I Motörhead non esistono solo per fare dischi tutti uguali dal 1977, ma anche per ricordare a tutti noi che c'è un fuoco e questo fuoco si chiama rock'n'roll.
Lemmy & soci arrivano al 2008 dopo un tour lungo l'Eternità che ha mancato solo il polo nord (ma ci stanno lavorando) e la mia città, e ci arrivano con il solito speed metal, col solito rock'n'roll macchiato di blues, sporco e ruvido, con la voce distrutta e affilata come un rasoio arruginito, con la chitarra esageratamente potente, con la batteria che sembra un carrarmato veloce come una Ferrari.
I Motörhead sono arrivati a Motörizer e fanno sempre drizzare i peli delle gambe come una tirata di whiskey, sono sempre altezzosi, si danno le arie e suonano da un piedistallo che chiameremo Olimpo del Rock, macchiato dagli scatarri giallo nicotina di Lemmy. Così quando parte Runaround Man, non è niente di nuovo, ma è come tornare a casa, diavolo, un sospiro di sollievo sapere che i Motörhead fanno le stesse cose da trent'anni.
A metà disco, dopo il pesantissimo e lisergico hard rock di One Shot Life, c'è Buried Alive, sicuramente il brano più bello dell'album, che ti costringe ad alzare il volume dello stereo fino a farti sanguinare le orecchie. C'è pure l'immancabile rock'n'roll di English Rose e la sensazione è quella di essere rimasti negli 70, tutto birra e fica. La lentezza di Heroes riporta ai bei tempi di Bastards e l'heavy metal di The Thousand Names Of God chiude l'album con la sicurezza di avere a che fare con un gruppo che fa sempre la stesse cose, ma le fa meglio degli altri.
Elenco tracce e testi
06 Buried Alive (03:12)
Times are hard and times are bad,
Nobody is innocent,
Say just what you want to see,
Tell me who you want to be,
See the only friend you got,
Open throat and money shot.
Gone for day, out for a ride,
Can't stay in here so I'm going outside,
Burned in the sun, soaked to the skin,
Buried alive and it's doing me in.
Time is now and you're the one,
Keep us from our liberty,
In the night we spend our seed,
Listening to women bleed,
See the one you want the most,
Hanging from the whipping post.
Gone for a smoke, out for the day,
Can't stand the pain so I'm going away,
Taken in lust, given in sin,
Buried alive and it's doing me in.
Time to be the man you are,
Nobody is gonna win,
All the time we see the deal,
Devil driver, hell on wheels,
See the world and shoot it dead,
Burn the town and paint it red.
Carico i commenti... con calma