MIKE MESSINA - Intorno a me

(Tunecore)

Intorno a me è l’album d’esordio di Mike Messina che a 36 anni approda nel panorama pop-rock italiano per regalarci un piccolo capolavoro.

È un disco nato quasi per caso, da circostanze che hanno messo in discussione la sua visione della realtà, spiega Mike: “Gli eventi scatenanti sono strane creature. Se ci pensiamo bene, spesso si celano dietro a situazioni, gesti o parole del tutto insignificanti. Eppure alle volte sono la famosa goccia che di un vaso crea il trabocco. Ed è qui che il seme del disco inizia a trovare la sua collocazione. Un caldo terreno.”

Da queste circostanze e dalla scoperta che la scrittura aveva fornito un’interessante punto di riferimento per i suoi pensieri, e il divertimento nella composizione musicale aveva dato finalmente il giusto spazio ai suoi suoni interiori, sono nati tredici brani che rapiscono l’ascoltatore in una bellissima esperienza sonora e riflessiva.

Un percorso in cui si passa da melodie malinconiche (Intorno a me) a pezzi più leggeri e spensierati (Ben o male e Trovare), oppure ci si trova danti ad ambientazioni luminose (L’uomo a pezzi) che possono velocemente tramutarsi in atmosfere tese, fatte di errori di valutazione e di allontanamento (Apertamente immeritato o Infinito istante), ma che mantengono comunque un retrogusto dolce e positivo, consapevole.

Non mancano i pezzi movimentati (come Non so più o Aspettami) e nemmeno le citazioni ai grandi autori che hanno influenzato Mike (Martina o Perle), In particolar modo Battiato.

Insomma un disco completo, che incanta e fa riflettere.