Michael Swanwick (nato nel 1950) è uno scrittore statunitense principalmente noto per opere di fantascienza. Ha vinto il Premio Hugo con Stations of the Tide.

Stations of the Tide (1991) ha vinto il Premio Hugo; in Italia è stato pubblicato con il titolo 'Stazioni delle maree'. Swanwick è associato alla tradizione cyberpunk e alla narrativa di fantascienza.

La recensione analizzata descrive Stations of the Tide come un romanzo di fantascienza complesso che mescola avventura, formazione e riflessioni sociali. Forti temi: magia vs tecnologia, miseria e mitologia di Miranda e il personaggio del burocrate. Il testo è apprezzato ma può risultare ostico per chi non è familiare col genere.

Per: lettori di fantascienza e romanzi speculativi interessati a temi come magia, tecnologia e conflitti generazionali

 Un romanzo che si sviluppa contemporaneamente su tre binari, configurandosi allo stesso tempo principalmente come un romanzo di genere (fantascienza) e poi nelle tre diverse diramazioni come una specie e allo stesso tempo molto molto particolare saggio sul conflitto generazionale; un'opera dai contenuti sociali e di geo-politica, con quelle che possono essere considerazioni anche relative il contesto mondiale contemporaneo; un romanzo di avventura e allo stesso tempo diciamo di formazione e in cui un uomo alla ricerca di un altro uomo scopre invece di essere alla ricerca di se stesso.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Michael Swanwick
Chi conosce Michael Swanwick?
Carico...