Gruppo spagnolo di musica elettronica fondato da Michel Huygen nel 1977. Huygen, belga trapiantato a Barcellona, è il leader storico; tra i musicisti citati nelle recensioni figura il chitarrista Carlos Guirao. La discografia comprende decine di uscite.

Secondo le recensioni di DeBaser, Neuronium è attivo dal 1977 e ha pubblicato oltre 35 lavori (dato riportato in sede di recensione). Stile riconducibile all'elettronica europea con influenze di Klaus Schulze, Tangerine Dream, Jean-Michel Jarre e Vangelis; uso di tastiere, sequencer, vocoder e chitarra elettrica. Album citati: Digital Dream (1980) e Chromium Echoes (1982). Collaborazioni/ospiti menzionati: Carlos Guirao (chitarra), Santi Pico (ospite).

Due recensioni su DeBaser esaminano gli album Digital Dream (1980) e Chromium Echoes (1982), sottolineando l'affinità del gruppo con la tradizione dell'elettronica europea e il contributo di Michel Huygen e Carlos Guirao. I testi evidenziano arrangiamenti di tastiere, sequencer e chitarre elettriche, collocando Neuronium tra gli ascolti consigliati per gli appassionati di synth/ambient.

Per: Appassionati di musica elettronica, synth/ambient e fan di sonorità alla Tangerine Dream/Schulze/Jarre

 

L'elettronica europea ha avuto nel corso della sua storia ben più di un volto, nonostante ai suoi esordi sia stata monopolizzata dai tedeschi.

  Scopri la recensione

 

I primi lavori dei Neuronium rappresentano un approdo sicuro per gli amanti della scena elettronica: "Chromium Echoes", quinto album della formazione di Michel Huygen, esce nel 1982 e può essere considerato un esempio canonico di elettronica tradizionale, così come si era affermata tra metà e fine anni '70.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 45234 Risoluzione: 496 x 350
Id immagine: 19109 Risoluzione: 126 x 165
Tu e Neuronium
Chi conosce Neuronium?
Carico...