Nero.
Oscuro come il loro sound, assolutamente inimitabile.
E' così che si presenta l'artwork della raccolta dei Necrodeath: 20 Years of noise 1985-2005, un particolare che riassume con efficacia l'intera filosofia della band nostrana: pura dedizione al thrash/black più oscuro, senza compromessi e senza fronzoli.
Sono passati 20 anni da quando quattro ragazzi di Genova pieni di rabbia e di amore verso l'heavy metal imbracciarono le chitarre per creare quella che è considerata da tutti gli appassionati la band metal più importante ed influente in Italia, ma anche all'estero: infatti i Necrodeath hanno influenzato un sacco di gruppi che in seguito sarebbero diventati leader nel loro genere (Cradle of Filth, Cannibal Corpse, Arch Enemy ecc...). Ed ora a vent'anni di distanza, quale miglior modo per omaggiare questo importante traguardo se non quello di stampare una raccolta celebrativa?
L'operazione racchiude al suo interno alcuni tra i migliori pezzi del gruppo, tratti dai loro rispettivi album e in ordine cronologico. Si parte con Mater Tenebrarum tratta dall'oscuro Into The Macabre, e si passa per brani ormai di culto, come Choose Your Death da Fragments of Insanity o At the Roots of Evil dal full-lenghth Mater of All Evil, sino ad arrivare agli ultimi lavori, ovvero Black as Pitch e Ton(e)s Of Hate del 2003.
Particolarmente azzeccata la scelta di inserire l'intero demo The Shinig Pentagram del lontano 1985, ormai introvabile, dove sono presenti brani dotati di un fascino oscuro difficilmente riscontrabile non solo nella produzione attuale del gruppo, ma in quasi tutta la scena metal attuale: quattro canzoni leggendarie.
Infine, unico brano inedito presente è la cover Black Sabbath del leggendario gruppo inglese, suonata nel tipico stile Necrodeath.
I Necrodeath sono un vero e proprio pezzo di storia del metal italiano, e ciò è dimostrato dalle canzoni presenti in questo meritatissimo autotributo. Questo best of è consigliato a tutti coloro che non conoscono ancora bene il gruppo e vogliono saziare la loro curiosità, ma anche ai numerosi fan i quali non dovrebbero lasciarsi sfuggire questi vent'anni di onorata carriera, costellati di grandi album e concerti, ma anche (e soprattutto) di difficoltà.
Lunga vita ai Necrodeath and total support!!!
Carico i commenti... con calma