"Hardwired"...

Il connubio perfetto tra il "thrash" stantio di Death Magnetic, la poca articolazione riscontrabile in opere come "Metallica" o meglio conosciuto come "Black Album" in contrapposizione all'introduzione che può rimandare alla mente il progressive/thrash contenuto in "...And Justice For All"....

L'introduzione fa sperare bene, scandita da dei palm muting potenti, ma la speranza cala quando il riff iniziale comincia ad espandersi in tutta la sua essenza e sopratutto delude la prestazione vocale di un James che ormai non graffia più una nota con la sua voce cristallina e a mio parere poco incisiva.

Lars dimostra di essere in forma, ma il suono della batteria è troppo nitido e chiaro per suonare "thrasheggiante", nonostante ciò dimostra di avere ancora grinta da vendere.

Molto sottotono a mio parere Kirk che si esprime con un assolo cortissimo e che in certi punti sembra solo un ammasso di note suonate male e in altri vecchi assoli ricuciti insieme, forse sarebbe stato meglio farne a meno, la canzone ne avrebbe tratto beneficio.

Noioso il video che mostra i Metallica cimentarsi con i propri strumenti mentre nella stanza in cui suonano le luci si accendono e si spengono di continuo, insomma un video che non comunica e non trasmette alcuna emozione o messaggio.

questo singolo dovrebbe rappresentare praticamente la title track dell'album che dovrà uscire prossimamente sotto il nome di "Hardwired...to Self Destruct" (sia la copertina dell'album sia quella del singolo sono veramente brutte)

per riassumere,

"Hardwired" è un singolo con qualche spunto interessante, ma sviluppato male e realmente poco valido secondo me, il ritornello per esempio secondo me è uno dei meno belli mai creati dai four horsemen e l'assolo è davvero inutile e mal suonato, i Metallica hanno preso una piega che non mi piace per niente, non concepisco come si possa suonare thrash metal vecchio stampo con delle chitarre iper compresse e la batteria limpida e sempre distinguibile dal caos generale per non parlare della voce senza la minima sbavatura...

definitelo come volete, ma non definitelo thrash metal, anche solo per rispetto dei vecchi capolavori