La voce spettrale che la chanteuse tedesca Nico aveva messo a disposizione per alcuni celeberrimi e magnifici brani dei Velvet Underground, viene messa al servizio del pubblico musicale negli album solistici dell’introversa vocalist. Dopo un esordio non molto eccellente, dal nome “Chelsea Girls”, titolo che viene dato anche al film d’avanguardia diretto da Andy Warhol, beniamino della cultura underground newyorkese, l’artista dal timbro vocale cupo pubblica un album discografico fornito di un’enigmatica intestazione: “The Marble Index” (L’indice di marmo). L’idea del marmo, materiale assai brillante e apprezzabile, riconduce forse alla sfera sensoriale del tatto, ma traslata può avere un valore legato alla durezza dei sentimenti, nonostante la lucentezza. Le liriche e la musica di Christa (nome di battesimo di Nico) comunicano angoscia, profonda tristezza, annientano l’ascoltatore con la loro spontaneità, con la loro assenza di inibizione. La cantante intende esorcizzare i suoi demoni attraverso la musica e vuole rendere nota al mondo la sua sofferenza. Per quanto riguarda il titolo dell’album, di cui si parlava prima, l’indice potrebbe essere un chiaro segnale: l’indice di marmo potrebbe non essere altro che un allegoria della mano che giudica, del dito che punta per biasimare.

Oltre alla giovane turbata ragazza di Colonia, nell’album figura come musicista il rinomato artista sperimentale John Cale, che aveva militato anch’egli (scusate il pleonasmo) con i Velvet Underground di Lou Reed. Egli suona il suo strumento abituale, la viola, e si cimenta nell’esecuzione dei brani anche dietro il pianoforte, il basso, la chitarra elettrica, il glockenspiel (strumento a percussione comunemente chiamato metallofono), le campane, e infine dietro all’armonica e a diversi fiati (strumenti a fiato). La ragazza, oltre a cantare, suona l’harmonium.

Con “Marble Index” Nico introduce per la prima volta un genere che avrà larga eco negli anni ’80 e ’90, il genere gotico: ella, nei panni della “sacerdotessa delle tenebre” tesse la sua tela musicale e scava dentro la propria psiche e dentro quella di colui che ascolta. Il preludio strumentale anticipa la suggestiva “Lawns of Dawns”, che, come afferma la chanteuse tedesca, è stata scritta da lei stessa dopo un’esperienza “spirituale”, influenzata dal peyote, in compagnia di Jim Morrison, leader dei Doors, sua vecchia fiamma. D’altro canto “No one is there” viene dedicata dall’autrice primariamente al trentasettesimo presidente della “Terra dalla Bandiera adorna di stelle”, Richard Nixon, poi a Reagan, quarantesimo presidente degli stessi USA. La successiva “Ari’s Song” si riferisce altresì all’unica figlia della poliedrica vocalist, Ari appunto. Il secondo lato dell’LP è occupato da soli tre pezzi di media lunghezza (quattro-cinque minuti), tra i quali spicca la finale “Evening of Light”, per il quale è stato anche girato un video promozionale in cui compare l’istrione del psychedelic/glam rock, Iggy Pop, leader degli Stooges.

Pubblicato dalla Elektra Records, questo album non può che essere considerato un capolavoro innovativo della storia musicale degli ultimi cinquant’anni. L’eredità tra i musicisti moderni è imponente: ci sono nomi importanti come quello delle band Siouxsie and the Banshees e Dead Can Dance. Il 1969 è un anno di grandi artisti e di magnifici LP e tra i grandi artisti si stanzia di diritto Nico con il suo eccellente “The Marble Index”, capolavoro per il quale chiunque dovrebbe togliersi il cappello e inchinarsi.

Elenco tracce testi e samples

01   Prelude (00:50)

02   Lawns of Dawns (03:12)

03   No One Is There (03:36)

04   Ari's Song (03:20)

Sail away, sail away my little boy
Let the wind fill your heart with light and joy
Sail away my little boy

Let the rain wash away your cloudy days
Sail away into a dream
Let the wind send you a fantasy
Of the ancient silver sea

Now you see that only dreams
Can send you where you want to be
Now you find those faces
Are not holding places
Where you thought they'd be
And later as you go again
You will agree
That it was all a dream

Sail away, sail away my little boy
Let the wind fill your heart with light and joy
Sail away my little boy

05   Facing the Wind (04:52)

It's holding me against my will
And doesn't leave me still
Amazons are riding out
To find a meaning for
The name, my name
In the rain
My spinning on my Name
In the rain, in the rain

When did it begin ?
When did it begin ?
Why am I not facing the wind ?

My mother and my brother
Are facing the wind.
Why are they facing the wind ?
Why are they facing the wind ?

There's nothing more to sing about
Not now or when they carry me away
In the rain
My spinning on my name in the rain
My spinning on my name in the rain
In the rain.

When did it begin ?
When did it begin ?
Why are they facing the wind ?

06   Julius Caesar (Memento Hodie) (04:57)

07   Frozen Warnings (04:00)

Friar hermit stumbles over
The cloudy borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Into numberless reflections
Rises a smile from your eyes into mine
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Over railroad station tracks
Faintly flickers a modest cry
From without a thousand cycles
A thousand cycles to come
A thousand times to win
A thousand ways to run the world
In a similar reply

Friar hermit stumbles over
The cloudy borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Close to the frozen borderline
Close to the frozen borderline
Close to the frozen borderline

08   Evening of Light (05:33)

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
A true story wants to be mine
A true story wants to be mine
The story is telling a true lie
The story is telling a true lie
Mandolins are ringing to his viol singing
Mandolins are ringing to his viol singing

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
Dungeon's sinking to a slumber to the end of time
Dungeon's sinking to a slumber to the end of time
Petrel sings the domebells pound into the unended end of time
Petrel sings the domebells pound into the unended end of time

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
A dragonfly laying in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me
A dragonfly laying in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
The children are jumping in the evening of light
The children are jumping in the evening of light
A thousand sins are heavy in the evening of light
A thousand sins are heavy in the evening of light

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  dissipatio_hg

 "La musica che accompagna la pura voce di Nico è come il vento, un vento inconstante, che tormenta ed inquieta."

 "I testi poetici, fatti da parole che gelano l'anima, la musica come un eco lontano ricordano alcuni quadri di Bruegel."


Di  Joe Vanny 78

 La voce frastornata, usata anch'essa come uno strumento indipendente dagli altri, sembra in preda ad un'allucinazione.

 Consigliabile l'ascolto notturno, per anime particolarmente oscure e inquiete.


Di  Alvo23

 «Disco sconsigliato ai deboli di cuore, l’emotività sprigionata in questi solchi può avvelenarvi e rendervi dipendenti dall’oscurità che lo avvolge.»

 «Da qui (per me) che Nico fa il suo VERO esordio… la sua voce diventa potente, sicura, appassionata eppure algida, fredda, drogata.»