La copertina mostra una donna ormai matura, lontana dalla sorridente Nico de "La Dolce Vita" con in testa l'elmo e il candelabro in mano, distante dalla Factory di Andy Warhol, dai Velvet Underground. Con un viso serio, magro. Una chanteuse, sacerdotessa della musica. Immersa in un mondo che ci svelerà man mano che noi sprofonderemo traccia dopo traccia nel suo cuore.

"The Marble Index" è il ritorno di Nico nell'Europa della sua infanzia. Anche se le melodie non sono folk della tradizione mitteleuropea, qualcosa al di là delle percezioni fisiche ci porta proprio tra quelle colline lontane dal mare, piene di boschi immensi ed insondabili. Tra i castelli medievali dei vari principi, alle loro corti, avvolte dalle melodiose storie dei menestrelli.

Questo album è d'un genere che definire è inutile. E' così avantgarde, che anche adesso è al di là di ogni struttura tradizionale e non. E' una assoluta novità, nata grazie alla fusione di due sensibilità molto vicine: Nico e Cale. E quest'ultimo ha avuto certo un peso nel risultato finale dell'intero lavoro.

La costante di ogni singola canzone di "The Marble Index" è che la musica che accompagna la pura voce di Nico è come il vento. Un vento inconstante, che tormenta ed inquieta. L'effetto a dir poco bello è ottenuto grazie agli oscillanti archi di Cale e dall'armonio indiano di Nico, mixato poi in una maniera particolare. I testi poetici, fatti da parole che gelano l'anima, la musica come un eco lontano ricordano alcuni quadri di Bruegel. Il giorno invernale che non fa in tempo a nascere che già si prepara a morire, tra pallidi rosso e giallo. Eterna malinconia dei paesaggi di alberi senza foglie, che chiazzano l'orizzonte di macchie nere, senza vita alcuna. E' in questo scenario che Nico intona i suoi lamenti scarni e bellissimi, in piena solitudine, nelle atmosfere fiabesche e leggendarie, lontana secoli dal nostro mondo.

La prima versione mancava di "Roses In The Snow" e "Nibelungen", quest'ultima eseguita da Nico senza nessun accompagnamento. "Ari's Song" è dedica al figlio nato dalla liaison con Alain Delon.

"The Marble Index" è un po' l'anticipazione del capolavoro di Nico: "Desertshore", col quale raggiungerà l'apoteosi nella sua carriera musicale.

Elenco tracce testi e samples

01   Prelude (00:50)

02   Lawns of Dawns (03:12)

03   No One Is There (03:36)

04   Ari's Song (03:20)

Sail away, sail away my little boy
Let the wind fill your heart with light and joy
Sail away my little boy

Let the rain wash away your cloudy days
Sail away into a dream
Let the wind send you a fantasy
Of the ancient silver sea

Now you see that only dreams
Can send you where you want to be
Now you find those faces
Are not holding places
Where you thought they'd be
And later as you go again
You will agree
That it was all a dream

Sail away, sail away my little boy
Let the wind fill your heart with light and joy
Sail away my little boy

05   Facing the Wind (04:52)

It's holding me against my will
And doesn't leave me still
Amazons are riding out
To find a meaning for
The name, my name
In the rain
My spinning on my Name
In the rain, in the rain

When did it begin ?
When did it begin ?
Why am I not facing the wind ?

My mother and my brother
Are facing the wind.
Why are they facing the wind ?
Why are they facing the wind ?

There's nothing more to sing about
Not now or when they carry me away
In the rain
My spinning on my name in the rain
My spinning on my name in the rain
In the rain.

When did it begin ?
When did it begin ?
Why are they facing the wind ?

06   Julius Caesar (Memento Hodie) (04:57)

07   Frozen Warnings (04:00)

Friar hermit stumbles over
The cloudy borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Into numberless reflections
Rises a smile from your eyes into mine
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Over railroad station tracks
Faintly flickers a modest cry
From without a thousand cycles
A thousand cycles to come
A thousand times to win
A thousand ways to run the world
In a similar reply

Friar hermit stumbles over
The cloudy borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Close to the frozen borderline
Close to the frozen borderline
Close to the frozen borderline

08   Evening of Light (05:33)

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
A true story wants to be mine
A true story wants to be mine
The story is telling a true lie
The story is telling a true lie
Mandolins are ringing to his viol singing
Mandolins are ringing to his viol singing

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
Dungeon's sinking to a slumber to the end of time
Dungeon's sinking to a slumber to the end of time
Petrel sings the domebells pound into the unended end of time
Petrel sings the domebells pound into the unended end of time

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
A dragonfly laying in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me
A dragonfly laying in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
The children are jumping in the evening of light
The children are jumping in the evening of light
A thousand sins are heavy in the evening of light
A thousand sins are heavy in the evening of light

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Joe Vanny 78

 La voce frastornata, usata anch'essa come uno strumento indipendente dagli altri, sembra in preda ad un'allucinazione.

 Consigliabile l'ascolto notturno, per anime particolarmente oscure e inquiete.


Di  Alvo23

 «Disco sconsigliato ai deboli di cuore, l’emotività sprigionata in questi solchi può avvelenarvi e rendervi dipendenti dall’oscurità che lo avvolge.»

 «Da qui (per me) che Nico fa il suo VERO esordio… la sua voce diventa potente, sicura, appassionata eppure algida, fredda, drogata.»


Di  paolofreddie

 Le liriche e la musica di Christa comunicano angoscia, profonda tristezza, annientano l'ascoltatore con la loro spontaneità.

 Questo album non può che essere considerato un capolavoro innovativo della storia musicale degli ultimi cinquant’anni.