MONKEY ONECANOBEY- Moco

(Jap Records)

Sav è un cantante dalla voce potente e chitarrista blues talentuoso, mentre Phill è un beatboxer fuori dagli schemi.

Due amici che insieme hanno dato vita ai Monkey Onecanobey (prendendo spunto per il nome dal leggendario personaggio di Star Wars, Obi Wan Kenobi), un progetto che comprende la musica in ogni sua forma abbattendo le barriere di genere.

Il loro album d’esordio si intitola Moco ed è un album in cui si passa dal blues al soul, dall’alternative alla musica psichedelica, da chitarre ruggenti a ritmiche classiche del panorama hiphop.

Il disco è composto da 7 brani:

“Evolution Playstation” apre le danze con un testo volto a sottolineare l’atteggiamento regressivo di ognuno di noi nelle azioni di ogni giorno, attraverso un sound quasi malinconico.

“Philled Lungs” la segue a ruota per quanto riguarda l’indole del pezzo ma si distacca enormemente a livello stilistico, prendendo la strada di un blues graffiante (in stile Black Keys).

“Grinning in Your Face” è invece un forte slancio di positività in chiave soul, mentre “Route66” è un pezzo lento che ricrea un blues profondo.

“I know” riprende suoni più classici, mentre “Traintears” riesce a trasmettere quel lato più pacato e malinconico del duo.

“Lose your mind” ci riporta invece verso suoni più aggressivi e graffianti, mantenendo comunque un leggero sentore retrò.

Ed infine la cover del super classico “Personal Jesus” dei Depeche Mode chiude l’album in modo corposo.

Una cosa è chiara, i Monkey Onecanobey sono un duo giovane ma con le idee ben chiare.

Moco è un disco d’esordio studiato in ogni minimo suono, completo e accattivante, un inizio che fa sperare molto bene per questa nuova band.