La maggior parte delle persone odia i Metallica dal discusso "Black Album"...a me é successo il contrario prima di scoprire i Metallica dei '90, questo gruppo lo ascoltavo ma non con lo stesso entusiasmo di adesso. Credetemi, non esagero nel dire che "Load" e "Reload" sono forse i miei due album preferiti dei Metallica. Mi piacciono anche i vecchi lavori,ma mi lasciano un po' piú freddino,passiamo all'album in questione.

Che bomba, "Ain't My Bitch" è una canzone difficile da classificare, potrebbe essere heavy metal o secondo altri hard rock, io so solo che quando arriva il ritornello alzo il volume dello stereo al massimo, bello anche il riff principale molto "saltellante" e dinamico, peccato solo per l'assolo che non é di certo uno dei punti di forza della canzone, ottima entrata in scena di "2×4" che si fa largo con Kirk e James a colpi di wah wah, ottimo lavoro alle sei corde e alla batteria che scandisce il tempo e bravo Lars. "The House Jack Built" ha un introduzione che non mi piace per niente e anche il resto del pezzo mi lascia un po' indifferente, l'attacco di "Until it Sleeps" mi sa tanto di pezzo Grunge,ma dopo poco il pezzo sfocia in uno strano hard rock,strano ma abbastanza convincente. "King Nothing" é la traccia che preferisco di tutto il disco, Introduzione di basso, chitarra heavy dietro l'angolo, ritornello con tanto di effetto phaser o flanger alle chitarre e un James più motivato che mai,assolo niente male per un Kirk un po' sottotono in questo disco,con assoli poco espressivi e convincenti, "Hero of the Day" la odio, non la digerisco proprio,passiamo alla prossima. Molto lentamente striscia la melodia e la voce di Hetfield per poi sfociare in un ritornello possente e molto convincente dal punto di vista espressivo, "Cure" non mi piace per l'inizio che secondo me rovina tutto il pezzo con la voce di Hetfield filtrata ...insopportabile. Eco e delay la fanno da padrona, arriva "Poor Twisted Me" con un'intro vagamente blues, ma che si perde nel ritornello poco orecchiabile per i miei gusti, ma non orecchiabile nel senso di commerciale, poco orecchiabile nel senso che non ha niente di speciale e che anzi fa presto a stancarti. "Wasting My Hate" un bel pezzo Heavy con leggere sfumature hard rock, ritornello trascinante,una bella combo se fosse stata posta dopo "Ain't My Bitch", "Mama Said" è la vera ballata, che più ballata una canzone non puó essere,con una melodia dolce e leggermente malinconica,canzone in grado di scavare nelle anime degli ascoltatori per far riaffiorare i momenti lontani e passati. Si torna in scena con l'heavy di "Thorn Within" non uno dei miei pezzi preferiti, ma che si lascia ascoltare senza problemi,hard rock puro é invece la successiva "Ronnie" di cui amo i bending secchi delle chitarre prive di qualsiasi eco o allungamento di sunstain delle note, ritornello godibile. Chiude il tutto egregiamente "The Outlaw Torn" pezzo che come "Thorn Within" non rientra tra i miei preferiti, ma che si fa ascoltare e come.

Forse "Load" é uno dei miei album preferiti più che musicalmente parlando, per i ricordi a cui e legato,molti lo odiano,io non ho problemi ad amarlo come anche gli altri dischi dei Metallica