Se qualcuno mi chiedesse quale è l'album più tossico di Nick Cave, probabilmente risponderei "Your Funeral... My Trial". Il "Buon" Nick aveva e darà ulteriori prove della distruzione esasperata che lo invade (si veda ad esempio, "From Her To Eternity", o come aveva notato un DeBaseriano, "Tender Pray") ma in questo album si respira un'atmosfera malata e rinchiusa, intima quanto mai, come se non ci fossero contatti con il reale. Dice lo stesso Nick: Mi ero dedicato a creare un mondo mitologico nel quale far agire i miei personaggi e in cui potevo a tutti gli effetti vivere. Era un mondo molto conservatore in cui bene e male non s'incontravano mai. E, in effetti, il disco sembra la possibile colonna sonora del Suo unico libro, "E l'asina vide l'angelo", un mondo eroinomane in cui esiste dolore e prevaricazione e ignoranza... il disco esce nel 1986-7 e i "Bad Seeds" sono ancora il gruppo che lo accompagna... fedeli, fantastici. Ai contributi fondamentali di Blixa Bargeld (comporrà anche la canzone "She Fell Away") e Mick Harvey, sempre più jolly della band, pronto a far tutto, si aggiungono il pianista Thomas Wolf e il chitarrista americano Kid "Congo" Powers. Le canzoni dell'album vedono un Cave molto impegnato a curare le canzoni e i testi, influenzato dai suoi ascolti, Leonard Cohen e Tom Waits su tutti, e qua e là spuntano blues o folk (!!!) e questa, se vogliamo, è la parte che solitamente detesto di Nick Cave. Quella vena che tende all'america, a Bruce Springsteen & company. ma per fortuna in questo disco c'è ben altro, anche perché ogni canzone ha quel marchio fondamentale, che la rende lontana dalla musicalità "limacosa" e sdolcinata, perché la Sua voce, ha uno spessore profondo chilometri tanto che si sente e si "vede" un baratro impressionante.
E poi... Poi ci sono alcune canzoni magiche, esiziali lontane dalla luce. Parlo di "Strangers Than Kindness" e della canzone che dà il titolo all'album "Your Funeral... My Trial": ad ascoltarle non si provano sensazioni tipiche, ma un misto fra inconscio e lati oscuri, bui e taglienti. in "Jack Shadow" il riferimento è a un carcerato, prigioniero in un carcere di massima sicurezza e questa è in un certo senso la condizione che Cave vive, imprigionato tra i demoni della coscienza e i deliri persecutori, che lo porteranno anche a interpretare un carcerato in un film, e nel video di "The Mercy Seat". Ma la vera apologia della realtà, il distacco totale dai contatti e dalle persone, vive in "The Carny". La prima sensazione che si ha è quella di essere capitati in un'altra dimensione, in un altro tempo (se si può parlare di tempo...) la musica è a metà fra un circo e una funzione funebre e tinte fosche e ghiacciate tinteggiano la scena. Una scena teatrale sembra, con poca illuminazione. La canzone parla di un imbonitore ("The Carny" appunto) ripreso nel Libro di Cave, come altre figure (il ronzino "Sorrow") ma quello che mi preme di più è cercare di esprimere la particolarità di questa canzone, del suo ritmo simile a quello di un valzer omicida e solitario, fra grida di sogni ormai dimenticati... Verrà ripresa anche da Wim Wenders che la metterà ne "Il Cielo Sopra Berlino" in una scena in cui una acrobata in preda alla malinconia la ascolta nella sua roulotte fatiscente. Credo che ognuno, dovrebbe sentirla almeno una volta: è un po' come Venezia, bisogna andarci almeno una volta nella vita! L'album si chiude con "Scum" uno scracchio, inizia la canzone e poi un ritmo ripetuto e scanzonato un po' cattivo. In fondo è questo il movente dell'album: disprezzo e distanza, scatarrare nei "vostri piatti migliori", e l'esigenza di volersi sentire bene, in questo mondo...
Elenco tracce testi e samples
01 Sad Waters (05:02)
Down the road I look and there runs Mary
Hair of gold and lips like cherries
We go down to the river where the willows weep
Take a naked root for a lovers seat
That rose out of the bitten soil
But sound to the ground by creeping ivy coils
O Mary you have seduced my soul
And I don't know right from wrong
Forever a hostage of your child's world
And then I ran my tin-cup heart along
The prison of her ribs
And with a toss of her curls
That little girl goes wading in
Rollin her dress up past her knee
Turning these waters into wine
Then she platted all the willow vines
Mary in the shallows laughing
Over where the carp dart
Spooked by the new shadows that she cast
Across these sad waters and across my heart
02 The Carny (08:02)
And no-one saw the carny go
And the weeks flew by
Until they moved on the show
Leaving his caravan behind
It was parked out on the south east ridge
And as the company crossed the bridge
With the first rain filling the bone-dry river bed
It shone, just so, upon the edge
Away, away, we're sad, they said
Dog-boy, atlas, half-man, the geeks, the hired hands
There was not one among them that did not cast an eye behind
In the hope that the carny would return to his own kind
And the carny had a horse, all skin and bone
A bow-backed nag, that he named "Sorrow"
How it is buried in a shallow grave
In the then parched meadow
And the dwarves were given the task of digging the ditch
And laying the nag's carcass in the ground
And boss Bellini, waving his smoking pistol around
saying "The nag is dead meat"
"We caint afford to carry dead weight"
The whole company standing about
Not making a sound
And turning to dwarves perched on the enclosure gate
The boss says "Bury this lump of crow bait"
And thean the rain came
Everybody running for their wagons
Tying all the canvas flaps down
The mangy cats crowling in ther cages
The bird-girl flapping and squawking around
The whole valley reeking of wet beast
Wet beast and rotten hay
Freak and brute creation
Packed up and on their way
The three dwarves peering from their wagon's hind
Moses says to Noah "We shoulda dugga deepa one"
Their grizzled faces like dying moons
Still dirty from the digging done
And as the company passed from the valley
Into a higher ground
The rain beat on the ridge and on the meadow
And on the mound
Until nothing was left, nothing at all
Except the body of Sorrow
That rose in time
To float upon the surface of the eaten soil
And a murder of crows did circle round
First one, then the others flapping blackly down
And the carny's van still sat upon the edge
Tilting slowly as the firm ground turned to sludge
And the rain it hammered down
And no-one saw the carny go
I say it's funny how things go
03 Your Funeral, My Trial (03:57)
I am a crooked man
And I've walked a crooked mile
Night, the shameless widow
Doffed her weeds, in a pile
The stars all winked at me
They shamed a child
Your funeral, my trial
A thousand Marys lured me
To feathered beds and fields of glover
Bird with crooked wing cast
It's wicked shadow over
A bauble moon did mock
And trinket stars did smile
Your funeral, my trial
Here I am, little lamb...
Let all the bells in whoredom ring
All the crooked bitches that she was
(Mongers of pain)
Saw the moon
Become a fang
Your funeral, my trial
04 Stranger Than Kindness (04:47)
Stranger than kindness
Bottled light from hotels
Spilling everything
Wet hand from the volcano
Sobers your skin
Stranger than Kindness
You caress yourself
And grind my soft cold bones below
Your map of desire
Burned in your flesh
Even a fool can come
A strange lit stair
And find a rope hanging there
Stranger than kindness
Keys rain like heaven's hair
There is no home there is no bread
We sit at the gate and scratch
The gaunt fruit of passion
Dies in the light
Stranger than kindness
Your sleeping hands journey
The loiter
Stranger than kindness
You hold me so carelessy close
Tell me I'm dirty
Stranger than kindness
Carico i commenti... con calma