Il secondo lavoro di Nick Cave ci ripropone il suo autore in tutta la sua carica malvagia e apocalittica. Rispetto al lavoro precedente, "From Her To Eternity", "The Firstborn Is Dead" presenta una forma musicale più lineare senza però perdere in elementi di maledizione, morbosità e ritualismo ancestrale e primitivo.
Probabilmente il lavoro nel quale risulta essere maggiormente marcata l'influenza del blues, genere rivisto e rivisitato in un ottica alternativa e moderna e, sotto questo aspetto, Cave è certamente uno dei massimi interpreti insieme a Gun Club, Tom Waits e Morphine.
L'album si apre con "Tupelo", introdotta e conclusa da un suono di pioggia scrosciante che rappresenta in maniera esplicita il clima e l'umore, fatalistico e allucinato, dell'intera opera. Il brano citato contiene tratti musicali cadenzati, pervasi da un ritmo demoniaco con la presenza di cori cupi e sinistri.
"Train Long - Suffering" costituisce una cavalcata blues a ritmo ferroviario indemoniato e perverso così come "Black Crow King", caratterizzata da un cantato - recitato all'insegna del ritualismo più nero e maledetto.
"Knockin' on Joe" è un blues lancinante, capace di penetrare nei meandri e nei recessi più oscuri dell'anima. Inizialmente scandito dal suono scarno ed essenziale di un armonica il brano prosegue poi in maniera inesorabilmente lenta, come un viaggio senza meta pieno di incubi, desolazione, disperazione e dolce tristezza.
"Wanted Man", cover di Bob Dylan, si caratterizza in questa versione per la sua veemenza e per la sua carica folle e malvagia nella quale svettano le doti da predicatore invasato di Cave.
"Blind Lemon Jefferson", chiaro omaggio al grande bluesman, viene ad essere un altro blues sinistro, carico di tensione apocalittica e senso di inevitabile maledizione.
"The Six Strings that Drew Blood" presenta una forma musicale scarna ed essenziale, lenta nel suo incedere, sempre malvagio e sinistro.
"Say Goodbye To The Little Girl Tree" si dipana invece nel suo inizio in un richiamo diretto, misterioso e ipnotico, alla musica del diavolo per poi convogliare nel prosieguo del brano le emozioni più tetre e selvagge.
Oltre al cantato cupo, folle e apocalittico l'opera possiede sotto un profilo puramente musicale tutti gli elementi che contraddistinguono le prime esperienze artistiche di Cave che, in maniera sintetica, consistono in un suono chitarristico blues ossessivo, scarno ed essenziale, un' armonica non invasiva ma capace quando presente di completare in maniera soddisfacente l'intero quadro sonoro e un suono di basso assolutamente gotico e cavernoso.
Da segnalare inoltre la continua presenza di elementi corali che, sotto il profilo dell'intensità emotiva nella sua tipologia, riflettono e contribuiscono a consolidare l'umore di fondo dell'opera.
Nel suo insieme l'album possiede una dimensione musicale che si rifà ampiamente al blues del delta e ciò è ben evidente nei tratti musicali e nell' amalgama della totalità degli strumenti che dà origine ad una forma non convenzionale di blues moderno.
Sotto un aspetto puramente concettuale è possibile sostenere che, anche in questo caso, il nucleo dell'opera è pervasa in maniera derivativa da svariati elementi esistenziali, di leggenda e di mito che circondano e appartengono al contesto legato al blues e al profondo sud rurale; temi, dimensioni poste comunque sotto un ottica decisamente attuale di introspezione ed esistenzialismo individuale.
Elenco tracce testi e samples
01 Tupelo (07:16)
Looka yonder! Looka yonder!
Looka yonder! A big black cloud come!
A big black cloud come!
O comes to Tupelo. Comes to Tupelo
Yonder on the horizon
Yonder on the horizon
Stopped at the mighty river
Stopped at the mighty river and
Sucked the damn thing dry
Tupelo-o-o, O Tupelo
In a valley hides a town called Tupelo
Distant thunder rumble. Distant thunder rumble
Rumble hungry like the Beast
The Beast it cometh, cometh down
The Beast it cometh, cometh down
Wo wo wo-o-o
Tupelo bound. Tupelo-o-o. Yeah Tupelo
The Beast it cometh, Tupelo bound
Why the hen won't lay no egg
Can't get that cock to crow
The nag is spooked and crazy
O God help Tupelo! O God help Tupelo!
O God help Tupelo! O God help Tupelo!
Ya can say these streets are rivers
Ya can call these rivers streets
Ya can tell ya self ya dreaming buddy
But no sleep runs this deep
No! No sleep runs this deep
No sleep runs this deep
Women at their windows
Rain crashing on the pane
Writing in the frost
Tupelos' shame. Tupelo's shame
O God help Tupelo! O God help Tupelo!
O go to sleep lil children
The sandmans on his way
O go to sleep lil children
The sandmans in his way
But the lil children know
They listen to the beating of their blood
listen to the beating of their blood
listen to the beating of their blood
listen to the beating of their blood
They listen to the beating of their blood
The sandman's mud!
The sandman's mud!
And the black rain come down
the black rain come down
the black rain come down
Water water everywhere
Where no bird can fly no fish can swim
Where no bird can fly no fish can swim
No fish can swim
Until The King is born!
Until The King is born!
In Tupelo! Tupelo-o-o!
Til The King is born in Tupelo!
In a clap-board shack with a roof of tin
Where the rain came down and leaked within
A young mother frozen on a concrete floor
With a bottle and a box and a cradle of straw
Tupelo-o-o! O Tupelo!
With a bottle and a box and a cradle of straw
Well Saturday gives what Sunday steals
And a child is born on his brothers heels
Come Sunday morn the first-born dead
In a shoebox tied with a ribbon of red
Tupelo-o-o! Hey Tupelo!
In a shoebox buried with a ribbon of red
O ma-ma rock you lil' one slow
O ma-ma rock your baby
O ma-ma rock your lil' one slow
O God help Tupelo! O God help Tupelo!
Mama rock your lil' one slow
The lil one will walk on Tupelo
The lil one will walk on Tupelo
Black rain come down, Black rain come down
Tupelo-o-o! Yeah Tupelo!
And carry the burden of Tupelo
Tupelo-o-o! O Tupelo! Yeah!
The King will walk on Tupelo!
Tupelo-o-o! O Tupelo!
He carried the burden outa Tupelo!
Tupelo-o-o! Hey Tupelo! [Repeat]
You will reap just what you sow
07 Blind Lemon Jefferson (06:09)
Blind Lemon Jefferson is a-coming
Tap tap tappin with his cane
Blind Lemon Jefferson is a-coming
Tap tap tappin with his cane
His last ditch lies down the road of trials
Down the road of trials
Half filled with rain
O Sycamore, Sycamore!
Stretch your arms across the storm
Down fly two greasy brother-crows
They hop'n'bop They hop'n'bop They hop'n'bop
Like the tax-man come to call
They go knock knock! Knock knock!
Hop'n'bop hop'n'bop
They slap a death-writ on his door
Here come the Judgement train
Git on board!
And turn that big black engine home
O let's roll!
Let's roll!
Down the tunnel
The terrible tunnel of his world
Waiting at his final station
Like a bigger blacker third bird
O let's roll!
Let's roll!
O his road is dark and lonely
He don't drive no Cadillac
O his road is dark and holy
He don't drive no Cadillac
If that sky serves as his eyes
Then that moons a cataract
Let's roll!
Yeah let's roll!
08 In the Ghetto (04:06)
(M. Davies)
As the snow flies
On a cold and grey Chicago morn
A poor little baby child is born in the ghetto
And his mama cries
Cause there's one thing that she don't need
Is another little hungry mouth to feed in the ghetto
Oh people don't you understand
This child needs a helping hand
He's gonna grow to be an angry young man some day
Take a look at you and me
Are we that blind to see?
Do we simply turn our heads and look the other way?
And the world turns
And the hungry little boy with the runny nose
Plays in the streets as the cold wind blows in the ghetto
And his hunger burns
So he starts to roam the streets at night
And he learns how to steal and he learns how to fight in the ghetto
Then one night in desperation
The young man breaks away
He buys a gun and steals a car
He tries to run but he don't get far
And his mama cries
A crowd gathers round an angry young man
Face down in the street with a gun in his hand in the ghetto
Oh people don't you understand
This child needs a helping hand
He's gonna grow to be an angry young man some day
Take a look at you and me
Are we that blind to see?
Do we simply turn our heads and look the other way?
And as her young man dies
On a cold and grey Chicago morn
Another little baby child is born in the ghetto
10 The Six Strings That Drew Blood (04:50)
Guitar thug blew into town
His eyes like wheels spinnin' round
Jerkin-off at every sound
Layin' all his crosses down
O yeah
He got Six Strings
The Six Strings that drew blood
The bar is full of Holy-Joes
A Holy-hole-a-whole-aria
Around the neck of our consumptive rose
is the root of all his sorrows
O yeah
He got Six Strings
Six Strings that drew blood
A Holy-hole-a-whole-aria
Six Strings that drew blood
In the bathroom under cover
He turns on one tap to discover
He's smashed his teeth out on the other
Well he look in the mirror and say
don't fuck me brother
Cause I got Six Strings
Six Strings that drew blood
Numbin' the runt of reputation they call rat fame
Top-E as a tourniquet
A low tune whistles across his grave
Forever the master and the slave of his Six Strings
A Holy-hole-a-whole-aria
Six Strings that drew blood.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Bartleboom
"Il profeta è la voce che colma il silenzio tra la folgore e il tuono: è un serpente incappucciato, folle e sensuale."
"'The First Born Is Dead' rimane uno degli affreschi più sofferti e più belli di Nick Cave, puro espressionismo musicale intriso di poesia."
Di VicVegaMrBlonde
Più che un disco per me è sempre stato un affresco... un affresco sonoro... poesia decadente e melodia... dolore e suoni cupi.
Nick Cave è il pittore... i Bad Seeds i suoi colori... la tela, le poesie di amore e morte che tracciano il percorso...