussi primitivi e tonalità riscoperte. Se i cantanti medi hanno uno script (copione) canoro al quale affidarsi, la Monk lo imbratta, grattuggia, lo rende poltiglia e ne erige uno atipico, piu umano su quelle ceneri.

Songs From The Hill è formato da 10 capitoli in cui la protagonista assume magistralmente altrettante metamorfosi canore. Il rantolo monocorde di "Insect", le onde nuove e apparentemente random di "Wa-Lie-Oh", il drone canoro la monte youngiano di "Silo", tutto fa pensare ad un lucido manicomio conquistato con folgorazioni personali ripetute. Meredith Monk è una misconosciuta "punk" cerebrale e allenata.

Carico i commenti... con calma