Michael Yonkers è un musicista statunitense noto per le sue sperimentazioni con chitarre modificate, fuzz e apparecchiature elettroniche casalinghe. Attivo dagli anni '60, è celebre per l'album del 1968 "Microminiature Love" e per l'approccio lo-fi e cavernoso al suono.

Dalle recensioni e fonti pubbliche: "Microminiature Love" venne registrato nel 1968 in circa un'ora da una band di tre elementi. Il disco fu respinto da Sire Records che voleva una reincisione, ma Yonkers rifiutò. Il lavoro riemerse negli anni '90. Yonkers costruiva elettroniche e modificava la Telecaster già alla fine degli anni '60; il suo suono è stato collegato come influenza alle sperimentazioni di gruppi come Pere Ubu.

Recensione intensa e personale di "Microminiature Love": Yonkers è ritratto come musicista solitario che costruisce suoni ruvidi e cavernosi. Il pezzo, registrato nel 1968, viene visto come un cuore esteriorizzato più che un involucro grezzo. L'autore mette in relazione le intuizioni sonore di Yonkers con quelle di gruppi come Pere Ubu. Il disco è stato riscoperto e riemerso negli anni '90.

Per: Amanti del rock sperimentale, psichedelia lo-fi e garage; lettori di DeBaser interessati a riletture storiche della musica underground.

 Ora che modifichiamo il mondo lui modifica la telecaster.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 88325 Risoluzione: 384 x 258
Id immagine: 14905 Risoluzione: 126 x 85
Tu e Michael Yonkers
Chi conosce Michael Yonkers?
Carico...