C'è chi dice che i Motorhead da anni facciano sempre e solo le stesse canzoni, e non cambino mai. Alcuni lo vedono come un pregio, altri come un difetto, ma, in ogni caso, si sbagliano: c'è stato un periodo, all'inizio degli anni '90, in cui anche i Motorhead hanno provato a fare "variazioni sul tema". Un periodo segnato dall'uscita di album come March ör Die o di, appunto, 1916.
L'album si apre (e questo vi sembrerà una contraddizione) con due pezzi tipici: "The One to Sing the Blues" e "I'm So Bad (Baby I Don't Care)", due pezzi di speed metal potenti e ritmati, come solo Lemmy e compagni sanno suonare. Si passa poi a "No Voices in the Sky", dove il cantato rude si fonde e si adatta perfettamente a una melodia inusuale per il gruppo inglese. Si passa poi a "Going to Brazil", che nonstante sia più vicino allo "standard motörheadiano" riserva alcune soprese. Si torna poi a pezzi melodici decisamente validi: "Nightmare/The Dreamtime" (pezzo lugubre e spaventoso, che potrebbe benissimo essere la colonna sonora per i migliori film horror) e la struggente "Love Me Forever", seguiti poi da altri due pezzi tipici come "Angel City" e "Make My Day" e da "Ramones", l'omaggio di Lemmy al gruppo punk per eccellenza. Il viaggio riparte con un altro pezzo usuale per il gruppo, "Shut You Down" e si conclude con la title track, un pezzo lento, melodico e romantico dove Lemmy ci racconta gli orrori della guerra con un contorno descritto da strumenti ad arco.
Purtroppo, questo cambiamento nel registro (ancora più marcato nel successivo "March ör Die") non è stato premiato dai fans della coriacea band, che successivamente ha dovuto tornare sui suoi passi. Ma album come questo ottimo "1916" restano, a testimonianza che i Motörhead sono dei musicisti veri, sinceri e completi.
Elenco tracce testi samples e video
04 Going to Brazil (02:32)
Here we go again, on a 747,
Looking at the clouds from the other side of heaven,
Smoking & drinking, never gonna stop,
Reading magazines, stop me looking at the clock,
Wanna watch the movie, can't sit still,
Flying down to Rio, going to Brazil,
Watching all the roadcrew attacking little girls,
Joined the mile high club, goin' round the world,
All the booze is free, airline going broke,
Here come the lady with another jack and coke,
Wanna watch the movie, can't sit still,
Flying down to Rio, going to Brazil,
Steve, Clem, Hobbsy, John, Crazy Dil & Pappy,
Had to travel second class, they ain't too fucking happy,
Elevator music, butter in my ears,
Think we're gonna die, just the pilot changing gear,
Wanna watch the movie, can't sit still,
Flying down to Rio, going to Brazil.
09 R.A.M.O.N.E.S. (01:28)
New York City, N.Y.C.
Pretty mean when it wants to be
Black leather, knee-hole pants
Can't play no highschool dance
Fuzz tone, hear 'em go,
Hear 'em on the radio
(chorus)
Misfits, twilight zone
R-A-M-O-N-E-S, R-A-M-O-N-E-S
RAMONES!
Bad boy rock, bad boy roll
Gabba gabba see them go
C. Jay, now, hit the gas
See Marky kick some ass
Go, Johnny, go, go, go
Go Tommy, o-way-o
(chorus)
Bad boy then, bad boy now
Good buddy, mau, mau, mau
Keep it up, rock 'n' roll
Good music, save your soul
Dee Dee, he left home
Joey call me on the phone
(chorus)
11 1916 (03:45)
16 years old when I went to war,
To fight for a land fit for heroes,
God on my side, and a gun in my hand,
Chasing my days down to zero,
And I marched and I fought and I bled and I died,
And I never did get any older,
But I knew at the time that a year in the line,
Is a long enough life for a soldier,
We all volunteered, and we wrote down our names,
And we added two years to our ages,
Eager for life and ahead of the game,
Ready for history's pages,
And we brawled and we fought and we whored 'til we stood,
Ten thousand shoulder to shoulder,
A thirst for the Hun, we were food for the gun,
And that's what you are when you're soldiers,
I heard my friend cry, and he sank to his knees,
Coughing blood as he screamed for his mother,
And I fell by his side, and that's how we died,
Clinging like kids to each other,
And I lay in the mud and the guts and the blood,
And I wept as his body grew colder,
And I called for my mother and she never came,
Though it wasn't my fault and I wasn't to blame,
The day not half over and ten thousand slain,
And now there's nobody remembers our names,
And that's how it is for a soldier.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Deep-Frenk
Non avrei mai pensato che un gruppo come i Motorhead e in particolare il suo cantante, Lemmy Kilmister, avrebbero potuto farmi rabbrividire dall’emozione con una loro canzone.
Ho sentito raggelarmi il sangue quando ho ascoltato “1916”, la title-track... una marcia funebre stile Old West che racconta le atrocità della Prima Guerra Mondiale.