O, meglio conosciuto come "The Black Album DVD". Il DVD in questione, non è un cofanetto, ma un semplice DVD contenente il "making of" della realizzazione del Back Album dai 4horsemen, guidati, per la prima volta, da Bob Rock il quale ebbe come merito quello di consacrarli ai vertici del rock, rendendoli famosi, svendendoli alle radio e alle TV ma, soprattutto, rendendoli schifosamente e meravigliosamente ricchi.

Il DVD in questione ripercorre, a tappe, la realizzazione del disco attraverso dei back stages e delle interviste ai componenti della band (specie James e Lars) al loro produttore e a Kirk. Poco spazio sarà dedicato al povero crocefisso Newsted, specie quando confesserà di essere molto dispiaciuto perché, il giro di basso che si ode nell'intro di "My Friend Of Misery", egli l'aveva composto sperando che divenisse la strumentale dell'album. Ma così non fu (e tutti sappiamo come andò a finire).

L'antologia contiene molti tratti interessanti, tra i quali l'illuminazione del riff di "Enter Sandman" avuta da Kirk Hammett in piena notte (circa alle 2... che uomo!), o, ancora, l'anomala scomparsa della voce di James e l'odio tra Bob Rock e Lars (che poi si tramutò in sodalizio o, meglio, in sposalizio...).

Infine, ma non per questo ultimo, Bob Rock confessa la ragione (la vera ragione) per la quale ha scelto di produrre i Metallica al posto di un'altra band (i Bon Jovi), la cui illuminazione, anziché avvenire sulla via di Damasco, avvenne, pensate un po', nel deserto.... cose da pazzi! Era fermo in a far benzina e lì, in quella stazione di servizio, incontra un indiano, un tipo, con la maglietta dei Metallica mentre ascoltava una loro canzone. Il resto è storia

Dal punto di vista qualitativo, il documentario (perché di un documentario si tratta) è ben fatto, ottimamente prodotto e via dicendo. Il libretto non esiste, mentre, al suo posto, troverete un foglietto plastificato tutto nero laddove c'è riportato quello che è il menù del DVD.  Quindi, niente video di canzoni (di quelli nel farete indigestione in "Metallica - The Videos 1899 - 2004") ma, al contrario, una selezione tra i capitoli delle 6 songs prescelte ("Enter Sandman", Sad But True", Holier Than Thou", The Unforgiven", "Wherever I May Roam" e "Nothing Else Matters", più una sezione crediti finale). Inoltre c'è la seconda sezione dell'antologia in DVD laddove è raccolta una sezione denominata ""Bonus Interviews", ossia, tutte le interviste raccolte per noi da James e Lars che discutono sulla loro amicizia, sulla registrazione della batteria di Lars, sul solo di Kirk (anzi: sui solo's) e sui modi poco umani che Bob Rock aveva da incitarlo per farglieli fare a regola d'arte e via dicendo, più una sezione "The god That Failed" nella quale James racconta il suo approccio con la religione.

Tirando le dovute somme, il DVD non è niente male, peccato però dell'assenza totale di un libretto interno che avrebbe giovato, magari, alla confezione. Invece si è preferito procedere per il classico: confezione e disco.

Il colore? Beh, tutti neri, ovviamente......

Carico i commenti...  con calma