The Marble Index (1969), è il primo lavoro solista dell'indimenticabile Nico, la capostipite incontestata di tutta quella musica che trae linfa vitale da realtà "sepolcrali". La musica proposta da Nico, soprattutto in questo suo primo lavoro, è decisamente a-temporale nella sua "surrealità" (se mi è consentito il termine). Fuori da ogni connotazione temporale è in primo luogo l'uso costante dell'harmonium, uno strumento dal suono arcano e religioso allo stesso tempo. La voce frastornata, usata anch'essa come uno strumento indipendente dagli altri, sembra in preda ad un'allucinazione, fa pensare intensamente ad un'eco che proviene da spazi lontanissimi, un'eco emessa da una bocca "sonnambula" sbocciata da giardini al di là del tempo e dello spazio.

Questo è particolarmente evidente nelle spettrali Lawns of dawns e in Facing the wind, dove la voce è totalmente indipendente dall'intarsio musicale, provocando un effetto stridente notevole. Laddove invece il cantato si incastona armoniosamente nel resto della composizione, come nel caso delle stupende No one is there e Julius Caesar (memento Hodie), l'effetto è altrettanto sconcertante, poiché sembra di essere in presenza di ballate medievali. Ma si tratta di ballate "lunari" di matrice gotica e mitteleuropea, che sembrano affondare le proprie radici nelle acque mitiche ed inquietanti del folklore germanico, come attesta anche la chiusura di Nibelungen, dove si fa più evidente il riferimento alle tradizioni di quello che rappresenta per Nico il paese "dell'anima". Semplice proclamazione sepolcrale è invece Frozen Warnings, che precede quell'immenso gioiello oscuro che è Evening of Light. Si tratta di un brano dalla struttura molto interessante, costruito sulla reiterazione ossessiva, ogni verso è ripetuto sempre due volte:

"Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
A true story wants to be mine
A true story wants to be mine
The story is telling a true lie
The story is telling a true lie
Mandolins are ringing to his viol singing
Mandolins are ringing to his viol singing"

Tranne nella terza parte della composizione, che anticipa un agghiacciante finale che spezzerà definitivamente l'incedere feerico del brano, in essa i versi sono disposti difatti in modo alternato:

"In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
A dragonfly lady in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me
A dragonfly lady in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me"

Le atmosfere sono costantemente glaciali, fredde e siderali, al limite del metafisico, evocano oggetti ed esseri che appartengono ad un mondo diverso da quello percepibile in modo immediato. Le liriche tessono più che mai nuove corrispondenze simboliche tra realtà apparentemente comuni. Quale ardita associazione, che conclude e riassume l'album nella sua interezza, quella presente nel brano Roses in the snow, tra le rose e la neve, laddove senz'altro le rose e le luci nella notte rimandano incosciamente all'immagine del sangue:

"He came your way
And when he had to go
There were roses growing in the snow
Silently you'll go to the shadow of your soul
But you know it was like this before we had to go

You will never see these lights
Glowing in your nights
If you don't know
And there are roses growing in the snow"

 La neve come il sangue possiede un simbolismo ambivalente, rappresenta l'innocenza, il candore verginale, ma anche il deserto gelido ed il silenzio... Quel "desertshore" da cui provengono i suoni arcaici e arcani di Nico, la neve nella sua essenza apocalittica ricorda anche chiaramente il sudario e l'annientamento finale... ("blank" in inglese no significa forse vuoto?) e ripropone l'immagine del "marmo" contenuta nel titolo. Mentre il "sangue" della rosa se è legato da un lato all'Eros passionale, esso è tuttavia anche acqua tenebrosa provocata dalla violenza.

Quest'unione, allora, del sangue e della neve che Nico ottiene attraverso l'immagine inquietante delle rose che sbocciano nella neve genera un'associazione archetipica che affascina per la sua ambiguità e per il suo potere di creare altre immagini... spesso profondamente perturbanti, evocate anche dalla freddezza di una voce che pronuncia parole in una lingua straniera. Si avverte profondamente il sostrato tedesco nell'inglese di Nico ed esso rende ancor piu metallico e glaciale il suo canto, come un cristallo nato ai confini dell'etereo (la neve) e dell'infernale (la rosa di sangue)... Mi piace pensare che rose di neve siano sbocciate sul "marble index" iscritto nella mente di quella che nella sua unicità e a-temporalità non è comparabile a nessun'altra. Consigliabile l'ascolto notturno, per anime particolarmente oscure e inquiete.

 

Elenco tracce testi e samples

01   Prelude (00:50)

00:00
00:00

02   Lawns of Dawns (03:12)

00:00
00:00

03   No One Is There (03:36)

00:00
00:00

04   Ari's Song (03:20)

00:00
00:00

Sail away, sail away my little boy
Let the wind fill your heart with light and joy
Sail away my little boy

Let the rain wash away your cloudy days
Sail away into a dream
Let the wind send you a fantasy
Of the ancient silver sea

Now you see that only dreams
Can send you where you want to be
Now you find those faces
Are not holding places
Where you thought they'd be
And later as you go again
You will agree
That it was all a dream

Sail away, sail away my little boy
Let the wind fill your heart with light and joy
Sail away my little boy

05   Facing the Wind (04:52)

00:00
00:00

It's holding me against my will
And doesn't leave me still
Amazons are riding out
To find a meaning for
The name, my name
In the rain
My spinning on my Name
In the rain, in the rain

When did it begin ?
When did it begin ?
Why am I not facing the wind ?

My mother and my brother
Are facing the wind.
Why are they facing the wind ?
Why are they facing the wind ?

There's nothing more to sing about
Not now or when they carry me away
In the rain
My spinning on my name in the rain
My spinning on my name in the rain
In the rain.

When did it begin ?
When did it begin ?
Why are they facing the wind ?

06   Julius Caesar (Memento Hodie) (04:57)

00:00
00:00

07   Frozen Warnings (04:00)

00:00
00:00

Friar hermit stumbles over
The cloudy borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Into numberless reflections
Rises a smile from your eyes into mine
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Over railroad station tracks
Faintly flickers a modest cry
From without a thousand cycles
A thousand cycles to come
A thousand times to win
A thousand ways to run the world
In a similar reply

Friar hermit stumbles over
The cloudy borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline
Frozen warnings close to mine
Close to the frozen borderline

Close to the frozen borderline
Close to the frozen borderline
Close to the frozen borderline

08   Evening of Light (05:33)

00:00
00:00

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
A true story wants to be mine
A true story wants to be mine
The story is telling a true lie
The story is telling a true lie
Mandolins are ringing to his viol singing
Mandolins are ringing to his viol singing

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
Dungeon's sinking to a slumber to the end of time
Dungeon's sinking to a slumber to the end of time
Petrel sings the domebells pound into the unended end of time
Petrel sings the domebells pound into the unended end of time

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
In the morning of my winter
When my eyes are still asleep
A dragonfly laying in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me
A dragonfly laying in a coat of snow
I'll send to kiss your heart for me

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time
The children are jumping in the evening of light
The children are jumping in the evening of light
A thousand sins are heavy in the evening of light
A thousand sins are heavy in the evening of light

Midnight winds are landing at the end of time
Midnight winds are landing at the end of time

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  dissipatio_hg

 "La musica che accompagna la pura voce di Nico è come il vento, un vento inconstante, che tormenta ed inquieta."

 "I testi poetici, fatti da parole che gelano l'anima, la musica come un eco lontano ricordano alcuni quadri di Bruegel."


Di  Alvo23

 «Disco sconsigliato ai deboli di cuore, l’emotività sprigionata in questi solchi può avvelenarvi e rendervi dipendenti dall’oscurità che lo avvolge.»

 «Da qui (per me) che Nico fa il suo VERO esordio… la sua voce diventa potente, sicura, appassionata eppure algida, fredda, drogata.»


Di  paolofreddie

 Le liriche e la musica di Christa comunicano angoscia, profonda tristezza, annientano l'ascoltatore con la loro spontaneità.

 Questo album non può che essere considerato un capolavoro innovativo della storia musicale degli ultimi cinquant’anni.