Montague Rhodes James (1 agosto 1862 – 12 giugno 1936) è stato uno studioso medievale inglese e autore noto soprattutto per i suoi racconti di fantasmi, divenuti classici del genere.

Nato nel 1862 e morto nel 1936, è noto come medievista e per le sue raccolte di ghost stories (fra cui Ghost Stories of an Antiquary e The Collected Ghost Stories). Alcuni suoi racconti celebri includono Count Magnus, The Mezzotint e The Ash-Tree.

Montague Rhodes James è ricordato soprattutto per i suoi classici racconti di fantasmi, ambientati in contesti quotidiani che nascondono l'irrazionale. Le recensioni su DeBaser sottolineano il suo ruolo di innovatore del genere e la raffinatezza dello stile. Le opere consigliate includono raccolte e racconti ormai canonici come Count Magnus e The Ash-Tree.

Per: amanti delle ghost stories, lettori di letteratura gotica, appassionati di classici del fantastico

 Una perfetta figura di gentiluomo britannico con un altrettanto britannico hobby: scrivere storie di fantasmi e raccontarle ai suoi amici a Natale.

  Scopri la recensione

 Montague Rhodes James (Goodnestone Parsonage, 1 Agosto 1862 – 12 Giugno 1936) è stato probabilmente il più efficace scrittore di ghost-stories, colui che sicuramente ha saputo portare alla perfezione questo particolare genere di letteratura del soprannaturale tipicamente inglese.

  Scopri la recensione
Tu e Montague Rhodes James
Chi conosce Montague Rhodes James?
Carico...