Non avrei mai pensato che un gruppo come i Motorhead e in particolare il suo cantante, Lemmy Kilmister, avrebbero potuto farmi rabbrividire dall’emozione con una loro canzone. Fino ad ora avevo considerato i Motorhead come un gruppo potente, grezzo e senza fronzoli per la testa. Legati all’Heavy Metal fino alla morte, con i suoi temi da “Sex, Drugs and Rock N’ Roll”, mai avrei immaginato potessero raggiungere una tale vetta lirica.
Mai avrei immaginato, invece, di poter ascoltare una canzone scritta dal baffuto cantante-bassista così densa e carica di pathos e di significato. Un’emozione difficilmente descrivibile, se dovessi usare delle parole, direi: agghiacciante.
Agghiacciante. Ho sentito raggelarmi il sangue quando ho ascoltato “1916”, la title-track del nono album prodotto dal quartetto Lemmy, Phil “Animal” Taylor, Phil Cambpell e Wurzel. Ho inziato ad ascoltare questo disco dalla fine, da questa canzone così lontana dallo stile Motorhead nel suono. Il brano è eseguito con la sola presenza della voce di Lemmy, accompagnato da un violino, le percussioni e da una tastiera elettrica. Il tutto, musicalmente, da l’impressione di udire una marcia funebre stile Old West. Questa marcia è l’accompagnamento ideale per il testo, che tratta dei massacri della Prima Guerra Mondiale. Una tragedia raccontata dagli occhi di un soldato sedicenne, che descrive con cruda atrocità la vita di trincea e che perirà in battaglia al fianco di un suo compagno. Chi ha letto la poesia “Soldati” di Ungaretti, può ben immaginare lo scenario tremendo che hanno vissuto i combattenti della “Grande Guerra”.
L’intero album si dimostra ben eseguito e con il solito piglio Motorhead: brani perfetti per l’Heavy Metal, come ben ci ha abituato il gruppo nella sua lunga carriera. Si comincia con il singolo estratto dall’LP: “The One To Sing The Blues”, canzone che avanza come un cingolato e perfora le casse del vostro stereo, nella quale domina la distorsione della chitarra di Campbell; il tempo necessario per passare avanti e subito si aumenta il ritmo con “I´m So Bad (Baby I Don´t Care)”, “No Voices In The Sky” e “Make My Day”. Diamine, son pur sempre i Motorhead.
“Going To Brazil” è una perfetta traccia Heavy N’ Roll, poi termina il tempo del cazzeggio (che cazzeggio, però!) e si passa ad atmosfere “sognanti” con “Nightmare/The Dreamtime” e la power-ballad “Lo Me Forever”, che mostra il lato dolce di Lemmy & Co., in particolare di un Campbell in grande spolvero.
Anche se lo fanno bene, i Motorhead non sanno stare su ritmi lenti e riprendono a correre prima con un tributo alla miglior Punk Rock band della storia: i Ramones, elogiati nella traccia "R.A.M.O.N.E.S." e, infine, con “Shut Your Gun”.
Infine, il requiem: basta fare i cazzoni, sedetevi, ascoltate la marcia di “1916”, riflettete sulle barbarie della Guerra e dite no ad ogni conflitto (e questa non è né semplice retorica, né un banale moralismo).
Elenco tracce testi samples e video
04 Going to Brazil (02:32)
Here we go again, on a 747,
Looking at the clouds from the other side of heaven,
Smoking & drinking, never gonna stop,
Reading magazines, stop me looking at the clock,
Wanna watch the movie, can't sit still,
Flying down to Rio, going to Brazil,
Watching all the roadcrew attacking little girls,
Joined the mile high club, goin' round the world,
All the booze is free, airline going broke,
Here come the lady with another jack and coke,
Wanna watch the movie, can't sit still,
Flying down to Rio, going to Brazil,
Steve, Clem, Hobbsy, John, Crazy Dil & Pappy,
Had to travel second class, they ain't too fucking happy,
Elevator music, butter in my ears,
Think we're gonna die, just the pilot changing gear,
Wanna watch the movie, can't sit still,
Flying down to Rio, going to Brazil.
09 R.A.M.O.N.E.S. (01:28)
New York City, N.Y.C.
Pretty mean when it wants to be
Black leather, knee-hole pants
Can't play no highschool dance
Fuzz tone, hear 'em go,
Hear 'em on the radio
(chorus)
Misfits, twilight zone
R-A-M-O-N-E-S, R-A-M-O-N-E-S
RAMONES!
Bad boy rock, bad boy roll
Gabba gabba see them go
C. Jay, now, hit the gas
See Marky kick some ass
Go, Johnny, go, go, go
Go Tommy, o-way-o
(chorus)
Bad boy then, bad boy now
Good buddy, mau, mau, mau
Keep it up, rock 'n' roll
Good music, save your soul
Dee Dee, he left home
Joey call me on the phone
(chorus)
11 1916 (03:45)
16 years old when I went to war,
To fight for a land fit for heroes,
God on my side, and a gun in my hand,
Chasing my days down to zero,
And I marched and I fought and I bled and I died,
And I never did get any older,
But I knew at the time that a year in the line,
Is a long enough life for a soldier,
We all volunteered, and we wrote down our names,
And we added two years to our ages,
Eager for life and ahead of the game,
Ready for history's pages,
And we brawled and we fought and we whored 'til we stood,
Ten thousand shoulder to shoulder,
A thirst for the Hun, we were food for the gun,
And that's what you are when you're soldiers,
I heard my friend cry, and he sank to his knees,
Coughing blood as he screamed for his mother,
And I fell by his side, and that's how we died,
Clinging like kids to each other,
And I lay in the mud and the guts and the blood,
And I wept as his body grew colder,
And I called for my mother and she never came,
Though it wasn't my fault and I wasn't to blame,
The day not half over and ten thousand slain,
And now there's nobody remembers our names,
And that's how it is for a soldier.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di CapPixel
"'Nightmare/The Dreamtime', pezzo lugubre e spaventoso, potrebbe benissimo essere la colonna sonora per i migliori film horror."
"'1916' resta la prova che i Motörhead sono musicisti veri, sinceri e completi."